Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio nuova stilografica

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da geko »

Mequbbal ha scritto: domenica 30 luglio 2023, 23:19 Credo che dipenda molto dalle sensazioni personali...
... le stesse di chi dice Justus o Leonardo o Lamy o Platinum o.
:wave:
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da mcanta »

Posso dire un'eresia?
Io prenderei la penna più bella!
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da Tisbacker »

Pilot Custom 74 con pennino Soft Fine, la trovo adorabile, perché scorre e non stanca mai oltre ad avere un pennino che ha carattere se si vuole fare piccole divagazioni nel mondo della calligrafia.
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da Mequbbal »

geko ha scritto: lunedì 31 luglio 2023, 9:04
Mequbbal ha scritto: domenica 30 luglio 2023, 23:19 Credo che dipenda molto dalle sensazioni personali...
... le stesse di chi dice Justus o Leonardo o Lamy o Platinum o.
:wave:
Concordo ;)
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da Koten90 »

geko ha scritto: sabato 29 luglio 2023, 18:52
Mequbbal ha scritto: sabato 29 luglio 2023, 18:11 Infine, last but not least, e con "sforamento" del budget, anche io consiglio un Justus, penna davvero superba e non sottovaluterei una Pilot 743 Soft Fine).
Riporto quanto scritto in un altro 3D.
Si parlava della Justus 95.

Sì, è una penna intrigante, l’ho tenuta per nove mesi.
Grande quanto basta, giusto peso, con il vezzo della lavorazione a spiga d’orzo su fusto e cappuccio (c’è anche quella a righe, più classica).
Ciò che non mi ha entusiasmato è la finezza meccanica della regolazione della morbidezza del pennino.
Per il mio modo di scrivere era sempre fissa su S, indipendentemente dall’inchiostro.
Le ho preferito una 743 SF, esteticamente più anonima della Justus ma con lo stesso, meraviglioso, pennino: morbido, scorrevole e silenzioso.
Il vantaggio: quello che non c’è non si rompe.
Diciamo che tra le due, come dice bene geko, non è una differenza di pennino. La differenza è sostanzialmente estetica.
Il meccanismo di regolazione è, anche nel mio caso quasi sempre su S, ma ho avuto modo di sfruttarlo per ridurre il flusso quando mi è capitato si scrivere su carta inadeguata (carico sempre Noodler’s molto fluidi e spiumosi, riducendo il flusso riesco a scrivere senza fare disastri). Nell’idea di poterla usare anche su carta “fuori controllo” è una buona soluzione alternativa all’X-Feather.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da maylota »

mcanta ha scritto: lunedì 31 luglio 2023, 18:24 Posso dire un'eresia?
Io prenderei la penna più bella!
Il consiglio migliore.
Le penne si scelgono con il cuore. Anche perchè razionalmente, averne più di due sarebbe un'idiozia ;)
Venceremos.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1121
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da RisottoPensa »

Io personalmente preferirei una penna che scrive bene a una che è carina , e poi di trovarne una bella e che scrive bene sarebbe la fine del mondo :angel: .
maylota ha scritto: martedì 1 agosto 2023, 13:43 Le penne si scelgono con il cuore. Anche perchè razionalmente, averne più di due sarebbe un'idiozia
Le penne si scelgono con la mano e non con gli occhi ! :mrgreen: :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da maylota »

RisottoPensa ha scritto: martedì 1 agosto 2023, 13:51 Io personalmente preferirei una penna che scrive bene a una che è carina , e poi di trovarne una bella e che scrive bene sarebbe la fine del mondo :angel: .
maylota ha scritto: martedì 1 agosto 2023, 13:43 Le penne si scelgono con il cuore. Anche perchè razionalmente, averne più di due sarebbe un'idiozia
Le penne si scelgono con la mano e non con gli occhi ! :mrgreen: :mrgreen:
Le penne si scelgono con il cuore, non con la mano o con gli occhi ! :angel:
(edit: e nemmeno con il solo portafogli o analisi finanziaria comparativa :) )
Venceremos.
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da Botta »

Flaming ha scritto: venerdì 28 luglio 2023, 0:14 Salve gente, sono alla ricerca di una nuova stilografica da provare per quest'estate. Sto cercando qualcosa che mi permetta di scrivere moooolto e con un pennino possibilmente che non abbia il feedback delle ef/f giappo). Il budget sarebbe di 200 con possibilità di sforare. E' da un pochino che non mi aggiorno sul mercato quindi vi chiedo consiglio. Grazie :D
Chi lascia la stilo vecchia per la nuova,sa cosa lascia ma non sa cosa trova
El sabio
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da sansenri »

Peraltro, è anche vero che chi non risica non rosica
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da Giulius12 »

Come hanno già scritto in diversi, Pelikan m200 nuova rientra pienamente in budget ed ha le caratteristiche che cerchi.
Se valuti qualche usato, allora Pelikan m400 e MB 144 sono ottime candidate e facilmente le trovi all’interno del tuo budget ;)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da sansenri »

in seconda battuta, perché alcune scelte già consigliate da diversi altri forumisti (in particolare la MM) le condivido come dicevo in un precedente post, potresti anche prendere in considerazione una Ranga.
Con una Ranga, fai una scelta istintiva soprattutto se ti piacciono le penne in ebanite, e magari colorate, non rischi troppo in ambito pennino perché ti affidi ad un stra-verificato tedesco (Bock o Jowo, a scelta) che di certo non avrà il feedback di una extra fine giapponese anche già se stai su F, spendi circa metà del tuo budget già scegliendo l'ebanite più bella (premium) e puoi usare la penna in eyedropper togliendo il converter (quintalate di inchiostro, ci scrivi quasi Guerra e Pace). Il pennino è poi intercambiabile a piacimento con altri della stessa marca (basta svitarlo) per cui se ti garba provare uno stub, ti compri uno stub (e non un'altra penna) e lo sostituisci a piacimento.
Di recente le spedizioni gratuite dall'India hanno ripreso a funzionare con buona efficienza.

Questa, solo a titolo di esempio, è una Ranga 3, che si rifà un po' alle forme delle prime penne in ebanite (tipo Waterman 52),
si può avere con la clip o senza, la sua forma semplice la rende estremamente comoda da impugnare.
La scelta dei colori è da capogiro...
P1170073-3 Ranga 3 blue-pink premium.jpg
P1170075-3 Ranga 3 blue-pink premium Jowo B.jpg
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: giovedì 17 agosto 2023, 19:12 Questa, solo a titolo di esempio, è una Ranga 3, che si rifà un po' alle forme delle prime penne in ebanite (tipo Waterman 52),
si può avere con la clip o senza, la sua forma semplice la rende estremamente comoda da impugnare.
Prima o poi sarebbe bello fare un gruppo di acquisto con Ranga, come abbiamo fatto qualche anno fa con Santini....😇
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da sansenri »

potrebbe essere una idea, di certo Ranga non è nuova a questo genere di iniziative, aveva già fatto dei group buy su FPN.
Si tratterebbe di definire se una tale penna possa essere di appeal sufficiente nel forum e ciò vale soprattutto per i sistemi di riempimento e i pennini offerti, perché nella sostanza, mentre i materiali offerti sono interessanti e variegati, su pennini e riempimento siamo sul buon standard tedesco (Schmidt per i converter, Bock e Jowo per i pennini) ma nulla di più sofisticato (se iniziamo con la solfa del "solito bock/jowo", non ci siamo).
Io le Ranga le vedo come belle penne semplici (soprattutto in ebanite) a buon prezzo, con pennino standard da "upgradare" facilmente con qualcosa di più interessante a proprio piacimento. Non di rado ho montato su alcune delle mie Ranga pennini in oro, o CI, o flex reperiti altrove con l'attacco idoneo. Questa flessibilità si rivela utile per avere una penna diversa con un pennino preferito.
Immagino anche che se ci si ferma ad un pennino in acciaio il prezzo della penna possa stare ben sotto quello che serviva per il gruppo di acquisto Santini. Peraltro, Ranga offre anche alcuni pennini in oro e Titanio (in genere i Bock), o nessun pennino (filettatura Bock o Jowo a scelta).

PS perdonate una certa deriva OT!...
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consiglio nuova stilografica

Messaggio da maylota »

Forse una calda sera della settimana di Ferragosto non è il momento migliore per pensarci, ma magari fra un mesetto possiamo vedere se c'è interesse. In fondo la biodiversità è un valore e una penna del genere mi incuriosisce a prescindere. :thumbup:
(edit: perdonate anche me per l'OT ferragostano)
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”