Cartuccia Edelstein in una Allure

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Cervogia
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 19:08
Gender:

Cartuccia Edelstein in una Allure

Messaggio da Cervogia »

Non fatelo.

Non sapevo dove altro inserire il topic se non nella piazzetta, quindi scusatemi se ho sbagliato posto.
Come da titolo, tutta contenta di provare le cartucce appena arrivate (Edelstein onyx) ho caricato una Waterman Allure che inizialmente non mi aveva soddisfatto. Bello, bellissimo inchiostro con sfumature gradevoli che ha subito rinnovato il giudizio iniziale sulla penna.
MA, ho scoperto a mie spese (non allego foto perché siamo ancora in fascia protetta) che la base della cartuccia è più larga di quella originale Waterman, portando allo scompiglio generale nel fusto: cartuccia spezzata a metà per la compressione, inchiostro ovunque, tavolo da lavare e appunti da buttare.
Fine della (brutta) storia. :D
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Cartuccia Edelstein in una Allure

Messaggio da G P M P »

Sta bene in "Inchiostri", laddove bisogna notare che le cartucce Waterman e Pelikan (i.e. internazionali) sono incompatibili, sebbene lo siano per decimi ...
Giovanni Paolo
Cervogia
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 19:08
Gender:

Cartuccia Edelstein in una Allure

Messaggio da Cervogia »

In questo caso grazie per averlo spostato.
Ci tengo a precisare che per "base della cartuccia", intendevo l'estremità opposta al foro di attacco. Quindi non si tratta di vera incompatibilità con l'attacco della Edelstein, quanto di incompatibilità per lunghezza nella suddetta penna.
Comprimendo la cartuccia nel fusto, quest'ultima si è rotta a metà. Da ciò che ho potuto vedere la cartuccia si è prima deformata (piegata) e infine rotta.
Come ho fatto a non accorgermi che la penna non riuscisse ad ospitare quella cartuccia? Non lo so. Forse avvitando il fusto non mi sono resa conto di imprimere più forza del normale, forse la differenza di diametro è impercettibile.
Non so rispondere in modo preciso ma tant'è, esperienza da non ripetere.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Cartuccia Edelstein in una Allure

Messaggio da Phormula »

Le cartucce Waterman si adattano a tutte le penne che usano cartucce Pelikan lunghe ma non viceversa.
Come già evidenziato, le differenze ci sono, nella maggior parte delle penne non ci sono problemi, ma se il fusto è preciso per la cartuccia Waterman, che è leggermente più stretta della Pelikan lunga, si crea una incompatiblità.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”