Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montblanc PL #4

Foto e curiosità dai grandi collezionisti
Rispondi
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Montblanc PL #4

Messaggio da fabbale09 »

Modello #4 in celluloide platinum "FABBRICATA IN ITALIA".

E' ormai certo che modelli come questo o anche alcuni modelli di 134/234 con testina piatta, non uscirono dalla fabbrica di Amburgo.
Non è stato ancora chiarito quindi dove fossero stati prodotti in Italia e se autorizzati dalla casa madre.

Per la produzione diverse sono le attribuzioni: alcuni propendono per l'area bolognese mentre altri, per l'area milanese, considerando che lì risiedeva il concessionario per l'Italia.

Personalmente ho visto ed avuto celluloidi simili in Omas e Columbus....
Personalmente ho visto ed avuto anche delle Parker Duofold con la dicitura "FABBRICATA IN ITALIA" e riconducibili all'area bolognese..
Le solite barre di celluloide erano in vendita per tutti ed in principale fornitore dell'epoca (Mazzucchelli ?) non credo riservasse delle esclusive ....

Il mistero continua.....
Questo sarebbe un bel lavoro per Giorgio @musicus :crazy:
Allegati
tempImageuoFvN2.gif
tempImageIidzmx.gif
tempImageG5bqO5.gif
tempImage7ooO5o.gif
tempImage0bdUuA.gif
tempImage1iCKH5.gif
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 333
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Montblanc PL #4

Messaggio da Tisbacker »

Splendida penna e interessantissimo il fatto della produzione “fuori sede”. È un dato conosciuto se anche il pennino era fatto fuori o solo il corpo?
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Montblanc PL #4

Messaggio da fabbale09 »

Tisbacker ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 0:58 Splendida penna e interessantissimo il fatto della produzione “fuori sede”. È un dato conosciuto se anche il pennino era fatto fuori o solo il corpo?
Il pennino e magari altri componenti sono originali e provenienti dalla Fabbrica.
Erano "prodotti" di fornitura che qualsiasi Azienda che avesse un qualche rapporto poteva reperire.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Montblanc PL #4

Messaggio da Musicus »

fabbale09 ha scritto: mercoledì 5 aprile 2023, 11:26 Modello #4 in celluloide platinum "FABBRICATA IN ITALIA".

E' ormai certo che modelli come questo o anche alcuni modelli di 134/234 con testina piatta, non uscirono dalla fabbrica di Amburgo.
Non è stato ancora chiarito quindi dove fossero stati prodotti in Italia e se autorizzati dalla casa madre.

Per la produzione diverse sono le attribuzioni: alcuni propendono per l'area bolognese mentre altri, per l'area milanese, considerando che lì risiedeva il concessionario per l'Italia.

Personalmente ho visto ed avuto celluloidi simili in Omas e Columbus....
Personalmente ho visto ed avuto anche delle Parker Duofold con la dicitura "FABBRICATA IN ITALIA" e riconducibili all'area bolognese..
Le solite barre di celluloide erano in vendita per tutti ed in principale fornitore dell'epoca (Mazzucchelli ?) non credo riservasse delle esclusive ....

Il mistero continua.....
Questo sarebbe un bel lavoro per Giorgio @musicus :crazy:
Ciao, Fabio, che meraviglia!! :clap:
Non so proprio esserti utile: mi limito ad ammirare e a prendere nota... ;)
Classica domandona per Massimo Michelassi...
L'unico indizio che proverei a seguire è il sistema di caricamento: se fosse un push-knob come quelli "amburghesi", forse non sarebbe valsa la pena fabbricare anche quello in Italia per (presumibilmente) pochi esemplari...

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 333
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Montblanc PL #4

Messaggio da Tisbacker »

Grazie mille per il chiarimento.
fabbale09 ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 9:02
Tisbacker ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 0:58 Splendida penna e interessantissimo il fatto della produzione “fuori sede”. È un dato conosciuto se anche il pennino era fatto fuori o solo il corpo?
Il pennino e magari altri componenti sono originali e provenienti dalla Fabbrica.
Erano "prodotti" di fornitura che qualsiasi Azienda che avesse un qualche rapporto poteva reperire.
Rispondi

Torna a “Catalogo Collezioni Private”