Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Osmia 222, pulsante di fondo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Osmia 222, pulsante di fondo

Messaggio da piccardi »

Jaconib ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 22:43 Grazie Simone, ho qualcosa di simile ancora dall'accademia. Ho notato dopo una notte a mollo essere sempre duri: c'è modo di ammordibidirli un poco? La penco ha il fusto in plastica e posso darci dentro, ma questa osmia trasparente la graffio di sicuro...
Difficile, almeno con l'acqua, altri solventi posson far danni alla celluloide.
Se ne usi una con un profilo tondo senza punte non dovresti far danno.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Osmia 222, pulsante di fondo

Messaggio da Mir70 »

Jaconib ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 22:47 Grazie, come dicevo a Simone non ho problemi a farlo e penso di avere attrezzini giusti. Mi chiedo solo se questa liquirizia non commestibile si riesca ad ammollare un po'. Adesso è veramente una resina attaccata saldamente alle pareti. Sul fusto della Osmia semitrasparente graffio tutto...
Con acqua non ammolli nulla. Puoi provare con i bastoncini in legno per fare gli spiedini (quelli alla griglia :mrgreen: ) , sono abbastanza resistenti e non graffiano se prima di utilizzarli li ammorbidisci la punta con un poco di acqua.
Mirko
Avatar utente
Jaconib
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 22:47
La mia penna preferita: Osmia 222 EF
Il mio inchiostro preferito: Pilot Tsuwairo, forever
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano

Osmia 222, pulsante di fondo

Messaggio da Jaconib »

Mir70 ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 23:14 Con acqua non ammolli nulla. Puoi provare con i bastoncini in legno per fare gli spiedini (quelli alla griglia :mrgreen: ) , sono abbastanza resistenti e non graffiano se prima di utilizzarli li ammorbidisci la punta con un poco di acqua.
piccardi ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 22:52 Difficile, almeno con l'acqua, altri solventi posson far danni alla celluloide.
Se ne usi una con un profilo tondo senza punte non dovresti far danno.
rrfreak63 ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 22:13 io uso gli attrezzi che usano i dentisti quando ti fanno la pulizia dei denti. oppure cacciaviti lunghi e sottili. il lavoro può essere fastidioso perché, come dici, il tutto non viene via in un unico blocco. Solo una volta mi è successo.
...Sono riuscito nell'operazione. Non ho usato le sgorbie dell'accademia o altri ferretti ma, piano piano, attrezzi di legno e stecchi di bambù. Non mi pare di avere graffiato o danneggiato. Nella Osmia il sacchetto secco è venuto via con fatica, non a colpo sicuro ma dopo un po' che ravanavo. Aveva completamente incrostato e aggredito la leva del pulsante di fondo.
Grazie per il vostro aiuto, condividerò con voi la scrittura di questa penna appena sarà funzionante!

Da qualche settimana l'ho ripristinata e cambiato il sacco di gomma. Dopo ne sono venute altre 5 o 6. Non è difficile se sai come fare e se non tentenni, non ti fai prendere dal nervoso e hai pazienza, qualche attrezzo giusto. Grazie amici.
grazie222!.jpg
Grazie anche alle persone che hanno scritto nei precedenti post.
La penna in oggetto delle quasi 200 che ho provato ad oggi è una delle prime della lista: un pennino che passa dallo spessore di uno spillino a un BB inaspettato. E' morbida e piacevole, non perde un colpo. Peccato che sia a pulsante che è poco pratico e tiene poco inchiostro, unica pecca.
A risentirci presto! J
Giusroma
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 24 settembre 2022, 21:00

Osmia 222, pulsante di fondo

Messaggio da Giusroma »

Scusatemi, ma dove li acquistate questi sacchetti?
Se non potete per qualsiasi ragione indicare negozi fisici, potrei essere illuminato con un MP?
Grazie in anticipo...
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Osmia 222, pulsante di fondo

Messaggio da kircher »

Non ho mai sentito di negozi fisici che li avessero e tutto ce li facciamo tristemente mandare dall'Inghilterra o dagli Stati Uniti
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Osmia 222, pulsante di fondo

Messaggio da piccardi »

Ottorino li portava ai Pen Show, ma ... vedi viewtopic.php?t=31400

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Jaconib
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 22:47
La mia penna preferita: Osmia 222 EF
Il mio inchiostro preferito: Pilot Tsuwairo, forever
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano

Osmia 222, pulsante di fondo

Messaggio da Jaconib »

Giusroma ha scritto: lunedì 20 novembre 2023, 21:17 Scusatemi, ma dove li acquistate questi sacchetti?
Se non potete per qualsiasi ragione indicare negozi fisici, potrei essere illuminato con un MP?
Grazie in anticipo...
Ciao Giusroma,
ti rispondo in MP.
A presto, J
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”