Bock 250 stub

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2030
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Bock 250 stub

Messaggio da Ste003 »

Buongiorno, mi serve una mano!
Dove trovo (perché non riesco a trovarlo) un pennino bock 250 stub 1.1 o 1.4 che monti su una kaweco??
Chi li monta anche di altre marche? Grazie…
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4899
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Bock 250 stub

Messaggio da sansenri »

ciao Stefano
FPnibs li ha ma al momento è chiuso per ferie.
"che monti su una Kaweco" che vuol dire? quale Kaweco?
Le Sport ad esempio montano # 5 per cui il 250 non va bene.
Spiega meglio che vuoi fare :)
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2030
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Bock 250 stub

Messaggio da Ste003 »

Hai ragione mi sono espresso male io. Che monti su una original 250, quindi un panino Bock 250 o dimensioni simili (#6). Gironzolando qui e lì ho visto che dovrebbero essere compatibili stipula… proverò a nobilitare il pennino italo-teutonico con un guscio kaweco!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4899
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Bock 250 stub

Messaggio da sansenri »

Non ho una Kaweco 250, per cui non sono certissimo, tuttavia Kaweco (almeno l'azienda attuale moderna) ha sempre usato Bock.
Le Sport montano pennini #5, in particolare lo 060 di Bock (Bock usa dei codici numerici per riconoscere i suoi pennini), ma è noto ad esempio che sulla Dia II, che anch'essa monta lo 060 di Bock, si può anche montare lo 076 di Bock, che ha dimensioni maggiori, ma mantiene sempre l'attacco #5 identico a quello sullo 060.
L'unico motivo per cui lo 076 non si può montare sulle Sport, è che lo spazio nel cappuccio non basta! mentre sulla Dia II, sì.

La Kaweco 250 nasce con il pennino Bock #6 250, ma marchiato Kaweco (si chiama così molto probabilmente perché appunto usa il pennino 250 di Bock). Secondo me quindi (al 99% perché non ne ho una per provare mentre ho un gran numero di pennini Bock 250...) il pennino Bock 250 deve calzare.

Se quindi vuoi montare uno stub 1.1 Bock 250 su una Kaweco 250, ti basta comprare il pennino e avvitarcelo!

Se invece ti vuoi avventurare nella sostituzione del solo pennino (usando l'alimentatore e il collare già presente nella Kaweco 250) parecchi pennini #6 dovrebbero calzare. Nella mia esperienza un pennino della Stipula dovrebbe andar bene, ma probabilmente anche diversi altri.

Continua però a non essermi del tutto chiaro il tuo fine ultimo...
Montare un qualsiasi stub 1.1 su una Kaweco 250? trovarlo subito? spendere il meno possibile? che altro?
"your best bet" dovrebbe essere comprare un gruppo pennino stub 1.1 Bock 250.
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2030
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Bock 250 stub

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: lunedì 7 agosto 2023, 12:42
……
Tutto corretto quello che dici.
Il problema è che:
1) kaweco non fa il 250 stub
2) non sono riuscito a trovare un bock 250 stub 1.1

Quindi devo cercare un bock 250 stub 1.1 ‘brandizzato’ da altri per metterlo nella kaweco 250.
Per quello ho citato stipula, credo sia il solo che avvita esattamente come i kaweco.

Se poi ho errato nella ricerca di quanto ai punti 1) e 2), dammi informazioni! Grazie!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
pop56
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 14:02
La mia penna preferita: Tutti i marchi giapponesi
Il mio inchiostro preferito: dipende dal pennino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

Bock 250 stub

Messaggio da pop56 »

FPnibs ha il Bock 250 1.1 (ma come già detto il negozio è attualmente chiuso per ferie e le spese di spedizione sono alte), ti confermo poi che va bene nell’original 250, nella mia ho sostituito il pennino in dotazione con un bock 250 in titanio che avevo

giovanni
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2030
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Bock 250 stub

Messaggio da Ste003 »

pop56 ha scritto: lunedì 7 agosto 2023, 14:07 FPnibs ha il Bock 250 1.1 (ma come già detto il negozio è attualmente chiuso per ferie e le spese di spedizione sono alte), ti confermo poi che va bene nell’original 250, nella mia ho sostituito il pennino in dotazione con un bock 250 in titanio che avevo

giovanni
Avevo considerato grazie, ma tra chiusura e spese varie non vale la pena.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4899
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Bock 250 stub

Messaggio da sansenri »

Ste003 ha scritto: lunedì 7 agosto 2023, 12:47
sansenri ha scritto: lunedì 7 agosto 2023, 12:42
……
Tutto corretto quello che dici.
Il problema è che:
1) kaweco non fa il 250 stub
2) non sono riuscito a trovare un bock 250 stub 1.1

Quindi devo cercare un bock 250 stub 1.1 ‘brandizzato’ da altri per metterlo nella kaweco 250.
Per quello ho citato stipula, credo sia il solo che avvita esattamente come i kaweco.

Se poi ho errato nella ricerca di quanto ai punti 1) e 2), dammi informazioni! Grazie!
1) possibile, e comunque ti costerebbe di più, l'abbiam già visto altrove, Kaweco ribrandizza i Bock, e ci aggiunge il suo bel ricarico...
2) Bock rimane la tua migliore opzione, secondo me sia per disponibilità e costo, se vuoi il gruppo pennino pronto
FPnibs si fa pagare, prova Beaufort Inks ma credo non ci sia gran differenza.
3) non credo che troverai un bock 250 1.1 brandizzato da altri che costi meno del bock 250 1.1... chi ribrandizza ha costi aggiuntivi

in questa pagina del sito Bock (link ai soli fini informativi) sono listati i clienti di Bock che potrebbero avere un Bock #6 brandizzato
https://www.peter-bock.com/company/references

4) su Stipula non ho più certezze... una volta usava Bock, ma di recente pare sia passata a Jowo (ho smesso di comprare le Stipula recenti, non mi convincono del tutto, secondo me hanno preso una piega al contenimento costi che non giova granché alla qualità)
5) se vuoi tentare il gioco dello scambio dei soli pennini, allora la maggiorparte dei #6 potrebbe funzionare. Se hai già un #6 "sciolto" (ad esempio un Jowo) fai la prova a vedere se calzi nel collare e con l'alimentatore Kaweco in dotazione. Se funziona, compri il 1.1 della stessa marca (ad esempio Jowo), e così via. Non ci sono garanzie di riuscita se non provando tu stesso (troverai chi ti dice che per lui ha funzionato X o Y e chi ti dice il contrario).
La prova con uno stub economico puoi farla anche senza certezze, a costi limitati, sul solito sito di ecommerce cinese
stub nibs from china.jpg
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2030
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Bock 250 stub

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: lunedì 7 agosto 2023, 16:55
…… omissis……
1) quasi certo che non lo faccia
2) già, ma non vende direttamente, e beaufort siamo lì come fpnibs
3) certo, ma almeno lo ho in 2 giorni e la differenza non è poi tanta, anzi….
Grazie per il link, poi guardo….
4) manco io, tempo fa li sostituivo senza problemi, appena mi arriva provo.
5) ne ho un paio, proverò, ma volevo anche cambiare in pò tratto…. A trapiantare sono ‘bravo’! 😂😂
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4899
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Bock 250 stub

Messaggio da sansenri »

eh, appunto perché ti diletti di trapianti dovresti procurarti una scorta di pennini sciolti vari.
Ad un pennino non si dice mai di no, prima o poi capita la penna su cui va!

Una volta Leonardo usava i Bock in acciaio, non so se ne abbia più di scorta (ma dubito).

Se non vuoi accedere alle fonti ufficiali e pagarne il costo non vedo soluzioni se non prendere uno stub cinese e tentare la sorte.

PS anche Ranga usa i Bock, ma il pennino a se non te lo vende... (o compri una penna o ciccia... se compri una penna però puoi ordinare più pennini...)
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2030
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Bock 250 stub

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: lunedì 7 agosto 2023, 19:05 eh, appunto perché ti diletti di trapianti dovresti procurarti una scorta di pennini sciolti vari.
Ad un pennino non si dice mai di no, prima o poi capita la penna su cui va!

Una volta Leonardo usava i Bock in acciaio, non so se ne abbia più di scorta (ma dubito).

Se non vuoi accedere alle fonti ufficiali e pagarne il costo non vedo soluzioni se non prendere uno stub cinese e tentare la sorte.

PS anche Ranga usa i Bock, ma il pennino a se non te lo vende... (o compri una penna o ciccia... se compri una penna però puoi ordinare più pennini...)
Aggiornerò nei prossimi giorni. Vediamo cosa riesco a metterci… 😎
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”