Flessibilità, italic e “vecchie Signore”

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
stylóphile
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 2:48
La mia penna preferita: Waterman N° 2
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Navy
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Flessibilità, italic e “vecchie Signore”

Messaggio da stylóphile »

Dopo tre anni di silenzio: toc-toc, permesso, e buona sera a tutti!

Ho avuto la fortuna di imparare a scrivere tenendo in mano una Montegrappa economica, in resina bordeaux, con pennino carenato. Me la ricordo bene e oggi la posso descrivere, ma all’epoca era semplicemente la mia penna rossa.

È passato un po’ di tempo..., ma quel vizio non l’ho mai perso. Diciamo che sono “vecchio di penna” ma novizio di forum. Un caro saluto a tutti.

Potrei descrivermi come grafomane. Ho scritto con ogni tipo di strumento, ma come mi permette di esprimermi e mi fa sentire (mentre scrivo) una penna stilografica, rimane ancora ineguagliato.
In questa storia d’amore stilografico lunga una vita, ci sono stati momenti più intensi e altri più calmi. Momenti di smania, curiosità e accumulo e altri di rilassatezza, sintesi e riduzione.

Per fortuna (vale per me), non mi sono mai trasformato in un collezionista di penne. Magari molti flirt ma niente harem.

Nel corso del tempo, ho scoperto l’essenza meravigliosamente rudimentale delle stilografiche dei primi del ‘900, meglio se con carica a contagocce, e tutto il resto è progressivamente venuto meno. Ovviamente qualche stilografica da “viaggio e lavoro” continua a servire allo scopo, ma il godimento sta altrove, con le dita macchiate d’inchiostro e l’anima rigonfia di gioia.

Inevitabilmente, in molti decenni il treno s’è fatto lungo e carico. I fondi d’armadio e cassetti si sono riempiti di molte compagne di scrittura, sia quelle fedeli sia le traditrici.

Ho cercato di contaminare col “vizio stilografico” familiari, parenti, amici, colleghi e anche sconosciuti, facendo provare l’ebrezza del pennino lubrificato dall’inchiostro che fruscia sul foglio di carta. Spesso ho dispensato penne, per incentivare, motivare o anche semplicemente per omaggiare.

Oggi sono arrivato alla conclusione di tenermi stretti i “ferri vecchi” e le “vecchie Signore”, a cui unirò poche penne che proprio non posso perdere (regali e ricordi)), per poi liberarmi di tutto il resto.
È arrivato uno dei momenti di semplificazione e drastica riduzione, anche per potermi godere di più e meglio il “meno”, nel poco tempo disponibile.

Così, vincendo ritrosie e silenzio, sono giunto a presentarmi qui nel forum, perché, prima di dire addio alle mie “amate”, forse potrebbe essere piacevole condividere con appassionati qualche immagine e raccontare alcune storie che le rappresentano. Un’ultima passerella per le amanti di un tempo.

Buona vita e scrittura a tutti,
Ermes
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Flessibilità, italic e “vecchie Signore”

Messaggio da mikils »

Che dire?
Benvenuto!
Anche io sono un membro "appena nato" del forum, con ua storia di penne alle spalle, molto diversa dalla tua, eppure tanto simile.
ci rivediamo su queste pagine.
Michele
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Flessibilità, italic e “vecchie Signore”

Messaggio da Mightyspank »

Benvenuto! Sappi però che qui le "collezioni" aumentano, non diminuiscono mai... :mrgreen:
Attendiamo con piacere di vedere le tue penne e leggere le loro storie.
A presto!
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Flessibilità, italic e “vecchie Signore”

Messaggio da Hologon »

Benvenuto!
Crescendo, se non si è proprio collezionisti puri, spesso si ha necessità di condensare, lasciando andare tutto quello che, seppur piacevole, non è più indispensabile: anch’io ho accumulato penne nelle varie stagioni della vita che cominciano ad appesantirmi: giusto pensare alla possibilità di separarsene.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Flessibilità, italic e “vecchie Signore”

Messaggio da piccardi »

Ciao Ermes,

anzitutto un caloroso benvenuto, ed un ancor più caloroso augurio per la tua "riduzione", purtroppo a quella fase non ci sono ancora arrivato...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Flessibilità, italic e “vecchie Signore”

Messaggio da rolex hunter »

Benarrivato Ermes
stylóphile ha scritto: [CUT...................]
all’epoca era semplicemente la mia penna rossa.
il maestrino dalla penna rossa ??? :mrgreen:
Immagine

stylóphile ha scritto: [CUT...................]

Inevitabilmente, in molti decenni il treno s’è fatto lungo e carico. I fondi d’armadio e cassetti si sono riempiti di molte compagne di scrittura, sia quelle fedeli sia le traditrici.

[................CUT...................]
Oggi sono arrivato alla conclusione di tenermi stretti i “ferri vecchi” e le “vecchie Signore”, a cui unirò poche penne che proprio non posso perdere (regali e ricordi)), per poi liberarmi di tutto il resto.
È arrivato uno dei momenti di semplificazione e drastica riduzione, anche per potermi godere di più e meglio il “meno”, nel poco tempo disponibile.
Ermes, guarda che le rimpiangerai, anche le traditrici
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Flessibilità, italic e “vecchie Signore”

Messaggio da ricart »

Io sono come il "Big Bang" in perenne espansione :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
stylóphile
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 2:48
La mia penna preferita: Waterman N° 2
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Navy
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Flessibilità, italic e “vecchie Signore”

Messaggio da stylóphile »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 11:37 Benarrivato Ermes
stylóphile ha scritto: [CUT...................]
all’epoca era semplicemente la mia penna rossa.
il maestrino dalla penna rossa ??? :mrgreen:
Immagine

Grazie infinite Rolex Hunter! Bella citazione. Nel mio caso era "Il primigino dalla Penna Rossa" :-)

stylóphile ha scritto: [CUT...................]

Inevitabilmente, in molti decenni il treno s’è fatto lungo e carico. I fondi d’armadio e cassetti si sono riempiti di molte compagne di scrittura, sia quelle fedeli sia le traditrici.

[................CUT...................]
Oggi sono arrivato alla conclusione di tenermi stretti i “ferri vecchi” e le “vecchie Signore”, a cui unirò poche penne che proprio non posso perdere (regali e ricordi)), per poi liberarmi di tutto il resto.
È arrivato uno dei momenti di semplificazione e drastica riduzione, anche per potermi godere di più e meglio il “meno”, nel poco tempo disponibile.
Ermes, guarda che le rimpiangerai, anche le traditrici
Ahahah, grazie che ti preoccupi per me, apprezzo! Ma tranquillo, non ho mai provato un solo rimpianto in vita mia.
È semplicemente arrivato il momento di godere di ciò che più piace e sta a cuore. Al diavolo tutto il resto!
E poi... non le butto mica in discarica: altri avranno modo di giocarci. Un po' di altruismo in questo strano mondo ;-)
Buon proseguimento
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Flessibilità, italic e “vecchie Signore”

Messaggio da effebi56 »

Bentrovato Ermes, abbiamo un percorso iniziale che ci accomuna avendo anch'io imparato a scrivere con la stilografica, ma nel mio caso solo di recente mi ha aggredito il desiderio di ritrovare un esemplare analogo alla mia prima Aurora Auretta e, da qui, è nato l'interesse non solo per la scrittura, ma anche per la manutenzione che la mia relativa esperienza mi permette di affrontare grazie alle notizie imparate su questo forum ed alle anime buone che lo popolano prodighe di suggerimenti e consigli.
Ho anche realizzato di essere attratto prevalentemente dalle penne semplici, ma nel percorso evolutivo non è escluso possa modificare l'orientamento.
Sarà un piacere osservare le foto delle penne che intendi dismettere, sai mai non riesca ad individuare qualcosa di intrigante?
In ogni caso ti auguro una piacevole prosecuzione nel forum.
Un saluto.

Fabio
Avatar utente
toner
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 14:53
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: sto cercando il blu perfetto
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Flessibilità, italic e “vecchie Signore”

Messaggio da toner »

Che bella presentazione! Un po' mi ci ritrovo...
...Benvenuto!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Flessibilità, italic e “vecchie Signore”

Messaggio da Esme »

Ciao e benvenuto.
Ammiro chi riesce ad applicare il metodo KonMari, trattenendo solo ciò che dá felicità.

Però vediamo se per caso questo forum non sarà in grado, come di solito, di accendere nuove curiosità e smanie... 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”