Waterman Man 100 Etoile

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Waterman Man 100 Etoile

Messaggio da francoiacc »

Era il 1983 quando la moderna Waterman celebrò il centenario dello storico marchio con la Man 100. Era una classica ed elegante Flat Top di grosse dimensioni realizzata per competere con marchi come Montblanc e Pelikan nel settore delle penne di lusso.

La Man 100 è una classicissima Flat Top nelle linee, ma di concezione moderna avendo un efficace sistema di ricarica a cartuccia/converter ed un cappuccio a pressione su cui fa bella mostra di se una clip ereditata direttamente dalla nota CF. Si rivelò da subito una penna di gran successo e ne furono così realizzate una miriade di diverse edizioni in materiali più o meno pregiati.

Nel 1993, per celebrare il decimo anniversario di produzione di questa fortunata penna del centenario, Waterman produsse quella che reputo essere una delle più eleganti penne del panorama moderno, la Man 100 Etoile.
IMG_E7474.JPG
IMG_E7477.JPG
La Etoile è una edizione limitata a 1000 esemplari fatta esclusivamente per il mercato italiano. E’ realizzata in argento massiccio decorato con una fine lavorazione lungo tutto il fusto e il cappuccio
IMG_E7479.JPG
Sulla sommità del cappuccio vi è l’Etoile (stella in francese) contornata dalle due date significative di questa edizione: 1983-1993.
IMG_E7478.JPG
E’ una penna importante non solo nelle misure ma anche nella sostanza con i suoi 47gr, Certo, il suo peso si sente, ma non è una penna scomoda da usare essendo ben bilanciata, a patto però di usarla senza calzare il cappuccio in quanto si sbilancia sensibilmente all’indietro. Oltretutto davvero non serve calzarla viste le misure… peccato però non godere di una linea dall’eleganza unica quando è in assetto di scrittura con il cappuccio che fa un bel “clic” quando inserito sul fusto.
IMG_E7475.JPG
La sezione, essendo in argento, non risulta scivolosa per cui si riesce ad usare anche per lunghe sessioni di scrittura.
Il pennino che equipaggia questa penna è un fine accompagnato dal solito alimentatore in ABS. Anche questo pennino, al pari delle altre Man 100 che ho avuto modo di usare, non fallisce mai. Ha un tratto che sa di Fine teutonico, bello generoso, flusso tendente leggermente all’abbondante, feedback appena pronunciato ed offre anche una certa variazione di tratto. Insomma bella e piacevole da usare.

La cosa interessante è che una penna made in France fatta esclusivamente per il mercato italiano porti un nome francese, però dobbiamo ammettere che Waterman Man 100 Stella non suonerebbe bello allo stesso modo!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Waterman Man 100 Etoile

Messaggio da fab66 »

Bella, come tutte le man100 in argento :thumbup:
Allegati
Dal nr.1 marzo 1993 Penna
Dal nr.1 marzo 1993 Penna
Fabrizio
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Waterman Man 100 Etoile

Messaggio da Hologon »

Una bella versione di una penna - la Man 100 - davvero ben realizzata e con un ottimo pennino.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Waterman Man 100 Etoile

Messaggio da sansenri »

molto bella, l'argento si presta come pochi altri materiali a queste finiture a rilievo, che fanno percepire la preziosità dell'oggetto anche sotto le dita, non solo a guardarlo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Waterman Man 100 Etoile

Messaggio da francoiacc »

Hologon ha scritto: lunedì 1 maggio 2023, 17:23 Una bella versione di una penna - la Man 100 - davvero ben realizzata e con un ottimo pennino.
Verissimo, anche se per una sola questione estetica, preferisco il primo pennino della Man 100 senza il globo, forse perché mi ricorda l’estetica dei vecchi pennini americani.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Waterman Man 100 Etoile

Messaggio da francoiacc »

fab66 ha scritto: lunedì 1 maggio 2023, 16:55 Bella, come tutte le man100 in argento :thumbup:
Eh, ma questa è la più bella :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Waterman Man 100 Etoile

Messaggio da francoiacc »

sansenri ha scritto: lunedì 1 maggio 2023, 17:55 molto bella, l'argento si presta come pochi altri materiali a queste finiture a rilievo, che fanno percepire la preziosità dell'oggetto anche sotto le dita, non solo a guardarlo.
Oltre a permettere fini lavorazioni l’argento mi piace perché non resta freddo e non è mai scivoloso. :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Waterman Man 100 Etoile

Messaggio da Spiller84 »

Trovo molto elegante questa penna, l'argento si presta molto bene alla realizzazione di strumenti di scrittura. Se poi ci mettiamo un ottimo pennino... Davvero un bel matrimonio :D
Rispondi

Torna a “Recensioni”