Montblanc ....ecco il pistone

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da cinturino »

Mi e' stata consegnata proprio oggi la chiavetta per lo smontaggio del pistone della MB 146 e 149 ( dovrebbe anche essere utilizzabile per la Pelikan M 800 / 1000 ma e' impercettibilmente stretta; su una M 1000 si inserisce forzando leggermente, su un'altra M 1000 e una M 800 invece no, vado di lima?) quindi. avendo una MB Solitaire un po' duretta mi sono cimentato; tutto fatto e tutto a posto...tuttavia ...inserisco foto del gruppo pistone ... mi e' sembrato proprio miserello, plastichetta, da un'impressione di fragilita', davvero mi aspettavo di meglio ...se queste sono le ammiraglie .... adattata la chiave vedremo Pelikan ...vi fsro' sapere
Allegati
20230329_172104.jpg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da Automedonte »

Sarà plastica pregiata :D
Cesare Augusto
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 837
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da JohnDT10 »

Automedonte ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 19:40 Sarà plastica pregiata :D
:lol: :lol: :thumbup:
Renato.
"Docendo discitur"
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 677
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da giorgiogreco »

Automedonte ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 19:40 Sarà plastica pregiata :D
non e plastica e RESINA pregiata :D :wave:
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da cinturino »

Senzadubbiamente ....
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da cinturino »

Scherzi a parte, di fronte a certi spettacoli mediocri sto rivalutando un onesto converter; quello, ad esempio, fornito con la Justus non ha nulla da invidiare, anzi tutt'altro, come qualita' costruttiva al pistone della pregiata (?) MB. Non sarebbe male che chi ne ha le capacita' nel recensire una stilo procedesse alla smontaggio delle parti interne, ci potrebbero essere sorprese. Sarei curioso di vedere quelli Pelikan, Aurora, Omas, Leonardo ...tanto per citare i primi che mi vengono in mente ....nella speranza che ci sia, sotto la carrozzeria, qualcosa di meglio. Oggi certo una MB non credo che l'acquisterei piu'.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da rrfreak63 »

si paga il marketing e la carrozzeria, mica l'interno. Però da da pensare :think:
Se non si va, non si vede
Marco
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 869
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da novainvicta »

cinturino ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 23:24 Scherzi a parte, di fronte a certi spettacoli mediocri sto rivalutando un onesto converter; quello, ad esempio, fornito con la Justus non ha nulla da invidiare, anzi tutt'altro, come qualita' costruttiva al pistone della pregiata (?) MB. Non sarebbe male che chi ne ha le capacita' nel recensire una stilo procedesse alla smontaggio delle parti interne, ci potrebbero essere sorprese. Sarei curioso di vedere quelli Pelikan, Aurora, Omas, Leonardo ...tanto per citare i primi che mi vengono in mente ....nella speranza che ci sia, sotto la carrozzeria, qualcosa di meglio. Oggi certo una MB non credo che l'acquisterei piu'.
Per necessità e curiosità ho smontato sia la 146, una P 136 e una Aurora 88 Big e per quanto mi riguarda, su questo particolare modello, la MB come qualità percepita sui materiali impiegati (es.: l'alberino del pistore e la vite senza fine appaiono più fragili e meno rifiniti degli altri) secondo me non è proprio all'altezza dell'aureola di cui si circonda. Altra storia per la Boheme. Ma la mia è solo una valutazione soggettiva, su questo sarebbe veramente interessante l'opinione di tecnici riparatori che ce ne sono di eccelsi in questo forum .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da MatteoM »

Il sistema di ripempimento a pistone sulla mia montblanc 149 del 1970 e' pressoche' identico.
Dopo 50 anni funziona perfettamente quindi non vedo dove sia il problema con le parti in plastica.
Non mi esprimo sull'argomento prezzo, non avendo mai acquistato una MB nuova in vita mia.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da francoiacc »

E' esattamente quello il punto debole delle Montblanc, MA fin quando la penna è in ordine non si romperà mai. Il problema sorge se la vite del pistone viene sottoposta ad uno sforzo molto maggiore del previsto, cosa che succede quando la penna viene abbandonata piena di inchiostro e si blocca il pistone. In tal caso la vite si spezza e la sostituzione non e' per nulla una passeggiata.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2302
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da Linos »

MatteoM ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 10:35 Il sistema di ripempimento a pistone sulla mia montblanc 149 del 1970 e' pressoche' identico.
Dopo 50 anni funziona perfettamente quindi non vedo dove sia il problema con le parti in plastica.
Non mi esprimo sull'argomento prezzo, non avendo mai acquistato una MB nuova in vita mia.
+ 1 :thumbup:
Ho Montblanc degli anni 50 / 60 con il sistema in plastica, e non hanno problemi e, come ha scritto francoiacc se si lascia seccare l'inchiostro può succedere, ma può succedere anche a gli altri marchi, uno a caso Pelikan... :D
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da Giorgio1955 »

Forse a caso proprio Pelikan è un azzardo, in quanto, se non erro, almeno nelle 1000 e 800 è riconosciuto come tra i migliori. :wave:
Giorgio
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2302
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da Linos »

Giorgio1955 ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 12:38 Forse a caso proprio Pelikan è un azzardo, in quanto, se non erro, almeno nelle 1000 e 800 è riconosciuto come tra i migliori. :wave:
Bisognerebbe aspettare qualche lustro con l'inchiostro che si secca e fossilizza per poterlo dire con certezza. :D
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da alfredop »

Ho smontato vari pistoni, ma adesso vado un po’ a memoria perché non ne ho sottomano. Tra Pelikan, Aurora e Montblanc quello Pelikan mi è sembrato il più robusto (d’altra parte non ho mai trovato un pistone Pelikan con la vite senza fine spezzata), quelli Aurora e Montblanc sono i più leggerini (ed infatti mi sono capitate Aurora 88 e Montblanc 146 con la vite senza fine spezzati). In ogni caso lo spezzarsi della vite senza fine di norma è dovuta ad una manovra errata dell’utilizzatore che forza il pistone bloccato, cosa che non andrebbe mai fatta, anche perché la coppia applicata se non spezza la vite senza fine si può trasferire ad un altro elemento causando un danno ancora più grave.
Una nota di merito al pistone Leonardo che è completamente in alluminio e che quindi dovrebbe rivelarsi indistruttibile (ma di questo ne saremo sicuri solo tra trenta-quaranta anni :D ).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da Automedonte »

Ma i Pelikan della 800 e della 1.000 non sono in metallo?
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”