Piave ring top - Oggetto misterioso

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Piave ring top - Oggetto misterioso

Messaggio da mikils »

Salve,
Quello che per me è quasi un enigma insolubile potrebbe essere una cosa banalissima per gli esperti;

è con questa speranza che vi presento quella che, quando l'ho acquistata a prezzo modico al mercatino antiquario di Lucca, pareva una semplice stilografica ringtop da signora di una marca minore ma ben nota, Piave. Ma quando l'ho esaminata a casa mi ha lasciato a dir poco perplesso.
Piave1.jpg
non ci sono dubbi sulla marca; il logo è esattamente quello riportato nella wiki (https://www.fountainpen.it/Piave)
Piave3.jpg
il pennino riporta altre scritte ma non pone particolari problemi; tra l'altro scrive anche bene, l'ho provato per intinzione...
non sono ancora riuscito a staccare il gruppo scrittura dal fusto ma non prevedo difficoltà.
piave2.jpg
E allora dov'è il problema? nel sistema di riempimento. Il fondello in materiale nero avvitato al fusto, qui sotto ingrandito, è diviso in due sezioni; quella cilindrica in fondo, a destra nella foto, ruota liberamente e fa girare un (per me) misterioso perno all'interno della sezione rastremata e filettata (a sinistra nella foto); questo perno però non sembra fare nulla, a parte ruotare sul suo asse.
Piave 5.jpg

nel fusto non sono presenti indizi di alcun tipo che possano far pensare ad un sistema di caricamento di quelli a me noti: niente levette, molle di compressione (ma non ci sarebbe nessun bottone da pigiare), segni di un sacchetto in lattice, niente.
Piave 4.jpg
nella foto si intravede il famoso perno.

Nella Wiki, alla voce "Piave" si legge " La produzione era costituita sia da rientranti in ebanite, che da modelli in celluloide colorata con caricamento a pulsante di qualità media" ma a me pare evidente che questa penna, o meglio, questo oggetto misterioso, non sia né una rientrante né una "pulsante di fondo".
L'unica cosa che riesco ad immaginare è che il pernio fosse incollato ad un tubo di gomma in un qualche meccanismo di riempimento a torsione, ma in realtà non avendone mai visto uno non saprei quanto questa ipotesi sia verosimile. Inoltre la Wiki non fa cenno di un simile sistema, piuttosto raro, in connessione con la marca.

qualcuno può aiutarmi nella soluzione del mistero? lo spero proprio, ormai la curiosità è al massimo.
Grazie per la pazienza; ho scritto un sacco ma volevo spiegare nel modo più chiaro possibile.
Michele
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Piave ring top - Oggetto misterioso

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Piave ring top - Oggetto misterioso

Messaggio da mikils »

Certo, era una possibilità, ma non la ritenevo probabile perché:
1 - nella wiki non se ne parla
2 - significherebbe che non ho speranze di recuperare la funzionalità della penna dato che il meccanismo dello stantuffo non c'è più
3 - e poi, la penna è veramente piccola! esistevano meccanismi così piccoli, e se c'erano, quanto inchiostro poteva tenere una penna così?

ma in fondo è vero, la spiegazione sembra risolvere il mistero, anche se non c'è il lieto fine... Grazie per la sollecitudine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Piave ring top - Oggetto misterioso

Messaggio da Esme »

Devo dire che sulle prime la forma del fondello e il fatto che si tratta di una Piave, quindi di possibile produzione Elmo, mi avevano fatto pensare al sistema di pulsante di fondo brevettato dalla Elmo, che si aziona girando il fondello.

Però ovviamente se c'è la vite è un caricamento a pistone, il fatto che sia piccola non è strano. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Piave ring top - Oggetto misterioso

Messaggio da piccardi »

mikils ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 0:42 1 - nella wiki non se ne parla
Beh, apprezzo la fiducia ma quello che è registrato sul(la) wiki (non so se sia maschile o femminile in realtà, anche se ho sempre usato il maschile), non solo non è completo, ma può tranquillamente capitare che sia sbagliato. Il fatto che non se ne parli non significa che non sia stato usato qualcosa, semplicemente l'informazione ancora non era stata registrata e conservata.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Piave ring top - Oggetto misterioso

Messaggio da mikils »

Il mio problema è che non dispongo di altri materiali, quindi tendo a dipendere dalla wiki (io la declino al femminile a causa della lunga frequentazione della wikipedia enciclopedica). per cui il mio rilievo equivaleva ad un: "non ho trovato niente da nessuna parte", e non è assolutamente da intendere come un rimprovero, se così è stato me ne scuso... che io sia un neofita mi pare sufficientemente provato dall'abbaglio preso nell'esaminare questa povera pennna :roll:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Piave ring top - Oggetto misterioso

Messaggio da piccardi »

Assolutamente non l'ho preso come un rimprovero, è che non vorrei si desse al(la) wiki più credito di quel che merita, sbagli ce ne sono stati diversi, a differenza dei libri il vantaggio è che è più facile correggerli.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”