Aurora Duca

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Nuova Aurora.....

Messaggio da Automedonte »

sansenri ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 11:24 Credo che ci sia poco da discutere sul fatto che si tratti di una edizione speciale, nelle intenzioni "ricca", per un segmento di mercato che richiede stilo con tali "abbellimenti", e di "chi se lo può permettere". Temo anche che si debba notare senza eccessivo dispiacere, in un mercato ormai globale, che tale segmento di mercato di destinazione non siamo noi...
Detto questo, di edizioni speciali improbabili e cariche di orpelli ne abbiamo viste parecchie da parte di altri marchi... tutto sommato, a mio parere ovviamente, questa si salva non poco.
Io non trovo sia brutta, trovo eccessivo il prezzo nonostante contenga dell’argento.

Il fatto che ricordi certe “cinesate” ( non necessariamente di produzione cinese) lascia il tempo che trova perché in foto sembrano uguali ma quando le prendi in mano la differenza sui materiali si nota tutta.
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Nuova Aurora.....

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 11:46
Il fatto che ricordi certe “cinesate” ( non necessariamente di produzione cinese) lascia il tempo che trova perché in foto sembrano uguali ma quando le prendi in mano la differenza sui materiali si nota tutta.
Su questo sono molto d'accordo !

Quello che non capisco invece è la passione per le sezioni metalliche/lucenti - ad esempio gran parte delle recenti edizioni speciali Montblanc. Non tanto perchè siano brutte, perlomeno a me piacciono.

Ma perchè vanno in direzione opposta rispetto al trend in molti altri settori, in cui è tutto materico, opaco, smaltato, brunito o direttamente nero. Penso ai rubinetti e accessori bagno o ai loghi e finiture delle auto, in cui il cromato mi sembra ormai completamente fuori moda.
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Nuova Aurora.....

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 13:12 Ma perchè vanno in direzione opposta rispetto al trend in molti altri settori, in cui è tutto materico, opaco, smaltato, brunito o direttamente nero. Penso ai rubinetti e accessori bagno o ai loghi e finiture delle auto, in cui il cromato mi sembra ormai completamente fuori moda.
In realtà il cromato super scintillante è di nuovo di tendenza, le rubinetterie ne sono un esempio.
Ma in realtà credo che per le penne di questa fascia ci siano valutazioni completamente avulse dalle tendenze di design rivolte a una clientela "normale".
Automedonte ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 11:46 Il fatto che ricordi certe “cinesate” ( non necessariamente di produzione cinese) lascia il tempo che trova perché in foto sembrano uguali ma quando le prendi in mano la differenza sui materiali si nota tutta.
Ovviamente sì, anche perché è evidente che l'influenza sia al contrario: le penne di minor valore copiano quelle di fascia alta.
Ció non toglie che l'impressione spesso funzioni al contrario.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 837
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Aurora Duca

Messaggio da JohnDT10 »

Solo una precisazione!
Ho letto alcuni commenti che parlano di penna in resina :shock: ... questa Aurora Duca è in argento massiccio con una delicata lavorazione guillochè e successiva smaltatura! Una lavorazione non semplice come una tornitura e successiva lucidatura e sicuramente NON una "cineseria"... ed ecco giustificato, almeno in parte, il prezzo richiesto.
Scusate ma volevo precisarlo!
Buona serata a tutti :wave:
Renato.
"Docendo discitur"
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Aurora Duca

Messaggio da mastrogigino »

JohnDT10 ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 22:44 Solo una precisazione!
Ho letto alcuni commenti che parlano di penna in resina :shock: ... questa Aurora Duca è in argento massiccio con una delicata lavorazione guillochè e successiva smaltatura! Una lavorazione non semplice come una tornitura e successiva lucidatura e sicuramente NON una "cineseria"... ed ecco giustificato, almeno in parte, il prezzo richiesto.
Scusate ma volevo precisarlo!
Buona serata a tutti :wave:
Il mio commento sull'impressione "cinesica" è dovuta all'effetto che fa in foto, dall'immagine mai avrei detto che il fusto fosse in un materiale diverso dalla "pregiata" resina (blu in questo caso).
Beh, la lavorazione e il materiale sicuramente alzano l'asticella del prezzo.
Rimango comunque molto scettico sulla sezione in metallo (qualunque esso sia) lucido.
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 837
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Aurora Duca

Messaggio da JohnDT10 »

mastrogigino ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 23:15
JohnDT10 ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 22:44 Solo una precisazione!
Ho letto alcuni commenti che parlano di penna in resina :shock: ... questa Aurora Duca è in argento massiccio con una delicata lavorazione guillochè e successiva smaltatura! Una lavorazione non semplice come una tornitura e successiva lucidatura e sicuramente NON una "cineseria"... ed ecco giustificato, almeno in parte, il prezzo richiesto.
Scusate ma volevo precisarlo!
Buona serata a tutti :wave:
Il mio commento sull'impressione "cinesica" è dovuta all'effetto che fa in foto, dall'immagine mai avrei detto che il fusto fosse in un materiale diverso dalla "pregiata" resina (blu in questo caso).
Beh, la lavorazione e il materiale sicuramente alzano l'asticella del prezzo.
Rimango comunque molto scettico sulla sezione in metallo (qualunque esso sia) lucido.
Certamente anch'io sono scettico sulle sezioni in metallo poichè, a mio parere, tendenzialmente scivolose ed il mio commento era ed è solamente una precisazione per poter correttamente valutare la penna... :angel: :thumbup:
Renato.
"Docendo discitur"
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Aurora Duca

Messaggio da mastrogigino »

JohnDT10 ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 0:04
mastrogigino ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 23:15

Il mio commento sull'impressione "cinesica" è dovuta all'effetto che fa in foto, dall'immagine mai avrei detto che il fusto fosse in un materiale diverso dalla "pregiata" resina (blu in questo caso).
Beh, la lavorazione e il materiale sicuramente alzano l'asticella del prezzo.
Rimango comunque molto scettico sulla sezione in metallo (qualunque esso sia) lucido.
Certamente anch'io sono scettico sulle sezioni in metallo poichè, a mio parere, tendenzialmente scivolose ed il mio commento era ed è solamente una precisazione per poter correttamente valutare la penna... :angel: :thumbup:
:thumbup:
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Duca

Messaggio da A Casirati »

Ritengo che la penna andrebbe innanzi tutto provata.
Lo dico sulla base della mia esperienza con la Kaweco Student (viewtopic.php?t=27282&hilit=kaweco+student).
L'ho a lungo evitata, proprio a causa della sezione in metallo lucido, che alla prova dei fatti si è invece dimostrata comodissima e niente affatto scivolosa, neppure d'estate.
Ora ne ho due, delle quali una in uso costante.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 837
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Aurora Duca

Messaggio da JohnDT10 »

A Casirati ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 6:31 Ritengo che la penna andrebbe innanzi tutto provata.
Lo dico sulla base della mia esperienza con la Kaweco Student (viewtopic.php?t=27282&hilit=kaweco+student).
L'ho a lungo evitata, proprio a causa della sezione in metallo lucido, che alla prova dei fatti si è invece dimostrata comodissima e niente affatto scivolosa, neppure d'estate.
Ora ne ho due, delle quali una in uso costante.
Confermo in toto! Purtroppo , o per fortuna :shifty: , il prezzo è molto distante da una Kaweco... 8-)
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Duca

Messaggio da A Casirati »

:D :thumbup:
JohnDT10 ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 9:37
A Casirati ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 6:31 Ritengo che la penna andrebbe innanzi tutto provata.
Lo dico sulla base della mia esperienza con la Kaweco Student (viewtopic.php?t=27282&hilit=kaweco+student).
L'ho a lungo evitata, proprio a causa della sezione in metallo lucido, che alla prova dei fatti si è invece dimostrata comodissima e niente affatto scivolosa, neppure d'estate.
Ora ne ho due, delle quali una in uso costante.
Confermo in toto! Purtroppo , o per fortuna :shifty: , il prezzo è molto distante da una Kaweco... 8-)
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aurora Duca

Messaggio da sansenri »

A Casirati ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 6:31 Ritengo che la penna andrebbe innanzi tutto provata.
Lo dico sulla base della mia esperienza con la Kaweco Student (viewtopic.php?t=27282&hilit=kaweco+student).
L'ho a lungo evitata, proprio a causa della sezione in metallo lucido, che alla prova dei fatti si è invece dimostrata comodissima e niente affatto scivolosa, neppure d'estate.
Ora ne ho due, delle quali una in uso costante.
bisognerebbe discutere con maggior obbiettività delle sezioni in metallo, anch'io ho esperienza di qualche penna con sezione in metallo, alcune anche lucide, che trovo assolutamente non scivolose e perfettamente utilizzabili (a mio favore forse tendo ad avere la pelle delle mani sempre piuttosto secca).
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Aurora Duca

Messaggio da Pippo »

La resina mi pare decisamente bella, però l'insieme prezzo compreso mi porta a pensare che il mercato di riferimento non voglia essere ne quello degli appassionati ne quello occidentale. Tendenza che si può rilevare anche in altri settori con la presentazione continua di modelli speciali o serie limitate. :shock:
Luca
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Aurora Duca

Messaggio da Automedonte »

Pippo ha scritto: giovedì 13 aprile 2023, 0:41 La resina mi pare decisamente bella, però l'insieme prezzo compreso mi porta a pensare che il mercato di riferimento non voglia essere ne quello degli appassionati ne quello occidentale. Tendenza che si può rilevare anche in altri settori con la presentazione continua di modelli speciali o serie limitate. :shock:
Non è resina, è argento laccato e da qui il prezzo alto. Detto questo concordo sicuramente sul fatto che per questo genere di penne non siamo noi il mercato di riferimento.
Cesare Augusto
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Aurora Duca

Messaggio da fufluns »

Intendo che questo tipo di lavorazione, con incisione guilloché sul metallo (argento, in questo caso) e successive cappe di laccatura per mantenere una superficie completamente liscia e lucida che lascia intravedere e “protegge” il motivo inciso , sia particolarmente laboriosa e probabilmente costosa da realizzare.

Non conosco direttamente questa penna e non ne possiedo alcuna con questa finitura, ma ho avuto tra le maní alcune Montblanc “di fascia alta” nelle quali la casa di Amburgo ha usato questo tipo di guilloché laccato. Se ne possono vedere numerosi esempi nella serie delle Patrons of Arts ed altre. Le penne sono ovviamente piuttosto pesanti data la loro struttura in metallo pieno, ma l’effetto guilloché più laccatura é semplicemente stupendo, davvero sensazionale per luminosità e ricercatezza. Si tratta, comunemente, di penne che stanno al di fuori del mio budget, ma questo non mi impedisce di apprezzarne la bellezza e la qualità del lavoro.

Non so a quale mercato “in particolare” si diriga una penna come la Aurora Duca, ma non credo sia specialmente asiatico. Le Boutique Montblanc che ho visitato hanno spesso in vendita penne di questo tipo (e prezzo) e suppongo che le vendano localmente. È probabile che la maggior parte delle persone che frequentano questo forum abbiano, come me, un budget modesto per il loro hobby, ma “là fuori” devono esistere un buon numero di collezionisti per i quali 2500 Euro non sono in realtà gran cosa…

Infine, vorrei spendere una parola anch’io a favore della osservazione di Enrico (sansenri) quanto alle sezioni metalliche. La lamentatio su questa caratteristica di moltissime penne stilografiche è diventata un luogo comune davvero ripetitivo e - così credo - in gran parte basato su poca o nessuna esperienza diretta. La sezione in metallo della penna stilografica è stata, è, e (spero) sarà uno degli stilemi e dei linguaggi di questo strumento. Nessuno è obbligato a farsela piacere né ad acquistarla, ma davvero non vedo ragioni per un ostracismo così insistente. Ci sono migliaia di penne con la sezione realizzata in altri materiali tra le quali scegliere le proprie preferite.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Aurora Duca

Messaggio da Pippo »

Automedonte ha scritto: giovedì 13 aprile 2023, 9:46
Pippo ha scritto: giovedì 13 aprile 2023, 0:41 La resina mi pare decisamente bella, però l'insieme prezzo compreso mi porta a pensare che il mercato di riferimento non voglia essere ne quello degli appassionati ne quello occidentale. Tendenza che si può rilevare anche in altri settori con la presentazione continua di modelli speciali o serie limitate. :shock:
Non è resina, è argento laccato e da qui il prezzo alto. Detto questo concordo sicuramente sul fatto che per questo genere di penne non siamo noi il mercato di riferimento.
Grazie per la rettifica del mio grossolano errore!! :wave:
Luca
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”