Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Radius Superior "20" - Bengala Tiger

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Radius Superior "20" - Bengala Tiger

Messaggio da Bokeh »

Penna stilografica Radius Superior “20” in celluloide “Bengala Tiger”.
La penna è lunga circa 13cm, monta un pennino in oro 14kt F flessibile di taglia #4.
Il sistema di carica è a pulsante di fondo.
Oltre alla particolare celluloide, il “pezzo forte” di questa penna è il pennino, che come da tradizione Radius” è un fine dotato di ottima flessibilità, ma soprattutto molto reattivo nella scrittura.
Allegati
Radius Superior_Bengala Tiger_3.jpg
Radius Superior_Bengala Tiger_1.jpg
Radius Superior_Bengala Tiger_4.jpg
Radius Superior_Bengala Tiger_2.jpg
Radius Superior_Bengala Tiger_5.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Radius Superior "20" - Bengala Tiger

Messaggio da Esme »

Bellissima, poco da dire.
Praticamente una versione "scapigliata" di arco, dal mio punto di vista più intrigante.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Radius Superior "20" - Bengala Tiger

Messaggio da Musicus »

Gran bel ritrovamento, Marco! :thumbup:
Bokeh ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 10:29 Penna stilografica Radius Superior “20” in celluloide “Bengala Tiger”.
...
Forse intendevi "Tiger Eye" (che se la tigre fosse "del Bengala", il discorso comunque non cambierebbe :D )...

Anche se dalle tue foto non si vede il fermaglio, che serve a far riconoscere "al volo" il 90% delle stilografiche, e che sarebbe perciò meglio inserire, direi che un mio contributo di qualche anno fa (https://www.fountainpen.it/Categoria:Radius_Ads)
195x-Tentardini-Catalogo-p06.jpg
parrebbe mostrare proprio la tua penna: che sia poi una #21 o una #20, non potrei giurarci... :problem:

Già che ci sei, oltre alla foto della clip potresti cortesemente aggiungerne anche una "con cappuccio calzato" frontale (come nella Ad), e magari una prova di scrittura? :angel:

:wave:

Giorgio


Edit: potresti provare a stampare la pagina di catalogo che ti ho allegato: trattandosi di penne effigiate in "grandezza reale" con un paio di prove potresti capire se si tratta della grande #21 o della media #20.
Ultima modifica di Musicus il mercoledì 23 agosto 2023, 11:46, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Radius Superior "20" - Bengala Tiger

Messaggio da Esme »

Musicus ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 11:29 Forse intendevi "Tiger Eye"
Tiger Eye Montblanc: in effetti una arco brown.
Tiger Eye propriamente detta: viewtopic.php?p=309899#p309899, nome che deriva dall'omonima pietra (e anche dall'occhio di tigre vero e proprio...).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Radius Superior "20" - Bengala Tiger

Messaggio da Bokeh »

Esme ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 10:55 Bellissima, poco da dire.
Praticamente una versione "scapigliata" di arco, dal mio punto di vista più intrigante.
Ti ringrazio per l'apprezzamento.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1937
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Radius Superior "20" - Bengala Tiger

Messaggio da Ste003 »

Veramente molto bella, splendidi colori. Complimenti!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Radius Superior "20" - Bengala Tiger

Messaggio da Bokeh »

Musicus ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 11:29 Gran bel ritrovamento, Marco! :thumbup:
Bokeh ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 10:29 Penna stilografica Radius Superior “20” in celluloide “Bengala Tiger”.
...
Forse intendevi "Tiger Eye" (che se la tigre fosse "del Bengala", il discorso comunque non cambierebbe :D )...

Anche se dalle tue foto non si vede il fermaglio, che serve a far riconoscere "al volo" il 90% delle stilografiche, e che sarebbe perciò meglio inserire, direi che un mio contributo di qualche anno fa (https://www.fountainpen.it/Categoria:Radius_Ads)
195x-Tentardini-Catalogo-p06.jpg
parrebbe mostrare proprio la tua penna: che sia poi una #21 o una #20, non potrei giurarci... :problem:

Già che ci sei, oltre alla foto della clip potresti cortesemente aggiungerne anche una "con cappuccio calzato" frontale (come nella Ad), e magari una prova di scrittura? :angel:

:wave:

Giorgio


Edit: potresti provare a stampare la pagina di catalogo che ti ho allegato: trattandosi di penne effigiate in "grandezza reale" con un paio di prove potresti capire se si tratta della grande #21 o della media #20.
Ciao Giorgio,
ti ringrazio per il documento, davvero molto interessante.
Per quanto riguarda il nome della celluloide, mi sono affidato alla definizione data dal GM, ma può darsi si sia sbagliato.
Stesso discorso per la taglia della penna, ma come hai suggerito proverò a confrontare la stampa con le dimensioni reali della penna.
Appena riesco provvederò ad inserire le fotografie richieste.
Grazie
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Radius Superior "20" - Bengala Tiger

Messaggio da Musicus »

Bokeh ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 12:05 ...
Appena riesco provvederò ad inserire le fotografie richieste.
...
Ovviamente, Marco, la clip già si vede nelle tue foto: ti pregherei soltanto di mostrarla in modo "più convenzionale". ;)

"Occhio di tigre" è molto usato. Tuttavia, il Gran Maestro si può prendere delle libertà che noi comuni mortali... :mrgreen: E questo perché potrebbe avere avuto accesso a cataloghi, istruzioni o pubblicità che noi non abbiamo ancora mai visto. Quindi, trattandosi di un "nome commerciale" non escludo che la Casa avesse scelto proprio "Bengala Tiger", alla Salgari... 8-)
Attendiamo un suo riscontro, allora. ;)

Giorgio
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Radius Superior "20" - Bengala Tiger

Messaggio da alfredop »

Bella è ben tenuta, nella mia esperienza queste penne possono avere pennini anche molto flessibili.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Radius Superior "20" - Bengala Tiger

Messaggio da Bokeh »

Ste003 ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 12:04 Veramente molto bella, splendidi colori. Complimenti!
Grazie Stefano per il gradito apprezzamento!
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2332
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Radius Superior "20" - Bengala Tiger

Messaggio da sanpei »

Bengala tiger era un bel nome 8-) l'ho interpretato non conoscendo quello corretto, il colore in effetti ricorda il manto di una tigre, è una taglia media, "20" come anche scritto sul box a corredo della penna
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Radius Superior "20" - Bengala Tiger

Messaggio da Bokeh »

alfredop ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 13:36 Bella è ben tenuta, nella mia esperienza queste penne possono avere pennini anche molto flessibili.
Si il pennino è parecchio flessibile, appena riesco posto una fotografia della prova di scrittura
sanpei ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 17:14 Bengala tiger era un bel nome 8-) l'ho interpretato non conoscendo quello corretto, il colore in effetti ricorda il manto di una tigre, è una taglia media, "20" come anche scritto sul box a corredo della penna
Grazie Paolo per la conferma, effettivamente mi ero dimenticato di dire che a corredo c'era anche la sua scatola.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2118
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Radius Superior "20" - Bengala Tiger

Messaggio da Spiller84 »

Davvero una bella penna, e molto ben tenuta. Se non sbaglio c'è anche un legno chiamato occhio di tigre. Certo che in Radius le penne le sapevano fare
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Radius Superior "20" - Bengala Tiger

Messaggio da Bokeh »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 22:35 Davvero una bella penna, e molto ben tenuta. Se non sbaglio c'è anche un legno chiamato occhio di tigre. Certo che in Radius le penne le sapevano fare
Si la penna è davvero in condizioni ottime e anche se non mi piace molto il termine, sarebbe stata NOS (prima che io la usassi :lol: ).
Radius faceva delle belle penne, ma soprattutto degli ottimi pennini.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Radius Superior "20" - Bengala Tiger

Messaggio da Mir70 »

Bokeh , la penna è davvero molto bella e conoscendo il tuo modo di scrivere son pure contento che sia finita nelle tue mani !

Considerando che concordo con Esme circa la natura un poco scarmigliata di questa arco , trovo molto azzeccato il nome che Sanpei ha dato a questa particolare livrea :D
Mirko
Rispondi

Torna a “Recensioni”