Gold Seal Pen in Brazilian Green (già Equi-Poised)

Foto e informazioni sui modelli della Wahl - Eversharp
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Gold Seal Pen in Brazilian Green (già Equi-Poised)

Messaggio da Mir70 »

WE_GS-PP_1932.png
Un estratto del catalogo del 1932


Del perché le Gold Seal Pens non siano più da considerarsi , almeno formalmente , delle Equi-Poised ho già detto qui viewtopic.php?t=28930 , anche se risulta impossibile stabilire - per alcune colorazioni e nelle versioni con fermaglio tipo Side Clip e Rings - se esse siano state prodotte nel 1930 sotto la denominazione di equipoise oppure nel 1932 con l’appellativo di gold seal pens : sono contemporaneamente entrambe le cose, una specie di penna di Schrodinger .

Questa ambiguità viene a mancare per le Gold Seal Pens con il fermaglio di tipo militare Soldier Clip , semplicemente perché mai comparse in precedenti pubblicità o documenti sotto il nome di equi-poised (per quello che è a mia conoscenza).

Queste le brevi note necessarie ad introdurre quindi una Gold Seal Personal-Point del 1932 in colorazione Brazilian Green e con fermaglio soldier clip.

WE_EP-GSPP_clo.jpeg


Mi permetto qualche considerazione a riguardo della colorazione della penna. Sul wiki è presente una duplice svista (a parere mio si intende) , la prima è che la colorazione Brazilian Green non è stata introdotta nel 1930 sulle decoband come riportato , ma bensì nel 1932 proprio per le gold seal pens ; la seconda svista è che la colorazione Brazilian Green per le decoband è già presente nel catalogo del 1928 ma sotto il nome di Bronze Green .
Il Bronze Green ed il Brazilian Green sono la stessa colorazione (ed ovviamente la prima precede la seconda in ordine temporale) .
Perché nel 1932 si sia preferito utilizzare il nome Brazilian in sostituzione al Bronze , posso solo ipotizzare che sia stato fatto per un semplice motivo di continuità di tipo stilistico nella scelta di denominazioni più o meno esotiche , visto che in assieme al Brazilian Green in quell’anno vennero presentati i nuovi colori Kashmir Pearl e Tunis Pearl (vale menzionare anche il Cathay Pearl, Burma Pearl e Morocco Pearl per le Doric) .

WE_EP-GSPP_op.jpeg
WE_EP-GSPP_pos.jpeg
WE_EP-GSPP_nib.jpeg
Pennino di tipologia Personal-Point

WE_EP-GSPP_cap.jpeg
Dettaglio del fermaglio, verette e sigillo Gold Seal

WE_EP-GSPP_det.jpg
Dettaglio della colorazione e delle inclusioni metallizzate

WE_EP-GSPP_ter.jpg
Le parti terminali della penna presentano una ben delineata forma a cono, tipica delle ultime Equi-Poised disegnate da Robert Back https://www.fountainpen.it/File:Patent-US-D081223.pdf e che sarà anche il leitmotiv che accompagnerà le diverse versioni delle Doric , ancora disegnate da R. Back https://www.fountainpen.it/File:Patent-US-D081742.pdf


Note, correzioni ed integrazioni sono come sempre benvenute .
Ultima modifica di Mir70 il venerdì 2 giugno 2023, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Mirko
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Gold Seal Pen in Brazilian Green (già Equi-Poised)

Messaggio da Ste003 »

Molto bella. Più della mia! 👍👍🤓
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Gold Seal Pen in Brazilian Green (già Equi-Poised)

Messaggio da Mir70 »

Grazie Stefano.
Non c'è un "più bella" o "meno bella" , molto dipende dai gusti personali (e comunque ritengo che la maggior parte delle penne prodotte a partire dalla seconda metà degli anni venti fino a tutti gli anni trenta del novecento siano davvero tutte molto belle).
Mirko
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Gold Seal Pen in Brazilian Green (già Equi-Poised)

Messaggio da Ste003 »

Mir70 ha scritto: venerdì 2 giugno 2023, 13:43 Grazie Stefano.
Non c'è un "più bella" o "meno bella" , molto dipende dai gusti personali (e comunque ritengo che la maggior parte delle penne prodotte a partire dalla seconda metà degli anni venti fino a tutti gli anni trenta del novecento siano davvero tutte molto belle).
Concordo, scherzavo! (Comunque mi piace più la tua colorazione rispetto alla jade che ho…)
E mi trovi d’accordo anche con la seconda affermazione!
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Gold Seal Pen in Brazilian Green (già Equi-Poised)

Messaggio da piccardi »

Anziututto bellissima penna, corredata di altrettanto interessante e notevole recensione. E inoltre grazie per le indicazioni sulle sviste.

In effetti quelle pagine sono state buttate giù alla meno peggio anni fa, e poi aggiornate ... ben poco. La ragione del brasilian(bronze) green al 1930 è che in una pubblicità di quell'anno veniva indicato come nuovo colore, e all'epoca mi sa che ancora i cataloghi della PCA non erano disponibili. Sicuramente sarà da sistemare.

Riguardo ai nomi purtroppo temo che l'ambiguità sia inevitabile. Fino alla Doric la Wahl-Eversharp identificava le penne in maniera univoca solo con i codici alfanumerici. E poi magari le classificava per caratteristiche. Per cui ogni penna col pennino Personal Point era una "Personal Point", una che aveva il Gold-Seal era Gold Seal, una Equi-poised era ... e poi a seconda dei casi finivano per esser indicate nei cataloghi sotto una o più di queste caratteristiche (talvolta appunto prima con una e poi con un'altra).

I vari nomi in uso dai collezionisti derivano spesso da brutali semplificazioni o generalizzazioni. Tipo chiamare Signature le flat top pre Gold-Seal sulla base del pennino che alcune di esse avevano e che poi, presumo in mancanza di meglio, è entrato nell'uso comune. Ad esempio questa, che pure non è stata mai classificata come tale, io la chiamerei comunque equipoised, perché la cifra stilistica che la identifica è quella.

Proverò a rendere più espliciti i criteri in cui è stata fatta la suddivisione per nomi nel wiki.

Comunque quelle pagine (Signature, Personal Point, Equipoised, ecc. han davvero bisogno di cura, solo che il tempo è tiranno e ...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Gold Seal Pen in Brazilian Green (già Equi-Poised)

Messaggio da Ste003 »

Noto solo ora che il pennino della tua qui presentata è diverso dalla mia presentata qui: viewtopic.php?t=30410
Probabilmente nella scelta che c’era all’epoca c’erano anche variazioni di incisione..
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Gold Seal Pen in Brazilian Green (già Equi-Poised)

Messaggio da Mir70 »

Ste003 ha scritto: venerdì 2 giugno 2023, 15:33 Noto solo ora che il pennino della tua qui presentata è diverso dalla mia presentata qui: viewtopic.php?t=30410
Stefano, per quello che ho potuto vedere , i pennini gold seal con l'incisione Eversharp ad arco erano prerogativa delle Doric (sopratutto delle versione popular-priced , ma anche su alcune Doric "regolari"). Nel tuo caso potrebbe trattarsi di una sostituzione di pennino a posteriore . Poi chi lo sa, in quegli anni appena passati della grande crisi finanziaria, si utilizzavano i prodotti che a magazzino erano in quel momento disponibili, senza badarci più di tanto.


@ Simone, grazie. Concordo sull'ambiguità delle classificazioni , che comunque riguarda tutto sommato poche penne e che con un poco di pazienza se ne viene molto spesso a capo.
Mirko
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Gold Seal Pen in Brazilian Green (già Equi-Poised)

Messaggio da Ste003 »

Mir70 ha scritto: venerdì 2 giugno 2023, 16:11
Ste003 ha scritto: venerdì 2 giugno 2023, 15:33 Noto solo ora che il pennino della tua qui presentata è diverso dalla mia presentata qui: viewtopic.php?t=30410
Stefano, per quello che ho potuto vedere , i pennini gold seal con l'incisione Eversharp ad arco erano prerogativa delle Doric (sopratutto delle versione popular-priced , ma anche su alcune Doric "regolari"). Nel tuo caso potrebbe trattarsi di una sostituzione di pennino a posteriore . Poi chi lo sa, in quegli anni appena passati della grande crisi finanziaria, si utilizzavano i prodotti che a magazzino erano in quel momento disponibili, senza badarci più di tanto.
Ma si infatti, facevano dei gran casini, sopratutto con i primi ‘svita, avvita e cambia’. Comunque l’impianto che sia almeno coerente col periodo, vedo certe foto in giro sul web che hanno altri pennini ancora (alcuni anacronistici con la penna).
🐗 Stefano 🖋️
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Gold Seal Pen in Brazilian Green (già Equi-Poised)

Messaggio da Bokeh »

Congratulazioni, gran penna e ottima presentazione :clap:
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Gold Seal Pen in Brazilian Green (già Equi-Poised)

Messaggio da MrStaty »

Davvero bella, mi piace tantissimo. :thumbup:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Gold Seal Pen in Brazilian Green (già Equi-Poised)

Messaggio da francoiacc »

Ciao Mirko, al solito gran bella presentazione.

In effetti, sul colore della celluloide in argomento, ne avevo parlato nella presentazione della Decoband nella stessa colorazione: viewtopic.php?t=29114.

Qui, appunto, scrivevo che in realtà la Decoband Brasilian Green non è mai esistita in quanto il materiale solo nel 32 è stato chiamato così, antecedente era noto come Bronze Green.
:wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Gold Seal Pen in Brazilian Green (già Equi-Poised)

Messaggio da Mir70 »

Grazie Bokeh, MrStaty
francoiacc ha scritto: venerdì 2 giugno 2023, 18:51 In effetti, sul colore della celluloide in argomento, ne avevo parlato nella presentazione della Decoband nella stessa colorazione:
Si Francesco, ora che me lo fai notare ricordo la questione sollevata circa il nome della colorazione, ma non ci prestai attenzione non avendo allora penne di quel colore ; piuttosto rimasi molto sorpreso nel notare che le decoband bronze green hanno la veretta centrale più corta e con incisioni romboidali differenti rispetto alle decoband in altre livree e che questa caratteristica era riportata nel catalogo del tempo (tuttavia si possono trovare alcune bronze green hanno comunque la veretta "grecata" di dimensione uguale alle altre compagne).
Mirko
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Gold Seal Pen in Brazilian Green (già Equi-Poised)

Messaggio da Musicus »

Gran bella penna, Mirko! :thumbup:
Mir70 ha scritto: venerdì 2 giugno 2023, 11:01 WE_GS-PP_1932.png
Un estratto del catalogo del 1932


...

Note, correzioni ed integrazioni sono come sempre benvenute .
Nella pagina di Catalogo da te allegata ci sono 2 "soldier clip": una "oversize" e una standard, vendute rispettivamente a $7 e a $5. Ovviamente montavano pennini diversi. La tua qual è delle due?
Se in una presentazione/recensione non si riportano le misure, diventa più difficile creare un database condiviso di conoscenze.
piccardi ha scritto: venerdì 2 giugno 2023, 15:09 ...

Riguardo ai nomi purtroppo temo che l'ambiguità sia inevitabile. Fino alla Doric la Wahl-Eversharp identificava le penne in maniera univoca solo con i codici alfanumerici. E poi magari le classificava per caratteristiche. Per cui ogni penna col pennino Personal Point era una "Personal Point", una che aveva il Gold-Seal era Gold Seal, una Equi-poised era ... e poi a seconda dei casi finivano per esser indicate nei cataloghi sotto una o più di queste caratteristiche (talvolta appunto prima con una e poi con un'altra).

I vari nomi in uso dai collezionisti derivano spesso da brutali semplificazioni o generalizzazioni. Tipo chiamare Signature le flat top pre Gold-Seal sulla base del pennino che alcune di esse avevano e che poi, presumo in mancanza di meglio, è entrato nell'uso comune. Ad esempio questa, che pure non è stata mai classificata come tale, io la chiamerei comunque equipoised, perché la cifra stilistica che la identifica è quella.
...
Sono d'accordo con Simone. La discriminante stilistica dovrebbe essere prevalente rispetto alle fluttuazioni commerciali della nomenclatura (a patto di conoscerle, però).

Oggi abbiamo la possibilità di accedere a materiale un tempo non disponibile (sempre però grazie alla buona volontà di pochi) e si proverà a riformare le conoscenze imprecise/errate con le nuove acquisizioni frutto di nuove ricerche.

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Gold Seal Pen in Brazilian Green (già Equi-Poised)

Messaggio da Mir70 »

Giorgio , la penna è una regolare 6405TSC (129 mm chiusa, 119 mm aperta compreso pennino, 154 mm postata compreso pennino).
Mirko
Rispondi

Torna a “Eversharp”