ELMA stilografica (storia curiosa, forse)

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

ELMA stilografica (storia curiosa, forse)

Messaggio da Mir70 »

La ditta E. Lagomarsino è stata un importante azienda italiana rivenditrice e produttrice di macchine meccaniche ed elettromeccaniche da calcolo; fondata sul finire dell’ ottocento da Enrico Lagomarsino e con sede a Milano, termina la sua attività nel 1970 .
Non si sa il perché e il percome ma ad un certo momento spuntano penne stilografiche e matite meccaniche prodotte dalla Lagomarsino (in realtà il perché ed il percome potrebbe essere alquanto banale: le macchine addizionatrici e da calcolo trovavo posto sulle scrivanie di uffici e studi, e negli uffici e studi si scrive anche…).
Queste penne che riportano impressa la denominazione ELMA (probabilmente l’acronimo di Enrico Lagomarsino Macchine Addizionatrici,

L_MA.png

ovvero i primi prodotti trattati dalla ditta), hanno il corpo in celluloide ed il caricamento a levetta laterale. Nel libro della Jacopini si suggerisce la produzione su commissione da parte di Montegrappa .


EL_ch.jpeg
EL_ap.jpeg
EL_pos.jpeg
EL_ext.jpeg

Penna a corpo tondo e con le estremità del cappuccio e del fondello leggermente coniche; le dimensioni sono più che sufficienti con i suoi 13,5 cm di lunghezza da chiusa, 12,5 cm aperta e 17,2 cm con il cappuccio calzato sul fondello.
Nessuna indicazione sul corpo penna, mentre invece il cappuccio porta impressa la dicitura ELMA.
La Jacopini riporta un pennino in acciaio a marchio ELMA , in questo caso invece è un Globus in acciaio che reca l'indicazione "Flex", che potrebbe anche essere stato originariamente montato sulla penna poiché questa risulta non essere mai stata inchiostrata ed utilizzata.

Nella scatoletta in cartone che custodisce la penna è allegato un foglietto esplicativo e d'istruzioni.

Foglietto1.jpg
Foglietto2.jpg

continua...
Mirko
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

ELMA stilografica (storia curiosa, forse)

Messaggio da Mir70 »

... Continuazione


La fiera delle suggestioni e delle speculazioni

Una suggestione è un pensiero al di fuori dei processi razionali

Eppure questa Elma - in particolare - mi ricorda tanto qualche altra serie di penne fabbricate oltreoceano. Sara sicuramente suggestione , o no ?
Purtroppo non sembra esserci sufficiente materiale fotografico ed informazioni , e quindi si può solo andare di fantasia.

Celluloide
Intanto questa celluloide ad agi di pino a trama molto serrata sembra essere un modello particolarmente utilizzato in America ( per quello che è a mia conoscenza , in europa la trama è generalmente molto meno fitta) , in particolare dalla Wahl Eversharp (qui sul forum qualche esempio viewtopic.php?t=30214 per cappuccio e fondello) nella colorazione chiamata Emeral (Doric seconda serie e qualche penna da scrivania)

Fermaglio
Sul fermaglio ritengo non possano esserci molti dubbi , sia per quanto riguarda la forma in generale, sia per quanto concerne alcuni dettagli nelle lavorazioni del fermaglio stesso.

EL_fr.png
Ripiegamento dei bordi della punta del fermaglio (in alto a sinistra una Round Doric, a destra una Doric Junior, in basso la ELMA)

EL_ff.png
Piega del fermaglio , che non risulta essere una semplice piega a 90 gradi della barretta di metallo , ma piuttosto con un disegno geometrico più complesso della piegatura (a sinistra ELMA, a destra Eversharp un poco più piccolo il fermaglio ma si possono notare le pieghe)


Verette/anelli
Non moltissimo da dire, se non che recano la configurazione ed il motivo dei tre anelli (spesso al centro e più sottili ai lati) che si ritrovano sulle Equipoised e simili.

EL_ver.jpeg


Levetta
Presenta uno dei classici disegni delle levette Wahl Eversharp : non è piatta ma ha la classica forma a piramide con il vertice decentrato . E presenta anche il ripiegamento dei lembi laterali (una sorta di scatolato)

EL_lev.jpeg
EL_lev2.jpeg


Scritte
Sulla penna è presente una sola scritta , precisamente sul cappuccio , riportante il nome ELMA.
Così come sul foglietto di istruzioni che sulla scatoletta in cartone, il font utilizzato ha il classico stilema adottato da Wahl Eversharp fin dai suoi albori.

EL_imp.jpeg


La scatoletta
L’immagine più di tante parole

EL_boxcf.jpeg



Se tutte queste suggestioni sulla similitudine della Elma rispetto alle Wahl Eversharp non fossero sufficienti (e forse si è capita la mia speculazione non tanto sottotraccia) , ecco comparire un bel foglietto pubblicitario della E. Lagomarsino .

L_depl.png

Tra tutte le macchine calcolatrici presentate, spunta fuori un qualcosa di estraneo al contesto ma a cui evidentemente Lagomarsino tiene molto : le penne e matite Eversharp .

Per non farci mancare nulla, il buon G.M. Sampei a suo tempo aveva trovato questo bigliettino di garanzia relativo ad una penna Eversharp venduta dalla ditta Omnia Lagomarsino. Potrebbe trattarsi di una ditta quasi omonima , ma l’indicazione recante l’indirizzo “Via Silvio Pellico 4 - Milano” (praticamente a ridosso della Galleria Vittorio Emanuele dove la E.Lagomarsino aveva sede il negozio, i milanesi ben conosceranno la zona ) mi fa supporre più al una consociata per la vendita al pubblico di generi che magari esulavano dalla macchine calcolatrici .

L_garanzia.png


E’ da tenere presente anche una cosa: Enrico Lagomarsino inizia come rappresentante e venditore di macchine addizionatrici e da calcolo , e la storia di Wahl-Eversharp inizia con la Wahl Adding Machine (macchine addizionatrici appunto) . Il contesto lavorativo era quello , è possibile che le due aziende si conoscessero.

Terminato il mio solito delirio.
Mirko
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1913
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

ELMA stilografica (storia curiosa, forse)

Messaggio da Ste003 »

Adoro questi deliri e queste speculazioni!
È comunque sia è una bella celluloide.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

ELMA stilografica (storia curiosa, forse)

Messaggio da kircher »

Molto interessante. Di che anni parliamo esattamente? È possibile una rimarchiatura delle wahl in contesto autarchico?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

ELMA stilografica (storia curiosa, forse)

Messaggio da sansenri »

hai pescato una bellissima celluloide, come al solito! :)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

ELMA stilografica (storia curiosa, forse)

Messaggio da piccardi »

Mir70 ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 19:18 E’ da tenere presente anche una cosa: Enrico Lagomarsino inizia come rappresentante e venditore di macchine addizionatrici e da calcolo , e la storia di Wahl-Eversharp inizia con la Wahl Adding Machine (macchine addizionatrici appunto) . Il contesto lavorativo era quello , è possibile che le due aziende si conoscessero.
No non è possibile.

Direi che è proprio sicuro, ed accertato senza possibile dubbio:
Immagine

La Lagomarsino era la concessionaria esclusiva Eversharp per l'Italia.
La scansione ad alta risoluzione è qui:
https://www.fountainpen.it/File:1932-09 ... nvoice.jpg

Simone
PS complimenti per l'interessantissimo ritrovamento, mai vista prima una "Elma". Non ne avremo una certezza altrettanto assoluta, ma la penna (almeno in buona parte dei suoi particolari) depone in maniera assolutamente decisa a favore come minimo di un riutilizzo di parti Eversharp.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

ELMA stilografica (storia curiosa, forse)

Messaggio da Esme »

Jacopini dice produzione Montegrappa.
Perchè Elma - > sorella di Elmo.

Scusate.
Qualcuno doveva dirlo. 😇


Bella ricostruzione Mir. Intrigante come sempre.
E bella celluloide, questo è ovvio.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

ELMA stilografica (storia curiosa, forse)

Messaggio da Mir70 »

Grazie Sansenri, troppo gentile ;)

@ Ste003 , anche io. Almeno sono un bel passatempo e qualcosa si impara.

@ Kircher , non ne ho idea. Potrebbe essere da 1935 in poi, magari dopo il lancio delle Airliner oppure intorno al 1940/41 (ad esempio il meccanismo interno della levetta, a vederlo così con una lucetta che illumina dentro il fusto, sembra essere quello usato nelle primissime Skyline quindi intorno al 1941) ... non lo so... Rimarcatura Wahl Eversharp chi lo sa ; come dice giustamente Piccardi potrebbero solo aver utilizzato le minuterie (anche se quel tipo di celluloide è dannatamente simile ad esempio alla livrea green shell della Airliner menzionata sopra,ed alle doric color emerald).

@ Esme :lol: ma no dai... la signora Elma del terzo piano che fa le piadine tanto buone ! Sicuramente ci saranno altre versioni di Elma prodotte da Montegrappa , ma non penso questa.

@ Piccardi , grazie Simone. Adesso che vedo quella fattura mi darei una martellata in testa : ricordo di averla vista decine di volte andando a scartabellare nei vari documenti del marchio W-E sul wiki, a ricordarla prima. Comunque si, almeno qualche finitura è originale Eversharp, è impensabile che abbiano copiato non solo la forma ma anche le lavorazioni pari pari , tutto sommato per pochi pezzi poi.
Mirko
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

ELMA stilografica (storia curiosa, forse)

Messaggio da maicol69 »

Estremamente interessante !
:wave:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

ELMA stilografica (storia curiosa, forse)

Messaggio da piccardi »

Farei notare anche un'altro particolare che rimanda ancor di più al legame con la Eversharp:

Immagine

vale a dire l'uso dello stesso disegno per le istruzioni di caricamento (la pagina completa è https://www.fountainpen.it/File:193x-Wa ... -Retro.jpg).

Aggiungo che il foglietto proviene da una cosiddetta "Round Doric" a levetta, e che questa gli somiglia parecchio, e che visto il possibile periodo di produzione (fine anni '30, inizio anni '40) è anche ragionevole pensare che i rapporti con la Eversharp fossero interrotti e che abbiano riusato quel che avevano in magazzino.

Simone
PS ho preso le tue foto e raccolto il materiale in una paginetta: https://www.fountainpen.it/Lagomarsino
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

ELMA stilografica (storia curiosa, forse)

Messaggio da lucacecchi »

Mah, io mi inserisco solo per farti i complimenti.
La lettura è stata avvincente e la penna è molto bella, in ottime condizioni e con una celluloide molto particolare.
Grazie.
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

ELMA stilografica (storia curiosa, forse)

Messaggio da francoiacc »

Molto interessante come al solito Mirko! Insomma una Wahl italiana, davvero un gran bel ritrovamento e ottimo lavoro. Grazie all'immenso numero di informazioni del nostro Wiki si è riusciti a ricostruire in maniera decisamente attendibile la storia di questa penna e a approfondire la conoscenza di ELMA.

Ovviamente il tutto condito da questa meravigliosa celluloide! :clap:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

ELMA stilografica (storia curiosa, forse)

Messaggio da Mir70 »

@ maicol69 @ lucacecchi grazie, molto gentili.
piccardi ha scritto: martedì 9 maggio 2023, 10:40 Farei notare anche un'altro particolare che rimanda ancor di più al legame con la Eversharp:

vale a dire l'uso dello stesso disegno per le istruzioni di caricamento (la pagina completa è https://www.fountainpen.it/File:193x-Wa ... -Retro.jpg).
Interessante !

francoiacc ha scritto: martedì 9 maggio 2023, 16:33 Molto interessante come al solito Mirko! Insomma una Wahl italiana, davvero un gran bel ritrovamento e ottimo lavoro.
...
Grazie mille Francesco.

Una Wahl Eversharp italiana ? Forse incomincio a dubitarne : probabile sia stata realizzata tutta in USA. Primo per il tipo di celluloide, troppo diversa dalle solite aghi di pino europee (a quel che ne so/visto, ovviamente), poi lo scasso sul fusto che agevola il sollevamento della levetta

EVE_sc.png

pressoché identico a quello che si trova ad esempio sulle Skyline (in versione normale e demi nella foto comparativa. Vero anche che potrebbe essere una lavorazione facile a copiarsi), e poi quasi mai nessuno guarda sotto le scatole...

EL_boxr.jpeg

quella rossa di Eversharp che reca il numero 701 (con buona probabilità conteneva o avrebbe dovuto contenere una Symphony nella versione 701 appunto) e quella blu scura della Elma (recante il numero 8114 che si vede a malapena sulla sinistra). All'inizio ho pensato che in Italia avessero realizzato la scatoletta Elma sulla falsariga di quella originale Eversharp, poi però ho notato sul retro l'utilizzo della medesima striscia di carta grigia ed i numeri stampati a timbro. Delle due l'una: o le scatolette sono state fabbricate entrambe in Italia oppure entrambe in America ; propendo leggermente per quest'ultima ipotesi perché ho visto una scatoletta uguale , ma di diverso colore , destinata ad una Eversharp Gregg sul sito di Nishimura https://www.vintagepens.com/catill_mint_boxed_D-O.shtml (è la dodicesima penna) e questa sicuramente è stata fatta oltreoceano.

Sinceramente sono più confuso di prima.

P.S. tra l'altro se la scatoletta Eversharp era destinata davvero ad una Symphony (considerando il codice 701 riportato), tenuto conto che sembrano essere state fatte con materiali pressoché identici (soprattutto la striscia di carta grigia sul fondo) è lecito ipotizzare anche che siano state fatte in tempi ravvicinati ; questo fatto porterebbe a datare questa ELMA al periodo post 2 G.M. : la prima Symphony è del 1948.
Mirko
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

ELMA stilografica (storia curiosa, forse)

Messaggio da Mir70 »

Mir70 ha scritto: martedì 9 maggio 2023, 22:21 ...
Una Wahl Eversharp italiana ? Forse incomincio a dubitarne : probabile sia stata realizzata tutta in USA.
...
Cancello quanto sopra evidenziato , scusandomi con coloro che sono intervenuti qui per queste mie giravolte (ponderazione cercasi) .
Piccardi giustamente aveva fatto notare la fabbricazione italiana della penna utilizzando (molto probabilmente) le minuterie di Eversharp, fatto questo avvalorato anche da alcune affermazioni di Syd che riportano "...spedire parti (della penna) per l'assemblaggio in altri paesi era una pratica comune..." ; questa frase è estrapolata da un contesto più ampio , ma ritengo possa essere riferibile anche al nostro caso (qui la discussione originale https://www.fountainpennetwork.com/foru ... nt-4371573 ).
Per quanto riguarda l'accenno fatto alle scatolette immagino, a questo punto, che nulla impediva al distributore (Lagomarsino in questo caso) di fabbricarle in proprio e riporvi le penne.
Così, forse , ha tutto molto più senso.
Mirko
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”