Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Presentazione Georgicus

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Georgicus
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 6 maggio 2023, 23:19
La mia penna preferita: Di norma l'ultima arrivata
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku in genere
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Brianza lecchese
Gender:

Presentazione Georgicus

Messaggio da Georgicus »

Un caloroso saluto agli iscritti e grazie per l'accoglienza.
Il rapporto con le penne stilografiche ha avuto nella mia vita fasi alterne. Le prime stilografiche con cui ho avuto a che fare, verso la fine delle elementari, erano le classiche Pelikan scolastiche con pennino M in acciaio e caricamento a cartuccia, approcciate più che altro per mia curiosità, essendo per noi allora di ordinanza, su prescrizione della maestra, la Bic "nero di china punta fine" (nei fatti poi ne avevamo anche di rosse, di blu, e pure versioni rielaborate in cerbottane). Della stilografica Pelikan dei miei primordi ne ho avute diverse, in quanto ricordo di averne più volte piegato i rebbi a causa della sbadataggine infantile.
Poi più nulla né alle medie né al liceo: sempre biro, fino ad un embrionale risveglio di interesse appena passati i vent'anni, quando la mia fidanzata e futura moglie, sapendo del mio debole (solo estetico) per le Parker dovuto al disegno a freccia della clip, in un Natale dei primi anni '80 mi regalò una stilografica Parker laccata nera con finiture dorate e pennino d'oro, acquistata a Milano nel mitico negozio di Ercolessi in Corso Vittorio Emanuele II.
Ma non era ancora scoccata la scintilla: dopo gli iniziali entusiasmi fatti di brevi utilizzi e sempre più lunghi riposi, la povera Parker, con tanto di confezione e garanzia, finì sporca e negletta in un cassetto per decenni.
Il mio "risveglio dei sensi" nei confronti delle stilografiche l'ho avuto solo nel 2013, quando iniziai a leggere e ad approfondire in Internet le mie conoscenze teoriche sulle stilografiche, rendendomi presto conto che l'argomento suscitava in me un sempre maggiore interesse. Iniziai così a conoscere le penne giapponesi e mi focalizzai in particolare sulle Sailor, finché un giorno decisi di acquistare a Milano da Brunori la mia prima stilografica dell'età adulta, una Sailor 1911 Young nera con pennino M, che quasi subito mi feci cambiare passando ad un F: la stura era data.
Da lì, nel volgere di qualche anno, seguirono la Pelikan P205 con pennino EF in acciaio (inizialmente per ragioni di praticità non volevo il caricamento a pistone), le ottime Lamy Safari (nera opaca con un EF di eccezionale finezza, Vista con l' 1.1 stub e Al-Star dotata di pennino 1.5 stub), con le quali iniziai ad usare anche il converter, cui fecero seguito una bellissima Twsbi Diamond 580 con pennino 1.1 stub, una Cross Classic Century pennino F nell'elegante finitura in nero spazzolato pvd, una Pineider La Grande Bellezza Gemstones rosso Rodolite dotata di un intererssantissimo pennino F dotato di grande comunicativa (poi malauguratamente sostituito con un malriuscito EF), una Pelikan M805 Stresemann con pennino EF, una Pilot Custom 742 color rosso scuro corredata di pennino Posting (il migliore e il più sottile pennino che io conosca, mai secco anche dopo mesi di fermo) e, molto recentemente, una Pilot Capless con finitura in legno nero equipaggiata di uno scorrevolissimo pennino F. Da mio padre ho ereditato infine un'Aurora Ypsilon rosso scuro pennino M, mai inchiostrada (non amo la gradazione M, tantomeno se europea), putroppo marchiata col logo di una ditta farmaceutica, essendo dono di un rappresentante di commercio.
Tra le penne che desidererei amo moltissimo l'Aurora 88 nella rara finitura Black Mamba in EF, ma il prezzo di acquisto - ammesso che si trovi ancora - me la rende eticamente, prima ancora che economicamente, inavvicinabile.
Fatta questa stucchevole carrellata di presentazione devo comunque aggiungere che non mi considero affatto un vero collezionista, né tantomeno un intenditore: le stilografiche fanno infatti parte, dopo la moto e con il pianoforte e il tiro al poligono, delle mie passioni poco o nulla espresse a causa dello scarsissimo tempo di cui dispongo, tanto per ragioni di lavoro e familiari, quanto ora ahimè anche per motivi di salute.
Il mondo delle stilografiche resta quindi per me una piacevole oasi, un momento di distrazione e di gradevolissima evasione dalla realtà: in quest'ottica lo sterminato sito del forum FountainPen.it personalmente è stato e sempre rappresenta un'imprescindibile miniera di nozioni tecniche, autorevoli opinioni e preziosi consigli, o a volte anche solo una gradevole lettura elusiva dei pensieri quotidiani, il tutto incorniciato in una rara atmosfera di calda familiarità non scevra di sottile ironia.
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Presentazione Georgicus

Messaggio da netosaf »

Un caloroso benvenuto tra noi.

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione Georgicus

Messaggio da piccardi »

Ciao Georgicus,

un caloroso benvenuto e grazie per le belle parole di apprezzamento, qui rischiamo di montarci la testa!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Presentazione Georgicus

Messaggio da effebi56 »

Bentrovato Georgicus e complimenti per il tuo esteso "percorso stilografico".
Anche la mia esperienza trova origine con la scuola elementare dove la mia maestra ha preteso dopo la prima settimana di matita, l'impiego della stilografica che per quanto mi riguarda è stata una Aurora Auretta prima serie per questioni di apprezzamento del marchio in ambito familiare. Nel mio caso però la stessa unità mi ha accompagnato per tutta la durata del ciclo di istruzione, con qualche pennino sostituito a causa di maldestre cadute. Andando alle medie sono passato alle penne a sfera e solo recentemente mi sono interessato alle stilografiche, mosso dal desiderio di ritrovare un esemplare identico alla mia prima Auretta. E qua mi si è aperto un mondo di sensazioni coinvolgenti che va oltre il piacere della scrittura, passando per la soddisfazione nella manutenzione di penne trovate in condizioni da renderne impossibile l'impiego dato che non scrivevano grazie ai suggerimenti ed i consigli trovati proprio in quest'ambito da parte di forumisti disponibili e prodighi di consigli che mi hanno sostenuto nel recupero di unità recalcitranti.
Oltre alle penne, e prima di queste, la mia vita è stata orchestrata dalla passione per il motorsport e, successivamente, per gli orologi, che identifica un interesse per la meccanica costituendo frequentemente un comune denominatore fra gli appassionati.
Ci aspettiamo di condividere le tue esperienze e soddisfazioni stilografiche, ma anche scambiare opinioni di natura motociclistica visto che hai come me un trascorso in quest'ambito.
Ti auguro una soddisfacente e ben articolata continuazione forumistica.
Georgicus
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 6 maggio 2023, 23:19
La mia penna preferita: Di norma l'ultima arrivata
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku in genere
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Brianza lecchese
Gender:

Presentazione Georgicus

Messaggio da Georgicus »

Grazie di cuore per i vostri messaggi di benvenuto.
Non interverrò molto, specie in questo prossimo periodo, in quanto importanti impegni di carattere sanitario sottrarranno a breve parecchio del mio tempo non solo libero ma anche "vitale".
Confesso che mi sento comunque alquanto impacciato, non conoscendo ancora come muovermi, nelle vesti di partecipante attivo, senza commettere errori formali nell'utilizzo del sito. Una buona serata!
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Presentazione Georgicus

Messaggio da effebi56 »

Georgicus ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 19:34 Grazie di cuore per i vostri messaggi di benvenuto.
Non interverrò molto, specie in questo prossimo periodo, in quanto importanti impegni di carattere sanitario sottrarranno a breve parecchio del mio tempo non solo libero ma anche "vitale".
Confesso che mi sento comunque alquanto impacciato, non conoscendo ancora come muovermi, nelle vesti di partecipante attivo, senza commettere errori formali nell'utilizzo del sito. Una buona serata!
Spero che la consultazione del forum possa costituire per te motivo di distrazione e ti alleggerisca lo spirito nel prossimo futuro.
Se poi ti venisse voglia di intervenire, qualora ti capitasse di incorrere in qualche involontario errore penso che nessuno ti fucilerà per questo, anche perché a distanza il risultato sarebbe improbabile. 😅
Un solidale in bocca al lupo per quanto stai per affrontare! 💪
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”