Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ermes - Nautilus

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Rispondi
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Ermes - Nautilus

Messaggio da ilValla »

Buonasera a tutti!
Poiché gli algoritmi della rete funzionano benissimo, mi sono ritrovato fra le pubblicità di prodotti consigliati questa penna stilografica firmata (è proprio il caso di dirlo!) Ermes.
A prescindere dal fatto che me ne sono praticamente innamorato (amore estremamente platonico, visti i 1100€ che servono per portarla a casa), sarei curioso di avere qualche info in più perché il pennino mi ricorda molto un Pilot ed effettivamente la descrizione data sul sito non lascerebbe molti dubbi sulla paternità…però il meccanismo lo definiscono proprietario Ermes…quindi è stato studiato appositamente… Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Riporto la descrizione del sito:

Penna stilografica in alluminio anodizzato e acciaio inossidabile spazzolato sulla parte inferiore.
Venduta in una scatola arancione con un sacchettino in tela spigata contenente le istruzioni per l’uso e una cartuccia d’inchiostro nero con erogatore.
Una penna senza cappuccio che si apre e si chiude grazie a un ingegnoso meccanismo di auto-chiusura a rotazione (esclusiva Hermès).
Ricarica venduta separatamente

Fabbricato in Giappone
Allegati
IMG_2218.jpeg
IMG_2219.jpeg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ermes - Nautilus

Messaggio da piccardi »

Se è a rotazione è tipo la Dialog della Lamy, e questo secondo me la rende assai meno comoda di una Capless (o analoghe a scatto). L'estetica è parecchio una questione di gusti, trovo la linea gradevole da chiusa, ma da aperta il pennino è un po' troppo "striminzito"...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Ermes - Nautilus

Messaggio da Marsich »

Ciao,
ho una collega francese che ne possiede una ed è la sua penna di tutti i giorni. Lei prima era solita usare la pilot capless, ma una volta che ha conosciuto la Nautilus la preferisce ampiamente, e la capless rimane nel cassetto.. Le ho visto prendere comodamente appunti e note nelle situazioni più ardue, tra cui una volta su un piccolo moleskin all'interno di un pub stando in piedi!

Io l'ho provata, esteticamente è elegantissima (però come dice Simone il pennino è striminzito) e scrive magnificamente (montava un pennino M e io sono solito usare i fini e gli extra-fine), ma sinceramente alla fine preferisco la pilot capless che trovo più comoda, pratica e con una migliore impugnatura.



ps: per farti capire meglio cosa significa impugnare questa penna, considera che ho una mano di dimensioni "piccole" per essere alto 1.80, la mia collega che penso sia alta 1.60- 1.70 ha una mano come la mia (idem la mia assistente).
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ermes - Nautilus

Messaggio da Ottorino »

Molto bella e il pennino mi pare più o meno striminzito come quello delle capless.

La rotazione mi pare un minus invece che un plus, ma è solo un'opinione
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Ermes - Nautilus

Messaggio da Marsich »

Ottorino ha scritto: venerdì 12 maggio 2023, 13:55 Molto bella e il pennino mi pare più o meno striminzito come quello delle capless.

La rotazione mi pare un minus invece che un plus, ma è solo un'opinione
All’inizio infatti non riuscivo a capire come aprirla!!!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ermes - Nautilus

Messaggio da piccardi »

Ottorino ha scritto: venerdì 12 maggio 2023, 13:55 Molto bella e il pennino mi pare più o meno striminzito come quello delle capless.
Si son piccoli probabilmente uguali, ma è quando la penna è aperta, sporgendo da una parte frontale piatta e ampia, fa un effetto molto "striminzito".
E' anche uno dei motivi per cui non mi piace la Capless attuale, per me la migliore, di tutte quelle che han fatto, resta questa, degli anni '80/90:

Immagine

dove il pennino è una estensione delle linee della penna e pur restando piccolo, non mi fa l'effetto "mbeh, tutto lì?".

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ermes - Nautilus

Messaggio da Ottorino »

Ahem... il corpo scrivente, dalle immagini reperite in rete, è identico a quello della capless ma per fortuna costa parecchio meno !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Ermes - Nautilus

Messaggio da Marsich »

Ottorino ha scritto: venerdì 12 maggio 2023, 16:16 Ahem... il corpo scrivente, dalle immagini reperite in rete, è identico a quello della capless ma per fortuna costa parecchio meno !!
Ma sai che credo che questa sia frutto di una collaborazione tra la Pilot ed Ermes, o almeno così mi raccontò la collega.


Comunque parlando di pennino, quando la usai per provarla, questo, rispetto a quanto avviene su una capless, mi ha dato la sensazione che fosse bello nascosto anche mentre uno sta scrivendo..
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Ermes - Nautilus

Messaggio da kircher »

Ma è pesante quanto la capless?
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Ermes - Nautilus

Messaggio da ilValla »

Marsich ha scritto: venerdì 12 maggio 2023, 12:41 Ciao,
ho una collega francese che ne possiede una ed è la sua penna di tutti i giorni. Lei prima era solita usare la pilot capless, ma una volta che ha conosciuto la Nautilus la preferisce ampiamente, e la capless rimane nel cassetto.. Le ho visto prendere comodamente appunti e note nelle situazioni più ardue, tra cui una volta su un piccolo moleskin all'interno di un pub stando in piedi!

Io l'ho provata, esteticamente è elegantissima (però come dice Simone il pennino è striminzito) e scrive magnificamente (montava un pennino M e io sono solito usare i fini e gli extra-fine), ma sinceramente alla fine preferisco la pilot capless che trovo più comoda, pratica e con una migliore impugnatura.



ps: per farti capire meglio cosa significa impugnare questa penna, considera che ho una mano di dimensioni "piccole" per essere alto 1.80, la mia collega che penso sia alta 1.60- 1.70 ha una mano come la mia (idem la mia assistente).
Eh in effetti mi dava l'impressione di essere piuttosto voluminosa...e sono d'accordo con Piccardi che in proporzione il pennino è piccolo, tuttavia la linea la trovo così elegante che diventa un dettaglio su cui soprassedere. Poi devo dire che trovo rinfrescante vedere un disegno nuovo...ultimamente mi sembra ci sia poco interesse nello studio di nuove forme. Forse le Pininfarina, che in effetti non mi dispiacciono affatto.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”