WASP, "W. A. Sheaffer Pen"

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

WASP

Messaggio da francoiacc »

calli1958 ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 10:14
francoiacc ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 8:35 Gran bella penna, direi che scrive come ci si aspetta da una Sheaffer! Il pennino scorrevole, morbido con un bel tratto continuo e' la caratteristica della produzione Sheaffer dell'epoca. Il fatto che non trovi il titolo dell'oro incisio sul pennino e' normale, all'epoca non era obbligatorio negli USA e Sheaffer non lo faceva sui suoi pennini. :wave:
Grazie Francesco, hai aggiunto un'altra conferma (mi riferisco alla descrizione del venditore). Inoltre, dall'informazione che Wasp è della famiglia Sheaffer, come mi è capitato di leggere in interventi sparsi nel forum relativamente alla tipologia dei suoi pennini, devo dire che sarei stato più contento se Wasp fosse appartenuta a qualche famiglia più...." flessibile"(!). A riguardo, andando vagamente OT e nei forti limiti delle mie conoscenze stilografiche, mi chiedo perché i pennini delle stilografiche dei decenni recenti siano quasi tutti rigidi, o quasi rigidi, e contemporaneamente nel mercato vintage siano particolarmente ricercati (stando ai prezzi molto più elevati) i pennini flessibili o semi-flessibili. Non conosco i sistemi di lavorazione dei pennini (né il know how necessario né i costi relativi), vedo solo che le poche (per quanto ne so) penne attuali dotate di pennini flessibili hanno quasi tutte costi proibitivi (non che quelle con pennini "normali" siano economiche, se di marchi conosciuti): Non credo ci sia la necessità di competere con biro o roller (gli acquirenti di stilografiche credo che per la maggior parte si aspettino uno strumento di scrittura con delle peculiarità proprie e non mi pare che i pennini rigidi possano raggiungere tale scopo: se non sbaglio i pennini rigidi delle stilografiche potevano aver senso (come anche quelli rigidi per intinzione, i c.d. manifold) per la necessità di fare più copie di quanto scritto, ma già da tempo questa necessità è superata. Nè, credo, la spiegazione sia da ricercarsi nella perduta capacità di scrivere: chi usa la stilografica (fosse anche solo in casi limitati) parrebbe tenere in considerazione "qualcosa" che va oltre la pura esibizione dell'oggetto (anche perché di costose "da esibire" ci sono anche molte biro o roller), a prescindere dalla grafia personale.
Mi fermo perché sono decisamente fuori tema!
:wave:
In realta' credo che il problema di fondo di chi si avvicina al vintage sia la convinzione che e' alquanto comune tovarsi tra le mani una penna con un pennino flessibile, cosa putroppo non vera. Diciamo che chi e' alla ricerca di una penna che scrive bene difficilmente rimarra' deluso da una vecchietta ancora in buona forma, che sia un flessibile non e' detto. Se vuoi provare l'esperienza di un flessibile vintage ti consiglio di andare ad un pen show e provare le penne, vi troverai diversi pennini flessibili ed ognuno con le sue caratteristiche. Per intenderci, un flessibile OMAS non ha nulla a che vedere con un flessibile Waterman, ma credo questo sia ovvio. Evidentemente non tutti negli anni passati compravano una penna per un bel copperlate, un esempio pratico erano i pennini Signature di Wahl definiti come pennini per uso comune inclusa la corrispondenza, che erano a tutti gli effetti degli ottimi semi-flex, o Sheaffer che produceva per la maggior parte degli ottimi pennini rigidi. Il fatto che oggi se ne trovino tanti indica che vi era una grossa richiesta di questi pennini.
Sul moderno devi sempre considerare i due aspetti della medaglia, il collezionista che vuole l'oggetto e l'utente che vuole lo strumento di scrittura, ovviamente con tutte le sfumature di grigio nel mezzo. Poi i produttori moderni si adeguano alla richiesta del mercato, considerando che oggi si scrive con la tastiera... ma qui andiamo tanto tanto OT.
Quindi, goditi questa bellezza e magari appena ti e' possibile fatti un bel giro ad un Pen Show per provare un po' di pennini flessibili e farti un'idea piu' precisa in merito. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

WASP

Messaggio da Ste003 »

calli1958 ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 9:22
Ste003 ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 7:48 Addpoint ha il pennino intercambiabile, prova a controllare se si svita il gruppo dal fusto, e dovrebbe avere l’incisione addipoint fr madison etc etc. Però il pennino non mi torna, quelli che ho visto io hanno tre cifre per indicare il tipo…
Ho visto dai link di riferimento che la numerazione del pennino con corrisponde e non è presente l'inccisione Addipoint, ma complessivamente mi sembrava più simile a una derivazione di questo modello. Riguardo allo svitare il gruppo dal fusto.... per il momento meglio soprassedere (!!); ho talmente poca dimestichezza con le stilografiche che preferisco la curiosità insoddisfatta alla penna rovinata (spero di poter essere perdonato per questa debolezza :) ).
Ma no!! Alla peggio si rompe, che ti frega! 😂😂 scherzi a parte, se vuoi/puoi metti altre 2/3 foto di clip, pennino e alimentatore, mi incuriosisce sapere bene che modello è.
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

WASP

Messaggio da calli1958 »

Ste003 ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 12:09 Ma no!! Alla peggio si rompe, che ti frega! 😂😂 scherzi a parte, se vuoi/puoi metti altre 2/3 foto di clip, pennino e alimentatore, mi incuriosisce sapere bene che modello è.
Ti allego qualche altra foto (purtroppo la qualità .....!!!!), spero ti siano sufficienti per le tue ricerche. :wave:
IMG_20230526_085438.jpg
IMG_20230526_085507.jpg
IMG_20230526_085606.jpg
IMG_20230526_085622.jpg
IMG_20230526_085727.jpg
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

WASP, "W. A. Sheaffer Pen"

Messaggio da Tribbo »

Ciao
Si, dalle foto mi sembra il modello "Addipoint" che se ben ho capito erano così chiamate perchè il pennino poteva essere cambiato direttamente nel punto vendita, a scelta tra nove diversi pennini (un poco come le Personal Point della Wahl)

Credo di aver trovato in rete che queste penne furono la proposta della Sheaffer durante il periodo della Grande depressione, in quanto non volendo abbassare i suoi standard qualitativi, usò questa "sottomarca" per meglio competere nel mercato economico.. evitando di scrivere il nome Sheaffer per un discorso di immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”