Sailor Pro Gear Realo - Black GT

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Sailor Pro Gear Realo - Black GT

Messaggio da MatteoM »

INTRODUZIONE
Ho un debole per le Sailor. Sarà per il feedback “matitoso”, o per il pennino 21kt o chissà per quale altra forma di mania ossessiva compulsiva, ma mi piacciono. Dopo tanto “sbavare” dietro alla King of Pen (sopra alla mia soglia di prezzo psicologica), ho pensato di ripiegare sul quasi-top-di-gamma, ossia la Realo.

DESIGN E FORMA
Indiscutibilmente una Pro Gear, ossia con le estremità tronche. Decisamente classica nella livrea nera con dettagli dorati, è giusto qualche mm più lunga di una Pro Gear classic (caricamento a cartuccia/converter) e ne mantiene le proporzioni.
Questa e la 1911L Realo sono le uniche penne che Sailor offre con caricamento a pistone.
Realo è l’abbreviazione di “Reliance and Locus”. Reliance significa affidabilità, e fin qui ci posso stare. Ma con Locus non mi è chiaro cosa intendesse Sailor…
Trovo molto ben integrata la finestrella per il controllo del livello d’inchiostro, che si può ammirare anche con la penna chiusa.

tempImageglSthk.gif
tempImagejCFFi4.gif

COSTRUZIONE E QUALITA'
La penna è molto leggera ma solida. Il cappuccio integra un sistema costituito da un contro-cappuccio interno e da una molla che sigilla il pennino in modo simile al sistema “slip and seal” di Platinum. Confermo che la penna non secca e riparte immediatamente anche se non usata per qualche giorno.
La plastica che compone la penna è il PMMA (come la maggior parte delle Sailor), e se non erro è la stessa che Montblanc usa per le sue Meisterstück.
Il pistone non ha giochi ed è molto solido e fluido. Vedremo come si comporta sul lungo periodo, ma mi sembra ben realizzato. Il meccanismo del pistone è completamente in plastica.

PESO E DIMENSIONI
La penna è leggera e abbastanza corta. Buona parte del peso è nel cappuccio (a causa del sistema descritto sopra) e quando lo si toglie la penna è bilanciata ma, appunto, leggerissima.
Se si calza il cappuccio risulta sbilanciata all’indietro, quindi preferisco non farlo.

Di seguito le dimensioni ed il peso:
135 mm chiusa
119 mm aperta
61 mm cappuccio
Diametro corpo 13 mm
Peso 20g

PENNINO
Questa Realo monta un pennino medio 21kt, lo stesso della 1911L e della Pro Gear classic.
Non so se si possa definire tri-tono, ma sostanzialmente ha una banda rodiata che stacca sul colore predominante del pennino (oro giallo).
Il pennino è indubitatamente un Sailor: flusso medio con feedback pronunciato ma non sgradevole (almeno per me).
È un medio non abbondante, di certo più fine di un equivalente Pelikan, Montblanc o Pilot.
Risulta privo di difetti “out of the box”, come per tutte le Sailor che ho avuto.
Il pennino è abbastanza rigido: esercitando un po’ di pressione il flusso aumenta leggermente, ma il tratto non varia sensibilmente.

tempImagebvOdMv.gif
tempImage4sL5vy.gif

SISTEMA DI CARICAMENTO
Il meccanismo a pistone Sailor sembra essere liberamente ispirato (diciamo così) a quello dell’Aurora 88 big, come ho scoperto in questo interessante articolo (in inglese):
https://tokyostationpens.com/2020/08/17 ... aurora-88/
In breve il pistone scorre dentro ad una guaina trasparente inserita all’interno del corpo, che lo separa dalla plastica esterna. Questo riduce la capacità di caricamento, che si attesta su un modesto 0.9ml (meno di alcune cartucce).

CONCLUSIONI
Una bella penna, con un pennino a punto e un sistema di caricamento più ricercato del resto delle Sailor.
Critiche? Si, eccole:
La capacità della penna è bassina, soprattutto se la si confronta con altre penne a pistone. Viene da chiedersi perché Sailor si sia scomodata ad introdurre un suo caricamento a pistone se poi la capacità è la stessa delle cartucce o giù di lì. Personalmente non mi interessa...ho una scusa in più per cambiare inchiostro.
Forse è un po’ troppo leggera e il bilanciamento con il cappuccio calzato non è ottimale.
Ma il difetto più grande per me è il prezzo: 500 euro di listino. OK, ci sono eventuali sconti, ma mi sembrano comunque troppi (il prezzo in Giappone è circa la metà).
Io l’ho acquistata sulla baia usata (poco) ad un prezzo che reputo adeguato. È comunque abbastanza raro trovarle usate, dato che non sono diffusissime nel nostro paese.

Per concludere: un acquisto che vi consiglio se amate le Sailor con i loro fantastici pennini. In questa variante "esotica" a pistone potete anche fare gli alternativi. Le considerazioni sul prezzo sono soggettive ma di certo i prezzi delle Sailor sono volati alle stelle nell'ultimo anno o due. Per me un buon acquisto se comprata usata.

Ecco una piccola prova di scrittura:

tempImageMVLPL4.gif
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Sailor Pro Gear Realo - Black GT

Messaggio da Maruska »

Bellissima recensione, pur detestando le Sailor, con una recensione così bella, vien voglia di comprarne una :clap:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor Pro Gear Realo - Black GT

Messaggio da Koten90 »

La recensione è molto ben fatta, concordo con Maruska. Ci sono 3 punti che non mi fanno venir voglia di comprarla nemmeno un po’:
  • 119mm da aperta;
  • Feedback pronunciato;
  • Pennino rigido con tratto che non varia nemmeno sotto pressione.
Per quanto possa essere una bellissima penna, amo dimensioni più generose (almeno in lunghezza), pennini morbidi e senza feedback.

Quanto al PMMA, è corretto: la maggior parte delle penne in plastica (almeno di quelle occidentali e giapponesi) sono fatte in resina pregiata di PMMA di vario grado. Per spiegarlo in breve, una volta “fuso” il materiale ha un grado di fluidità differente in base alla lunghezza delle catene di molecole del polimero: le caratteristiche fisiche del materiale sono inversamente proporzionali a questa lunghezza, ma un materiale di grado più alto è più facile da stampare.

Quanto alla soglia psicologica per la KOP, quanti “surrogati” hai comprato nel frattempo per placare la tua voglia di KOP? :D
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Sailor Pro Gear Realo - Black GT

Messaggio da MatteoM »

Koten90 ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 7:43 Quanto alla soglia psicologica per la KOP, quanti “surrogati” hai comprato nel frattempo per placare la tua voglia di KOP? :D
Alessio, hai ragione. Probabilmente comprando solo la KOP invece dei vari "surrogoati" avrei risparmiato.
Pero' il sentiero che porta alla "illuminazione" e' tortuoso, si sa.

Sarebbe bello provarla per prendere una decsione ben informata, ma sai meglio di me quanto sia difficile.
Sarebbe ancora piu' bello metterla a confronto con la custom urushi, sua diretta rivale...
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor Pro Gear Realo - Black GT

Messaggio da Koten90 »

MatteoM ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 9:07 Sarebbe ancora piu' bello metterla a confronto con la custom urushi, sua diretta rivale...
Dai, se prendi la KOP io ci metto la Custom Urushi e facciamo il confronto ;)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sailor Pro Gear Realo - Black GT

Messaggio da sansenri »

Bella penna, grazie della recensione (e il link alla disamina di tokyostation). Ho la ProGear e la considero una Sailor da avere. Per la Realo ogni tanto faccio un pensiero alla rossa.
Se mai avverrà tenderei a prendere un pennino tra SF o SM.
Interessante la descrizione del pistone, ogni tanto sento dire che la Realo abbia un converter affogato, in realtà non mi pare, seppure abbia un pistone con un suo apposito tubo, inserito a sua volta nel corpo della penna.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Sailor Pro Gear Realo - Black GT

Messaggio da MatteoM »

sansenri ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 13:01 Bella penna, grazie della recensione (e il link alla disamina di tokyostation). Ho la ProGear e la considero una Sailor da avere. Per la Realo ogni tanto faccio un pensiero alla rossa.
Se mai avverrà tenderei a prendere un pennino tra SF o SM.
Se per "S" intendi Soft, penso che Sailor non lo offra questo tipo di pennini.
Un tempo i pennini erano machiati H-F, H-M (hard soft, medium), ma ora hanno smesso di indicare la H.
Infatti sul pennino della mia Realo c'e' solo una "M".

Pilot dovrebbe offrire i pennini marchiati "S".

Koten90 ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 12:38 Dai, se prendi la KOP io ci metto la Custom Urushi e facciamo il confronto ;)
OK, se faccio "la pazzia" te lo dico ;)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sailor Pro Gear Realo - Black GT

Messaggio da sansenri »

MatteoM ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 13:24
sansenri ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 13:01 Bella penna, grazie della recensione (e il link alla disamina di tokyostation). Ho la ProGear e la considero una Sailor da avere. Per la Realo ogni tanto faccio un pensiero alla rossa.
Se mai avverrà tenderei a prendere un pennino tra SF o SM.
Se per "S" intendi Soft, penso che Sailor non lo offra questo tipo di pennini.
Un tempo i pennini erano machiati H-F, H-M (hard soft, medium), ma ora hanno smesso di indicare la H.
Infatti sul pennino della mia Realo c'e' solo una "M".

Pilot dovrebbe offrire i pennini marchiati "S".
peccato, eh, sì hai ragione è Pilot che fa gli S... (Forse dovrei optare per un MS)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Sailor Pro Gear Realo - Black GT

Messaggio da Spiller84 »

Ottima recensione, e penna per me molto bella. A differenza di alcuni, a me è proprio il caratteristico feedback e la precisione chirurgica del tratto che mi fa piacere le Sailor, sebbene ne abbia solo con pennino in acciaio. Credo che la rigidità del pennino serva proprio a donare loro quella precisione nello scrivere. Mi piace anche la decorazione dei pennini, quello della Profit Casual è identico a quello delle Profit in oro, cambia solo il titolo del metallo prezioso.
È proprio la sensazione matitosa che ti fa amare o odiare le Sailor, io sono nel primo gruppo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Sailor Pro Gear Realo - Black GT

Messaggio da alfredop »

Bella penna👍
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Sailor Pro Gear Realo - Black GT

Messaggio da stanzarichi »

Mi aggiungo al gruppo di chi adora i pennini Sailor: ho giusto usato ieri la mia 1911 caricata con Sailor Sei Boku, una goduria.

Bella penna, complimenti per la scelta! Peccato per la modesta carica di inchiostro, però.
Riccardo
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Sailor Pro Gear Realo - Black GT

Messaggio da Lotus56 »

Da appassionato di penne giapponesi ho tante Pilot e diverse Sailor nessuno mi ha mai tradito quindi ottima scelta
Volevo chiederti magari è solo una illusione ottica delle tue foto ma ha la coda a tronco?
La mia come vedi è a sigaro il mio pennino poi è monocolore e porta la dicitura hm ho l'impressione che abbiamo cambiato qualcosa rispetto a prima
Credo che la differenza ma posso sbagliare sia che la mia è la realo 1911 e la tua la realo pro Gear
Ma aspetto chi ne sa qualcosa di più
Comunque ottimo acquisto
Luigi
1480584790277-01.jpeg
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor Pro Gear Realo - Black GT

Messaggio da Koten90 »

Lotus56 ha scritto: venerdì 31 marzo 2023, 10:33 Volevo chiederti magari è solo una illusione ottica delle tue foto ma ha la coda a tronco?
La mia come vedi è a sigaro il mio pennino poi è monocolore e porta la dicitura hm ho l'impressione che abbiamo cambiato qualcosa rispetto a prima
Credo che la differenza ma posso sbagliare sia che la mia è la realo 1911 e la tua la realo pro Gear
Ma aspetto chi ne sa qualcosa di più
Esatto la differenza è proprio quella:
ProGear: flat top e pennino bicolore (tritono non dovrebbe avere anche oro rosa?)
1911 : sigaro e pennino monocolore.

Più o meno è la differenza che c’è tra le 742 e 912 e tra le 74 e le 91 in casa Pilot (di là cambia anche il colore delle finiture e i pennini sono tutti monocolore)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Sailor Pro Gear Realo - Black GT

Messaggio da MatteoM »

Lotus56 ha scritto: venerdì 31 marzo 2023, 10:33 Da appassionato di penne giapponesi ho tante Pilot e diverse Sailor nessuno mi ha mai tradito quindi ottima scelta
Volevo chiederti magari è solo una illusione ottica delle tue foto ma ha la coda a tronco?
La mia come vedi è a sigaro il mio pennino poi è monocolore e porta la dicitura hm ho l'impressione che abbiamo cambiato qualcosa rispetto a prima
Credo che la differenza ma posso sbagliare sia che la mia è la realo 1911 e la tua la realo pro Gear
Ma aspetto chi ne sa qualcosa di più
Comunque ottimo acquisto
Luigi1480584790277-01.jpeg

La mia ha la coda tronca perche' e' una Pro Gear Realo, mentre la tua e' una 1911 Realo.
Il pennino bicolore credo sia una prerogativa delle Pro Gear in generale.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Sailor Pro Gear Realo - Black GT

Messaggio da Pippo »

Bella penna Matteo, posseggo alcune Sailor e per me sono delle ottime penne, tutte con un certo feed back, caratteristica che trovo molto gradevole, i pennini sia in acciaio che in oro sono molto ben realizzati. L'unica pecca, secondo la mia percezione, sono le dimensioni: aggiungessero 1,5 cm al fusto sarebbero perfette. Ho una Kop che è una gran penna, rispetto alla Realo è.....tutta un'altra sensazione possono risiedere nello stesso cassetto senza dare l'idea di doppione. Grazie per la condivisione e buona giornata
Luca
Rispondi

Torna a “Recensioni”