Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Majohn A2, un omaggio al passato

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Majohn A2, un omaggio al passato

Messaggio da Koten90 »

Automedonte ha scritto: venerdì 1 marzo 2024, 10:29 Alessio ma lasciare le cose come stanno mai 🤣
Lascia stare, guarda… mi è toccato passare il pennino sulla micromesh fino a ottenere una punta più grossa. :lol:
Sono della filosofia del miglioramento continuo. La penna mi piace ed è comodissima e sacrificabile, scrive troppo fine, quindi cerco di risolvere
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Majohn A2, un omaggio al passato

Messaggio da Koten90 »

fantabaffo ha scritto: venerdì 1 marzo 2024, 10:51 Mi permetto un consiglio spassionato: cercati una Capless faccettata! Sono penne che si trovano abbastanza agevolmente intorno ai 100€, hanno dei pennini 14k sublimi, il gruppo di scrittura è praticamente intercambiabile con quello delle Capless moderne, e la qualità è eccezionale. :wave:
Se dovesse capitare l’occasione, sicuramente ci farò un pensiero. Ho già una Decimo M e sono già passato da una Capless. La Majohn ha il solo vantaggio di essere sacrificabile, non l’avrei comprata se lavorassi in un ufficio
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Majohn A2, un omaggio al passato

Messaggio da Automedonte »

fantabaffo ha scritto: venerdì 1 marzo 2024, 10:51
Mi permetto un consiglio spassionato: cercati una Capless faccettata! Sono penne che si trovano abbastanza agevolmente intorno ai 100€, hanno dei pennini 14k sublimi, il gruppo di scrittura è praticamente intercambiabile con quello delle Capless moderne, e la qualità è eccezionale. :wave:
Non è così semplice, in primo luogo a 100 euro si fa molta fatica a trovarla e comunque 35 sono una cifra diversa da 100.

Inoltre, nel mio caso, ho già una Capless per uso personale questa volevo regalarla ad un mio amico da portare in giro e che normalmente non usa le stilografiche e quindi non so se effettivamente la utilizzerebbe oppure no ma, soprattutto, dovendola regalare, mi serve una cosa nuova non usata.
Cesare Augusto
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Majohn A2, un omaggio al passato

Messaggio da fantabaffo »

Koten90 ha scritto: venerdì 1 marzo 2024, 11:23 Se dovesse capitare l’occasione, sicuramente ci farò un pensiero. Ho già una Decimo M e sono già passato da una Capless. La Majohn ha il solo vantaggio di essere sacrificabile, non l’avrei comprata se lavorassi in un ufficio
Certo, considerazione assolutamente corretta. ;)
Automedonte ha scritto: venerdì 1 marzo 2024, 12:05 Non è così semplice, in primo luogo a 100 euro si fa molta fatica a trovarla e comunque 35 sono una cifra diversa da 100.

Inoltre, nel mio caso, ho già una Capless per uso personale questa volevo regalarla ad un mio amico da portare in giro e che normalmente non usa le stilografiche e quindi non so se effettivamente la utilizzerebbe oppure no ma, soprattutto, dovendola regalare, mi serve una cosa nuova non usata.
Infatti, la mia risposta era più che altro rivolta alla situazione del mio omonimo Alessio, nel cui caso si possono idealmente sommare i 30€ della cinesina ai 70€ del gruppo di scrittura Pilot... ed ecco che escono più o meno i soldi necessari a prendere una Capless faccettata originale. ;)

Ad ogni buon conto: ammetto che sono stato molto tentato anche io di prendere una di queste "capless" :D
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Majohn A2, un omaggio al passato

Messaggio da Automedonte »

ah certo, comprate un A1 per poi montare un pennino della Capless non vale la pena :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Majohn A2, un omaggio al passato

Messaggio da Abulafia »

Comunque sia la A1 che la A2 si trovano anche a meno di 20€ spedite, sul noto negozio cinese dal nome arabo.
La A1 l'ho comprata qualche settimana fa per 14€ e rotti.

(Giusto per dire che dai 100€ di una Pilot usata ci passa veramente tanto :crazy: ).
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Majohn A2, un omaggio al passato

Messaggio da AntonioBove »

Abulafia ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 16:07 (Giusto per dire che dai 100€ di una Pilot usata ci passa veramente tanto :crazy: ).
ho sia la A1 sia la A2, e svariate Capless: al di la' della comodita' del pulsante, non e' che siamo su due pianeti diversi... siamo proprio in due galassie differenti
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Majohn A2, un omaggio al passato

Messaggio da Abulafia »

AntonioBove ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 16:26
Abulafia ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 16:07 (Giusto per dire che dai 100€ di una Pilot usata ci passa veramente tanto :crazy: ).
ho sia la A1 sia la A2, e svariate Capless: al di la' della comodita' del pulsante, non e' che siamo su due pianeti diversi... siamo proprio in due galassie differenti
Non paragonavo i prodotti, paragonavo i prezzi (che sono altrettanto distanti galassie) :D
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Majohn A2, un omaggio al passato

Messaggio da Automedonte »

AntonioBove ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 16:26
Abulafia ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 16:07 (Giusto per dire che dai 100€ di una Pilot usata ci passa veramente tanto :crazy: ).
ho sia la A1 sia la A2, e svariate Capless: al di la' della comodita' del pulsante, non e' che siamo su due pianeti diversi... siamo proprio in due galassie differenti
Perché?
Cesare Augusto
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Majohn A2, un omaggio al passato

Messaggio da AntonioBove »

Automedonte ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 16:49 Perché?
il pennino, tanto per iniziare: la Capless e' oro 18kt, le A1 e A2, decisamente no; devo ancora provare le Pilot Special Alloy, per capire se esiste differenza.
a seguire, il corpo della penna: metallo le Capless, plastica (sicuramente fatta bene, ma plastica) le Majohn
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Majohn A2, un omaggio al passato

Messaggio da fantabaffo »

AntonioBove ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 19:24 a seguire, il corpo della penna: metallo le Capless, plastica (sicuramente fatta bene, ma plastica) le Majohn
Il fusto delle Capless faccettate (da cui prendono spunto le A2) è totalmente in plastica ;)
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Majohn A2, un omaggio al passato

Messaggio da balthazar »

La A1 è in metallo e la qualità del pennino, come il funzionamento della penna, non sono in discussione (per me). La A1 va meravigliosamente bene. Per come la vedo io - comparando anche originale e copia - non si tratta di una semplice scopiazzatura (non so casa ci sia dietro, chi produce cosa, ecc.). Ora vendono anche il solo pennino come ricambio (Pilot non lo fa) ed anche il solo gruppo scrittura.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Majohn A2, un omaggio al passato

Messaggio da Automedonte »

AntonioBove ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 19:24
Automedonte ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 16:49 Perché?
il pennino, tanto per iniziare: la Capless e' oro 18kt, le A1 e A2, decisamente no; devo ancora provare le Pilot Special Alloy, per capire se esiste differenza.
a seguire, il corpo della penna: metallo le Capless, plastica (sicuramente fatta bene, ma plastica) le Majohn
Solo la A2 è in plastica, la A1 è in metallo. Il penna ovviamente a quella cifra non può essere in oro ma in acciaio come tanti eccellenti pennini anche di marche note.
I confronti di prezzo si fanno sul nuovo, ovvio che se pago 200 euro l’oggetto sia migliore di uno da 40 altrimenti solo gli sciocchi comprerebbero il più costoso. Questo però non significa necessariamente che quello meno costoso faccia schifo.

Tra una Leonardo da 200 euro ed una Twisbi da 40 è ovvio che c’è differenza di qualità su tutti i materiali utilizzati ma se mi serve uno strumento che scriva bene la Twisbi fa egregiamente il suo dovere ;)
Cesare Augusto
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Majohn A2, un omaggio al passato

Messaggio da balthazar »

Automedonte ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 20:20
AntonioBove ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 19:24
il pennino, tanto per iniziare: la Capless e' oro 18kt, le A1 e A2, decisamente no; devo ancora provare le Pilot Special Alloy, per capire se esiste differenza.
a seguire, il corpo della penna: metallo le Capless, plastica (sicuramente fatta bene, ma plastica) le Majohn
Solo la A2 è in plastica, la A1 è in metallo. Il penna ovviamente a quella cifra non può essere in oro ma in acciaio come tanti eccellenti pennini anche di marche note.
I confronti di prezzo si fanno sul nuovo, ovvio che se pago 200 euro l’oggetto sia migliore di uno da 40 altrimenti solo gli sciocchi comprerebbero il più costoso. Questo però non significa necessariamente che quello meno costoso faccia schifo.

Tra una Leonardo da 200 euro ed una Twisbi da 40 è ovvio che c’è differenza di qualità su tutti i materiali utilizzati ma se mi serve uno strumento che scriva bene la Twisbi fa egregiamente il suo dovere ;)
:thumbup: completamente d'accordo
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Majohn A2, un omaggio al passato

Messaggio da Automedonte »

A completamento e per correttezza devo dire che la Capless a cui deve essere confrontata è quella da 129 euro con il pennino in acciaio ora in vendita anche in Italia. In questo caso effettivamente il differenziale di prezzo si riduce parecchio.
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”