Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da Tisbacker »

È un colore che cerco anch’io, ma con poca fortuna al momento. Molto dipende con che cosa lo utilizzerai, ci sono penne che rendono certe caratteristiche cromatiche degli inchiostri in maniera molto più intensa di altre.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da Automedonte »

Come rosso acceso io uso un banale Waterman red audacius
Cesare Augusto
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 542
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio tutti, sul negozio "stiloso" ho selezionato i rossi e, visti da monitor, i più vicini alla mia idea direi essere:
- Diamine Syrah e Burgundy Royale
- Noodler's Black Swan in English Roses, Red Black, Burgundy
- Robert Oster Blood Moon, Australian Syrah
- Leonardo Red Wine
nessuno è proprio come l'avevo in mente ma, per esperienza, il monitor falsa parecchio (peraltro lo stesso inchiostro su pennino e carta diversi rende diversamente), appena potrò ci farò un salto (so che hanno dei quaderni con le prove di scrittura). Vista anche la Pilot 845 (avevo in mente la nera) ... certo che anche la rossa è niente male .... che l'inchiostro sia solo una scusa per fare una pazzia ?
Ps. a questo punto, se vi viene in mente un rosso ciliegioso scuro e luminoso sono sempre qui e, Pilot 845, per voi, Rossa o Nera ?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da Maruska »

cinturino ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 17:20 Vi ringrazio tutti, sul negozio "stiloso" ho selezionato i rossi e, visti da monitor, i più vicini alla mia idea direi essere:
- Diamine Syrah e Burgundy Royale
- Noodler's Black Swan in English Roses, Red Black, Burgundy
- Robert Oster Blood Moon, Australian Syrah
- Leonardo Red Wine
nessuno è proprio come l'avevo in mente ma, per esperienza, il monitor falsa parecchio (peraltro lo stesso inchiostro su pennino e carta diversi rende diversamente), appena potrò ci farò un salto (so che hanno dei quaderni con le prove di scrittura). Vista anche la Pilot 845 (avevo in mente la nera) ... certo che anche la rossa è niente male .... che l'inchiostro sia solo una scusa per fare una pazzia ?
Ps. a questo punto, se vi viene in mente un rosso ciliegioso scuro e luminoso sono sempre qui e, Pilot 845, per voi, Rossa o Nera ?
per me la penna Urushi Rossa :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da Koten90 »

cinturino ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 17:20 …peraltro lo stesso inchiostro su pennino e carta diversi rende diversamente…Pilot 845…
Non mi pronuncio sulla scelta del colore penna: per me il rosso è un colore brutto. Sicuramente non è lo stesso rosso che stai cercando dall’inchiostro, quindi preparati a tonalità differenti e non abbinate, nel caso.

Posso dirti per certo, in merito alla resa del pennino, che il flusso è scarso, quindi cercherei di stare su un inchiostro dal flusso più abbondante possibile per non avere sul foglio un colore slavato.

Robert Oster dovrebbero essere piuttosto viscosi, il Noodler’s forse è meglio. Non conosco gli altri (in verità ho provato solo mezza cartuccia di Noodler’s, ma di quello in Australian Roses ed era bello bagnato)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da tomcar »

cinturino ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 17:05 Colore di riferimento una bella ciliegia scura e matura, elegante ed adatto anche ad un uso formale. Quale mi consigliereste ? che non macchi la stilo please ....
ps. Diamine Syrah, Pilot Yama-Budo, Noodler's Black Swan in English Roses ... vedendoli in monitor ... ci potremmo essere
ciao, se Yama-Budo e Noodler's Black Swan sono il riferimento non mi sembrano affatto dei rossi.
I miei consigli sono Diamine Writer's Blood e Leonardo Red Passion. Il secondo un po' più rosso forse, mentre il primo mi pare proprio che corrisponda a una ciliegia scura e matura. Lo uso con grande soddisfazione.
Allegati
Schermata 2023-05-29 alle 10.21.02.jpg
Tommaso
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 542
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da cinturino »

Diamine writer's blood ce l'ho e mi piace molto .. ma il colore che ho in mente e' diverso ... quelle ciliegie quasi nere, lucide ma rosse ...forse e' un inchiostro che non esiste ...magari non e' possibile realizzare una colorazione nera-rossa senza tonalita' marroni e luminosa
Ps. in realta' sarebbe da considerarsi anche il Noodler's american aristocracy (che infatti per la sua colorazione si rifarebbe al vino); questo inchiostro lo possiedo ma mi e' capitata proprio una confenzione della tonalita' che volevo di meno (il mio e' quasi un nero, anche bello ma non quello che cercavo). Ritentare senza poterlo provare ( cosa che dubito; chi mi aprirebbe proprio quella confezione che magari non acquisterei) mi lascia perplesso ....trovo assurda questa condotta della Noodler's dell'inchiostro " a sorpresa"
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da Koten90 »

cinturino ha scritto: lunedì 29 maggio 2023, 12:58 questo inchiostro lo possiedo ma mi e' capitata proprio una confenzione della tonalita' che volevo di meno (il mio e' quasi un nero, anche bello ma non quello che cercavo). Ritentare senza poterlo provare ( cosa che dubito; chi mi aprirebbe proprio quella confezione che magari non acquisterei) mi lascia perplesso ....trovo assurda questa condotta della Noodler's dell'inchiostro " a sorpresa"
Non è semplicemente il tratto troppo fine o il flusso troppo abbondante che iper-satura il colore? (Satura non è il termine giusto, visto che si tende al nero e non al rosso, meglio “concentra il pigmento”)

Con i Noodler’s (praticamente ho solo quelli) non mi è mai capitato di trovare un colore diverso dalle aspettative, se non perché dissimile dalle foto viste in rete, ma lì (e ormai l’ho capito) è questione di calibrazione dei parametri fotografici come contrasto e bilanciamento del bianco.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Amberle80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 23:59
La mia penna preferita: Sailor e Noodler's Creaper
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca. Accetto consigli
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da Amberle80 »

Non so se potrebbe essere il caso di valutare due inchiostri miscelabili in modo da fermarsi al raggiungimento del colore dovuto. Per il colore che desideri potrebbero forse fare al caso 2 o 3 inchiostri della Roherer&Klingner. Sto pensando al Morinda o all' Alt Bordeaux da scurire con il Nero di Lipsia. Io però sono fissata per le miscelazioni fino ad ottenere ciò che desidero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4442
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da sansenri »

io ti direi di provare a vedere il Fritz Schimpf Morgenroete (con la umlaut sulla o)
https://www.fritz-schimpf.de/out/pictur ... eteo3.jpeg
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da Maruska »

ciliegia ----> Sirah Diamine
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da novainvicta »

sansenri ha scritto: lunedì 29 maggio 2023, 14:26 io ti direi di provare a vedere il Fritz Schimpf Morgenroete (con la umlaut sulla o)
https://www.fritz-schimpf.de/out/pictur ... eteo3.jpeg
Un rosso ruggine molto piacevole; leggermente più chiaro del Diamine Writer's Blood ma più vivace .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4442
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da sansenri »

Per la verità non è ruggine, è un red-black, la tonalità rossa è un rosso ciliegia (durone, direi), gli manca la sfumatura aranciata per essere un ruggine, mentre invece vira di più al frutto di bosco. Nella foto la parte scura trae in inganno, ma è un rosso che tende più al melograno (purtroppo le prove di scrittura in giro sono pochissime - questa da FPN):


Immagine


Ovviamente può essere utile vedere anche qui.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 542
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da cinturino »

Diciamo che il colore che ho in mente e' simile a questa marmellata (ai frutti di bosco), anche piu' scuro magari, secondo me un inchiostro cosi semplicemente non esiste, o sono rosso acceso o sconfinano tutti nell'opacita' e nel marrone. Per quel che riguarda il Noodler's american aristocracy sembra ne esistano tre versioni; ovviamente " a sorpresa" ed altrettanto ovviamente sono incappato in quella meno gradita. Lo Syrah di Diamine ed il Noodler's black swan in english rose mi sembrano al momento i piu" papabili ...ma la ricerca ...e la richiesta di suggerimenti continua ...
Allegati
20230530_123319.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4442
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da sansenri »

rosso visconti.jpg
Rispondi

Torna a “Inchiostri”