Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cerco portamine

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da Polemarco »

Ci dovrebbero essere anche gli autoalimentanti (la mina scende via via che si consuma) ma non ricordo marca è tipo !
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da Hologon »

Da una quarantina d’anni uso portamine 0,7 per sottolineare libri e trovo che per questo scopo questa dimensione sia perfetta: su libri con carta sottile una mina B aiuta; non amo perder tempo a temperare e non apprezzo il cambio delle dimensioni inevitabile con le matite, inoltre un portamine sta comodo nel taschino della giacca e non sporca.
Il mio uso è intensivo e negli anni i portamine più duraturi sono stati gli Omas, i Montblanc e un Lamy 2000. Altri non hanno retto all’uso intenso.
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Cerco portamine

Messaggio da fabiol »

Polemarco ha scritto: domenica 20 agosto 2023, 12:51 Ci dovrebbero essere anche gli autoalimentanti (la mina scende via via che si consuma) ma non ricordo marca è tipo !
Forse intendi la Pilot shaker?
Ne ho avute un paio con mina 0.5, non mi sono durate molto :(

Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da Polemarco »

fabiol ha scritto: domenica 20 agosto 2023, 13:18
Polemarco ha scritto: domenica 20 agosto 2023, 12:51 Ci dovrebbero essere anche gli autoalimentanti (la mina scende via via che si consuma) ma non ricordo marca è tipo !
Forse intendi la Pilot shaker?
Ne ho avute un paio con mina 0.5, non mi sono durate molto :(

Fabio
No no, tu non devi fare niente!

Comunque io ho una pilot shaker da 36 anni !
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 672
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da DRJEKILL »

"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da Pierre »

Ciao a tutti.
Mi sono aggiudicato un M 450 tortoise (esattamente come quello di Giulius12) ad un prezzo che spero sia vantaggioso sulla baia. Me lo descrivono come "certamente funzionante"... speriamo.

Fa il paio con la mia stilografica. Non ho resistito.

Spero si trovino ancora le mine in giro...
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da Giulius12 »

Per le mine da 1,18, di sicuro le ha a catalogo Kaweco, le ho comprate lo scorso anno da un negozio convenzionato con il forum ;)
Complimenti ottimo acquisto. :)
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Cerco portamine

Messaggio da fabiol »

Polemarco ha scritto: domenica 20 agosto 2023, 13:35
fabiol ha scritto: domenica 20 agosto 2023, 13:18

Forse intendi la Pilot shaker?
Ne ho avute un paio con mina 0.5, non mi sono durate molto :(

Fabio
No no, tu non devi fare niente!

Comunque io ho una pilot shaker da 36 anni !
Mi hai incuriosito!, se ti tornasse in mente il tipo di matita saresti così gentile da inviarmi un MP con marca & modello?


Grazie
Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da maylota »

Polemarco ha scritto: domenica 20 agosto 2023, 12:51 Ci dovrebbero essere anche gli autoalimentanti (la mina scende via via che si consuma) ma non ricordo marca è tipo !
Come variazione sul tema sono anche i portamine autorotanti, dove ad ogni avanzamento la mina ruota leggermente per avere il massimo di affilatura (l'ho avuta, è una marca giapponese che non ricordo più).
E i portamine dove puoi selezionare quanto deve sporgere la mina durante l'uso e quanto deve uscire ad ogni nuova pressione del meccanismo - questa credo sia una Otho.

La mia preferita è comunque la Rotring Rapid Pro, che oltre ad essere indistruttibile, ha un meccanismo di ammortizzazione della mina che evita che si spezzi se per qualsiasi motivo calchi troppo o scrivi con angolo sbagliato.
Venceremos.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da Pierre »

Innanzitutto ringrazio i moderatori per aver spostato il post. Nel mercatino ormai era inappropriato.

Grazie a tutti per le tante informazioni, davvero non immaginavo un mondo tanto variegato... pensavo ci si limitasse ai portamine che si trovano nelle parure con le stilografiche e invece ecco che si apre qualcosa di del tutto nuova.
Peraltro mi sono ricordato di averla avuta anche io nell'infanzia una matita meccanica... era verde, quasi sicuramente una Faber Castell!
Ultima modifica di Pierre il domenica 20 agosto 2023, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da Mir70 »

Pierre ha scritto: domenica 20 agosto 2023, 15:51 Ciao a tutti.
Mi sono aggiudicato un M 450 tortoise
...
Complimenti ! Esteticamente molto bella in questa livrea , anche io la avevo presa in considerazione (salvo poi prenderne un'altra però...) .
Come ti è stato detto, le mine si trovano abbastanza facilmente (ad esempio quelle della Kaweco).
Mirko
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da Pierre »

Qualche foto...


Immagine

Immagine

Immagine

Quando mi arriva vedrò se davvero funziona...
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Cerco portamine

Messaggio da valhalla »

Il mio compagno ha una Pentel Orenz con le micromine da 0.5mm, con il proteggimine che arretra automaticamente man mano che la mina si consuma, e si è trovato abbastanza bene da farmene prendere un'altra per l'ufficio; c'è anche per le micromine da 0,7 mm (o per cose esoteriche da 0,2 o 0,3 mm), ma non di più. Il prezzo dovrebbe essere di poco sotto ai 10 euro.

Io sto usando una Koh-I-Noor Geometry da 50 centesimi o qualcosa del genere¹, sempre da 0,5 mm, e un paio di portamine Versatil (stessa marca) da 2 mm e da 3,8 mm, quindi temperabili (e con disponibilità di mine particolari, anche colorate), e boh, fanno il loro lavoro

¹ c'è la fregatura: devi comprarci assieme anche inchiostri, cancelleria varia, ecc. ecc. per arrivare all'ordine minimo :D
Immagine
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da RayDonovan »

Non me ne intendo ma uso questo da più di 50 anni.. ed era un usato. Ne ha viste di tutte, dovrebbe essere roba buona (o forse si tratta solo di "roba di una volta".. non saprei).

Stilus Secolgraf 151

PS: Vedo in ritardo che non è più prodotto. Come non detto.
Allegati
20230824_160916_copy_1496x1496.jpg
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Cerco portamine

Messaggio da Roland »

Giulius12 ha scritto: domenica 20 agosto 2023, 11:45 Ho visto che escludi i portamine in metallo, ma ti consiglierei di guardare i Cross Century classici, sono leggeri nonostante la placcatura, mina da 0,9 e meccanismo di avanzamento e rientro mina davvero ben studiato.
In alternativa guarda i vecchi Pelikan 450, hanno mina da 1,18 (più raramente 0,9) e stessi materiali delle Pelikan 400.

IMG_6461.jpeg
Le matite meccaniche CROSS sono state per decenni al top della categoria per affidabilità. Il fatto che siamo placcate oro non incide dal punto di vista ergonomico perché sono matite molto molto leggere. Il modello Century Classic è un classico tuttavia se avessi la scelta andrei verso il modello Signature che è più elegante del Century Classic, ne mantiene tutti i punti di forza incrementandone l'affidabilità perché passa da un meccanismo a rotazione continua a uno a rotazione discreta.
Tra le mine 0.7 e 0.5mm è molto meglio la 0.5.La 0.7 dà un tratto in genere țroppo spesso mentre la 0.5 essendo più fine è più polivalente, si può usare per scrivere o sottolineare e fare dei disegni /schizzi tecnici precisi e senza sbavature.
Dal punto di vista estetico le century Classic e le Signature sono matite sottili (che si differenziano eccome dai modelli successivi Townsend, etc... affetti da obesità) tipiche degli anni 80-90.
Non si può sbagliare prendendo una matita meccanica cross fatta in usa o Irlanda.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”