Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ciak, si gira! Un po' di cinema

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Ciak, si gira! Un po' di cinema

Messaggio da Irishtales »

Con sommo stupore, ho notato che in questo angolo dedicato alle chiacchiere in libertà, non c'è ancora una sala cinematografica.
Apro le danze, anzi il sipario in sala, cominciando con uno dei dieci milioni di film che reputo fra i primi dieci che bisognerebbe collezionare.
Il titolo è Smoke ed è un bel film di Wayne Wang con un magistrale Harvey Keytel coprotagonista assieme a William Hurt e Forest Whitaker, del 1995.
E' ambientato a New York ed è una delle più belle storie mai girate sull'amicizia, o sul senso dell'amicizia.
Tenero, commovente, ma anche un po' sarcastico e ironico. Insomma, come l'amicizia migliore che si possa immaginare.
Ultima modifica di Irishtales il venerdì 25 gennaio 2013, 18:12, modificato 1 volta in totale.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11154
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ciak, si gira! Un po' di cinema

Messaggio da Ottorino »

Quello uscito subito dopo "blue in the face" o titolo simile ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Ciak, si gira! Un po' di cinema

Messaggio da Irishtales »

Deve essere uscito lo stesso anno, ma l'uno mi fa impazzire, l'altro....
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Andrea_R

Ciak, si gira! Un po' di cinema

Messaggio da Andrea_R »

Daniela pensavo proprio mancasse una discussione del genere ;) apro le danze con "The Clockwork Orange" rivisto oggi durante l'assemblea di classe, un film bollato dalla professoressa come povero di contenuti e inneggiante alla violenza :x
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Ciak, si gira! Un po' di cinema

Messaggio da Irishtales »

Andrea_R ha scritto:Daniela pensavo proprio mancasse una discussione del genere ;) apro le danze con "The Clockwork Orange" rivisto oggi durante l'assemblea di classe, un film bollato dalla professoressa come povero di contenuti e inneggiante alla violenza :x
Non mi toccate quel film!!!! Lo adoro!
Kubric stratosferico, dal primo all'ultimo film, tutti al top. Con significati forti e drammatici, sconvolgenti e assoluti.
Il più enigmatico e controverso è forse l'ultimo per il senso di costernazione, vuoto e smarrimento della società contemporanea, basata sulla famiglia-che-non-c'è-più. Insomma, parlo di Eyes Wide Shut. Ma siamo davvero soli al mondo in una società allo sfascio? Se è così, sto dormendo, non mi svegliate.
Non e perciò fra i miei favoriti in assoluto: da romantica incallita adoro i film a lieto fine.
Citerei un altro film che spesso torno a guardare, Il Grande Lebowski con un protagonista, Jeff Bridges che avrebbe meritato una decina d'Oscar solo per quel film. Film del 1998 della premiata ditta Fratelli Cohen.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2886
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Ciak, si gira! Un po' di cinema

Messaggio da G P M P »

Adoro Smoke: è un film che rivedrei mille volte, per la storia, la recitazione, le "chicche", e soprattutto la fotografia. E gli sono affezionato anche per la storia "di" fotografia che sostiene uno dei momenti più intensi del film.
Adoro Arancia Meccanica, come adoro tutto Kubrik (non a caso, è un fotografo). E adoro anche Arancia Meccanica (inteso come libro): lo consiglio come "esperienza complementare" al lavoro del Maestro (tralasciando il finale posticcio). Mi dispiace per la professoressa, vorrei farci una chiacchierata ...

Adoro Amici Miei. È un film stellare nella sua comica drammaticità, grazie a un cast di geni assoluti ed ad una regia superlativa. Non riesco a dire quanto lo ami, accontentatevi.

PS: devo ancora vedere the big Lebowski ... :oops:
Giovanni Paolo
ilconterosso

Ciak, si gira! Un po' di cinema

Messaggio da ilconterosso »

G P M P ha scritto:Adoro Smoke: è un film che rivedrei mille volte, per la storia, la recitazione, le "chicche", e soprattutto la fotografia. E gli sono affezionato anche per la storia "di" fotografia che sostiene uno dei momenti più intensi del film.
Adoro Arancia Meccanica, come adoro tutto Kubrik (non a caso, è un fotografo). E adoro anche Arancia Meccanica (inteso come libro): lo consiglio come "esperienza complementare" al lavoro del Maestro (tralasciando il finale posticcio). Mi dispiace per la professoressa, vorrei farci una chiacchierata ...

Adoro Amici Miei. È un film stellare nella sua comica drammaticità, grazie a un cast di geni assoluti ed ad una regia superlativa. Non riesco a dire quanto lo ami, accontentatevi.

PS: devo ancora vedere the big Lebowski ... :oops:

BRAVO! Amici miei.....!
adoro tutti e tre i film, il cast era irripetibile ! Ancora adesso , quando ho voglia di rasserenarmi dopo una giornata di lavoro, ogni tanto metto su un dvd!
Segue a ruota, assolutamente, la trilogia di Matrix! ;)
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2886
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Ciak, si gira! Un po' di cinema

Messaggio da G P M P »

ilconterosso ha scritto:... Segue a ruota, assolutamente, la trilogia di Matrix! ;)
Vidi Matrix in dvd, appena uscì ... Mi fece un effetto pazzesco: tutti gli e se ... del film mi tennero sveglio per giorni! :shock: Andai poi a vedere al cinema i due sequel: sebbene magnifici per effetti speciali, non riuscirono a colpirmi altrettanto. Ricordo però la scena dell'attacco delle macchine come una delle più epiche e drammatiche del cinema moderno.

Rimanendo dalle parti della fantascienza (ma terribilmente somigliante alla realtà), vi suggerisco A Scanner Darkly - Un Oscuro Scrutare di Linklater, con Keanu Reeves. Ottima trasposizione del romanzo di Dick, secondo me va visto per l'originalità tecnica, a cavallo tra ripresa e animazione, e la storia, avvincente e con un paio di momenti da :o . C'è poi un Robert Downey Jr. ai massimi della sua carriera e ... particolarmente a suo agio con la "sostanza" protagonista della storia :mrgreen:
Giovanni Paolo
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Ciak, si gira! Un po' di cinema

Messaggio da Irishtales »

Matrix insieme all'inquietante 2001 Odissea nello spazio e al cult Blade Runner è fra i miei film di fantascienza preferiti.

Giorni fa ho rivisto Le Iene...grandioso come sempre zio Harvey (Keytel)..."Sono il signor Wolf. Risolvo problemi"... 8-)
Tarantino ha fatto da solo i quattro o cinque film più belli e più brutti che abbia mai visto!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Ciak, si gira! Un po' di cinema

Messaggio da Simone »

Sarò un po' scontato, ma ho visto con la mia ragazza "The impossible".
Trama interessante, tanto più che è una storia vera. Regia alla spagnola: uso della luce del sole come simbolo; forte senso di inquietudine e morbosità (chi ha visto "Mare dentro" sa a cosa mi riferisco).
Attori favolosi, da Ewan Mcgregor a Naomi Watts; chi mi ha stupito di più è il fratello maggiore, nel film Lucas: l'attore è stato formidabile! Ha avuto un ruolo difficile e mi è sembrato più protagonista lui di tutti gli altri attori del film...

Consigliato vivamente "Gattaca": dal titolo non dice nulla, ma... Posso dire che l'ho scelto per caso, sempre con la mia ragazza, da ITunes. Scettici, non avendo mai sentito il titolo, ci siamo affidati al nostro sesto senso e agli attori(Jude Law e Uma Turman quelli a me noti, pur non essendo i protagonisti assoluti).
Beh, mi ha lasciato un-non-so-che-dentro che tuttora me lo fa appezzare.

Aggiungo uno tra i miei autori preferiti: Leonardo di Caprio. "Nessuna verità", con Russell Crowe. Regista: Riddley Scott.
Non aggiungo altro, se non che riguarda CIA e interventi nei paesi arabi (se non sbaglio periodo Osama e compagnia)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Ciak, si gira! Un po' di cinema

Messaggio da AeRoberto »

C'è un film che ho visto un sacco di tempo fa e che non vedo ormai da parecchio, Good Morning Vietnam. Mi è rimasto profondamente impresso, pur non essendo un capolavoro in senso assoluto.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Ciak, si gira! Un po' di cinema

Messaggio da Irishtales »

In effetti Good Morning Vietnam è un bel film, e anche se devo ammettere che non mi fa impazzire Robin Williams, è proprio lui il protagonista di uno dei cult-movies che ho più apprezzato. Datato anche questo, 1989, L'attimo fuggente; R.Williams interpreta magistralmente il ruolo di un rivoluzionario docente di letteratura in un collegio americano, alla fine degli anni Cinquanta.

Ieri ho rivisto Gran Torino. Grandioso Clint Eastwood, come sempre....
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Andrea_R

Ciak, si gira! Un po' di cinema

Messaggio da Andrea_R »

Irishtales ha scritto:
Ieri ho rivisto Gran Torino. Grandioso Clint Eastwood, come sempre....
Grandioso dal principio, La trilogia del dollaro vista per la prima volta l'estate, nelle pause lavorative e che dire se ne sono innamorati anche i turisti francesi :mrgreen:
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Ciak, si gira! Un po' di cinema

Messaggio da scossa »

Irishtales ha scritto:....Datato anche questo, 1989, L'attimo fuggente; R.Williams interpreta magistralmente il ruolo di un rivoluzionario docente di letteratura in un collegio americano, alla fine degli anni Cinquanta.
Eh sì. l'Attimo fuggente è un davvero un film emozionante, un capolavoro, come gli altri film di Peter Weir.
A me, di Weir, è piaciuto moltissimo Picnic ad Hanging Rock.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
luis82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 247
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 11:29
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tra Latina e Frosinone

Ciak, si gira! Un po' di cinema

Messaggio da luis82 »

Di film da consigliare, ce ne sono troppi e non si sa mai da dove partire.
Parto dall'ultimo, che ho visto ieri sera, recitato molto bene e originale, se vi piace il genere.
Il film è Cesare deve morire dei fratelli Taviani
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”