Conservare inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
wolkao
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2023, 19:42

Conservare inchiostri

Messaggio da wolkao »

Ciao a tutti,
vorrei lasciare alcuni inchiostri, con il calamaio bello da esporre, sulla mia scrivania.
Intendo solo il calamaio senza il cartone di protezione attorno.

I raggi Uv del sole o altri fattori potrebbero rovinare gli inchiostri lasciati sulla scrivania?

Grazie a chi mi risponderà
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Conservare inchiostri

Messaggio da Spiller84 »

Se esposti a luce diretta del sole, credo che possano rovinarsi. La luce è abbastanza nemica di questi composti.
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Conservare inchiostri

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Sono d’accordo, sempre meglio tenere protetti gli inchiostri dalla luce e dal calore.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Conservare inchiostri

Messaggio da Phormula »

Io ho un paio di calamai TWSBI sulla scrivania, più per questioni estetiche che per necessità.
Chiaramente la scrivania non è esposta al sole, quindi il sole non batte mai direttamente sui calamai.

Credo che le cose vadano messe nella loro giusta dimensione. Probabilmente fra 10 anni l'inchiostro sarà un po' diverso da quello nel calamaio che è rimasto nella scatola dentro il cassetto, ma dal momento che sono inchiostri che uso, il calamaio deve essere periodicamente ricaricato e sinora non ho notato particolari problemi, pur avendci messo inchiostri di marche e colori diversi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Conservare inchiostri

Messaggio da sansenri »

non mi farei problemi a meno di avere la scrivania inondata dal sole per alcune ore al giorno (magari!...)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”