Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Noodler’s X-Feather

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Noodler’s X-Feather

Messaggio da ghostrider »

Buonasera Forum, pubblico di seguito la mia modestissima e personale recensione del Noodler’s X-Feather.

Credo che sia il miglior nero indelebile in circolazione.

Domenico
IMG_0722.jpeg
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Noodler’s X-Feather

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Prima utilizzavo l’Heart of darkness come indelebile, ma da quando ho provato questo credo che non tornerò più indietro.
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Noodler’s X-Feather

Messaggio da ghostrider »

Giuseppegoldnib ha scritto: martedì 4 luglio 2023, 20:35 Prima utilizzavo l’Heart of darkness come indelebile, ma da quando ho provato questo credo che non tornerò più indietro.
Concordo. Io prima ho provato invece il Bad Black Mocassin (scelto perché, oltre ad essere bulletproof, mi piaceva tantissimo l’etichetta 😂); lo regalai subito dopo perché poco scorrevole e perché il nero era in realtà un marrone scuro.

Questo invece è semplicemente perfetto 😊
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Noodler’s X-Feather

Messaggio da Koten90 »

Dipende sempre dalla penna e dalla carta.
Sono un grande fan dell’X-feather, ma non è utilizzabile su penne dal flusso scarso e/o su carte di altissima qualità (i tempi di asciugatura su Rhodia sono dell’ordine dei 10 minuti!).

Inoltre ho notato che tende ad annerire leggermente le plastiche con una patina che non si lava con acqua, ma che si rimuove facilmente passando un dito, della carta assorbente, un panno…
Questa patina tende a ostruire l’alimentatore dopo circa 3 settimane di stop (su penne che normalmente stanno ferme anche mesi senza problemi).

Detto questo, per uso quotidiano in ufficio (su carta comune) è fenomenale. Provai a scriverci per test anche sullo Scottex senza che ci fosse spiumaggio (quasi).

Per un flusso veramente abbondante e una lubrifucazione veramente ottima, Pelikan non è un buon metro di paragone: i suoi inchiostri sono progettati per contenere i flussi spesso esagerati delle loro penne. Suggerisco un confronto con il Polar Black della stessa casa (che richiede carta di buona qualità)
Allegati
IMG_1733.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Noodler’s X-Feather

Messaggio da ghostrider »

Koten90 ha scritto: martedì 4 luglio 2023, 20:56 Dipende sempre dalla penna e dalla carta.
Sono un grande fan dell’X-feather, ma non è utilizzabile su penne dal flusso scarso e/o su carte di altissima qualità (i tempi di asciugatura su Rhodia sono dell’ordine dei 10 minuti!).

Inoltre ho notato che tende ad annerire leggermente le plastiche con una patina che non si lava con acqua, ma che si rimuove facilmente passando un dito, della carta assorbente, un panno…
Questa patina tende a ostruire l’alimentatore dopo circa 3 settimane di stop (su penne che normalmente stanno ferme anche mesi senza problemi).

Detto questo, per uso quotidiano in ufficio (su carta comune) è fenomenale. Provai a scriverci per test anche sullo Scottex senza che ci fosse spiumaggio (quasi).

Per un flusso veramente abbondante e una lubrifucazione veramente ottima, Pelikan non è un buon metro di paragone: i suoi inchiostri sono progettati per contenere i flussi spesso esagerati delle loro penne. Suggerisco un confronto con il Polar Black della stessa casa (che richiede carta di buona qualità)
Grazie per la risposta.
L’annerimento delle plastiche non l’ho mai notato, anzi sono sempre riuscito a rimuoverlo dalla Pelikan con dei semplici lavaggi con acqua, senza alcun residuo. Proprio ieri ho scoperto di avere una Hero caricata è ferma da più di un anno con l’X-Feather, che ha scritto al primo colpo.

Oggi ho caricato il CON-70 della Pilot con cui ho effettuato la recensione, vedrò come si comporta

Si, concordo con i tempi di asciugatura biblici, però a me piacciono tantissimo quei tempi così lunghi, aumentano il piacere con la stilografica riportando ai tempi passati (lo so, non sono normale 😂 ). Però posso dire, a mia discolpa, che pure i refill Selectip della Cross sono lentissimi ad asciugare e sono i miei preferiti 😂

Per il confronto con Pelikan chiedo scusa, mi sono spiegato male. Il confronto era diretto al flusso delle penne Pelikan (prendo a paragone la mia M150), non ai suoi inchiostri molto stitici 😊

Domenico
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”