Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Oneri doganali dal Giappone

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Oneri doganali dal Giappone

Messaggio da cinturino »

Sarei tentato dall'acquisto di una Pilot 845 proveniente dal Giappone; indicativamente quanto dovrei preventivare per dazi ed oneri doganali ? 25, 30, 35 % ? Grazie ( tempo fa feci un acquisto ma non ricordo le percentuali)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Oneri doganali dal Giappone

Messaggio da novainvicta »

L'ultimo acquisto che ho fatto, circa quattro mesi fa) mi è stato tutto calcolato al termine della procedura (noto sito). A questo ho dovuto aggiungere 5 euro allo spedizionere (DHL) all'atto dello sdodanamento.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Oneri doganali dal Giappone

Messaggio da RisottoPensa »

Dipende dove lo hai acquistato perché oltre al 22% di iva potrebbero esserci altre spese di sdoganamento( ad esempio su love-zon jp il prezzo è già calcolato).

Indicativamente pagheresti il prezzo in YEN diviso 100 e -10%

Es.

10,000 YEN prezzo penna comprensivo di spedizione
indicativamente sarebbero
90 Euro a penna presa

20,000 YEN prezzo penna comprensivo di spedizione
indicativamente sarebbero
180 Euro a penna presa

Quindi considera sempre il prezzo in YEN e levi i 2 zeri dietro per sapere il massimo che andrai a pagare
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Oneri doganali dal Giappone

Messaggio da cinturino »

La matematica non e' il mio forte, se l'acquisto fosse euro 350 spedizione compresa con euro 100 di oneri potrei cavarmela ?
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Oneri doganali dal Giappone

Messaggio da RisottoPensa »

cinturino ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 19:23 La matematica non e' il mio forte, se l'acquisto fosse euro 350 spedizione compresa con euro 100 di oneri potrei cavarmela ?
Sei sicuro che non c'è il prezzo in yen ? Non mi sembra difficile guardare il prezzo senza due zeri e fare il 10% sul prezzo

Comunque 100 Euro bastano per 350 di merce spedizione inclusa

https://forum.penciclopedia.it/viewtopic.php?t=7509

Per le stilografiche è di 3,7% + 22% IVA. ( 25,7% che arrotondiamo a 26%)
Il che ammonta a 441 Euro su 350.
Ovviamente uno non va mai con i soldi contati :thumbup:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Oneri doganali dal Giappone

Messaggio da cinturino »

Preciso che trattandosi di un sito di vendita non giapponese il prezzo, benche' l'oggetto si trovi in Giappone, e' indicato in dollari/euro ...se aveste da consigliarmi qualche sito giapponese da visitare (se del caso con messaggio in mp -magari il regolamento non consente indicare pubblicamente siti commerciali) Vi ringrazio
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Oneri doganali dal Giappone

Messaggio da cinturino »

Grazie; mi ero ripromesso di non acquistare piu' stilo fino al nuovo anno ...ma quasi quasi ...diciamo che con la Pilot 845 ...chiuderei un ( non "il") cerchio ..
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Oneri doganali dal Giappone

Messaggio da Polemarco »

cinturino ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 19:49 Grazie; mi ero ripromesso di non acquistare piu' stilo fino al nuovo anno ...ma quasi quasi ...diciamo che con la Pilot 845 ...chiuderei un ( non "il") cerchio ..
Ma la domanda per una penna che si trova anche in Italia è: conviene ?
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Oneri doganali dal Giappone

Messaggio da Tisbacker »

È così tanto conveniente prenderla facendosela spedire dal Giappone rispetto a comprarla qua in Italia con le convenzioni che ci sono sul forum?
La 845 è semplicemente 😍
cinturino ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 19:49 Grazie; mi ero ripromesso di non acquistare piu' stilo fino al nuovo anno ...ma quasi quasi ...diciamo che con la Pilot 845 ...chiuderei un ( non "il") cerchio ..
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Oneri doganali dal Giappone

Messaggio da RisottoPensa »

Tisbacker ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 20:12 È così tanto conveniente prenderla facendosela spedire dal Giappone rispetto a comprarla qua in Italia con le convenzioni che ci sono sul forum?
Costa quasi €600 scontato e spesso non è disponibile ( magari li contatti e ti fai dare anche uno sconto extra senza accennare al fatto di poterlo comprare altrove xD).

Tendenzialmente si compra dal Giappone penne che già si conoscono, è un po' rischioso prendere penne che non hai né visto , né tenuto in mano.
L'unico problema è che non c'è la protezione acquisti , quindi in caso di difetto ( anche se per le stilografiche giapponesi da quello che vedo è minimo ) o nel caso il pennino non dovesse piacere, ti devi attaccare :think: .

Bisogna sempre valutare il rischio/guadagno.

Io purtroppo non frequento siti giapponesi, magari ne conoscessi qualcuna e sapessi come prendere parte alle aste : lì si che si trovano dei tesori a prezzi stracciati.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Oneri doganali dal Giappone

Messaggio da Tisbacker »

Infatti.
Ora non so davvero quanto costi farsela arrivare dal Giappone, per quello chiedevo, ma comprese tasse e dazi a mi parere dovrebbe costare non più di 400. Così avrebbe senso accollarsi i rischi che hai scritto. Sopra quella cifra, conviene (sempre a mio avviso) prenderla nuova in Italia dove a 530/540 si trova.
RisottoPensa ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 21:46 [quote=Tisbacker post_id=382929 time=<a href="tel:1692382325">1692382325</a> user_id=14712]
È così tanto conveniente prenderla facendosela spedire dal Giappone rispetto a comprarla qua in Italia con le convenzioni che ci sono sul forum?
Costa quasi €600 scontato e spesso non è disponibile ( magari li contatti e ti fai dare anche uno sconto extra senza accennare al fatto di poterlo comprare altrove xD).

Tendenzialmente si compra dal Giappone penne che già si conoscono, è un po' rischioso prendere penne che non hai né visto , né tenuto in mano.
L'unico problema è che non c'è la protezione acquisti , quindi in caso di difetto ( anche se per le stilografiche giapponesi da quello che vedo è minimo ) o nel caso il pennino non dovesse piacere, ti devi attaccare :think: .

Bisogna sempre valutare il rischio/guadagno.

Io purtroppo non frequento siti giapponesi, magari ne conoscessi qualcuna e sapessi come prendere parte alle aste : lì si che si trovano dei tesori a prezzi stracciati.
[/quote]
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
steber73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 12:31
La mia penna preferita: Sailor 1911
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 007
Località: Milano

Oneri doganali dal Giappone

Messaggio da steber73 »

Tisbacker ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 23:59 Io purtroppo non frequento siti giapponesi, magari ne conoscessi qualcuna e sapessi come prendere parte alle aste : lì si che si trovano dei tesori a prezzi stracciati.
Uhm, mi hai incuriosito.
Interessante, io oltre alla solita baia non sono mai andato.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”