Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

NOS - New old stock

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4623
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da sansenri »

volevasi appunto dimostrare, per rispondere alla domanda/commento del OP
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da Keplero »

ricart ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 18:08 Qualche volta mi capita di comprare una penna dal mio rivenditore locale e lui prima, su richiesta, me la fa provare per intinzione o addirittura le carica un pochino. Non sono schizzinoso se mi piace la compro comunque anche se penso che abbia fatto la stessa cosa con un altro cliente e chissà per quante volte. A essere pignoli questa penna è da considerare nuova o usata seppur per scrivere qualche parola?
:wave:
Se porto nel campo delle chitarre la situazione che esponi, in quell' ambito poi la chitarra viene venduta come demo o ex demo, nuova ma provata da diversi acquirenti...spesso è perfetta a volte riporta qualche segnetto di prova. Per me il nos per le stilografiche vuol dire mia inchiostrata o magari per intinzione o per test...dal collezionista per le penne ovviamente non ha garanzia se non per accordi specifici, dal rivenditore varia in base alla trattativa...dipende dal oggetto e dal venditore. Troppo largo il concetto di NOS...troppo legato alla rarità...un NOS ricercato veramente vintage ha un prezzo , un NOS recente ha un altro prezzo... Cambiano settore, se io dovessi comprare e trovare una stratocaster del 56 originale NOS ... credo che non ti costerebbe meno di una ventina di MB 139 nos (che è il mio sogno... oddio anche la strato nos del 59... ma quella proprio resterà un sogno)... alla fine dipende dalla rarità dell'oggetto... dal venditore, dallo stato.. e più che altro, base di tutto, imprescindibile... dalla domanda e offerta.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da ricart »

Se leggete bene la definizione data dal rivenditore è specificato che...." fuori produzione".... quindi non è il magazzino di quelle in produzione e che vengono consegnate man mano ai rivenditori. Se girate per negozi e esaminate le penne che più vengono fatte provare inevitabilmente presentano dei segni di contatto e/o sfregamento. Spesso ho comprato penne "nuove" con qualche segno di contatto dopo aver ottenuto uno sconto, non mi interessa tanto prima o dopo si segnano, non le lascio chiuse nelle scatole. Spesso succede che le cosiddette NOS abbiano la componentistica talmente disastrata che è meglio rimangano dove sono. :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

NOS - New old stock

Messaggio da Phormula »

"Demo" o "Ex Demo" è un concetto diverso da NOS.

Il primo è un oggetto che è stato messo a disposizione per un tempo più o meno lunghi a potenziali clienti che lo hanno usato per valutarlo in vista di un acquisto. Questo indipendentemente dal fatto che sia in produzione o meno.

Chi pratica l'hobby della fotografia ad esempio sa che i negozi spesso vendono macchine fotografiche "Demo" che sono state provate dai clienti e quindi se uno va a leggere il numero di scatti sull'otturatore ne trova un certo numero, per cui la macchina fotografica non può essere considerata come nuova. Idem per le automobili, le case hanno un chilometraggio massimo (normalmente 50 o 100 km) oltre il quale una vettura non può essere venduta come nuova ma deve esserlo come dimostrativa. Questo anche se non è stata immatricolata ed è stata provata da potenziali acquirenti con targa prova.

Un oggetto NOS invece è un oggetto nuovo a tutti gli effetti, ma del quale il produttore ha cessato la fabbricazione e la commercializzazione.

Poi, lo ripeto ancora una volta, queste ed altre definizioni vengono spesso stiracchiate o usate a sproposito, da chi vende per presentare meglio il suo oggetto (demo o usati venduti come NOS) e da chi compra per svalutarlo (NOS considerato come demo o come usato). L'ho già scritto, fatevi un giro presso un commerciante di auto usate e guardate quante vengono spacciate per "full optional", quando il termine indica un esemplare che monta tutti ma proprio tutti gli optional disponibili al momento della sua produzione (e sfido chiunque a trovarne uno).

Forse sarebbe il caso di creare un piccolo glossario specifico per le penne, per aiutare gli utenti a capire il significato e capire quando termini come nuovo, NOS, demo, usato da venditore professionale e usato da privato sono usati a sproposito.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da Keplero »

Phormula ha scritto: giovedì 20 aprile 2023, 16:29 "Demo" o "Ex Demo" è un concetto diverso da NOS.

Il primo è un oggetto che è stato messo a disposizione per un tempo più o meno lunghi a potenziali clienti che lo hanno usato per valutarlo in vista di un acquisto. Questo indipendentemente dal fatto che sia in produzione o meno.

Chi pratica l'hobby della fotografia ad esempio sa che i negozi spesso vendono macchine fotografiche "Demo" che sono state provate dai clienti e quindi se uno va a leggere il numero di scatti sull'otturatore ne trova un certo numero, per cui la macchina fotografica non può essere considerata come nuova. Idem per le automobili, le case hanno un chilometraggio massimo (normalmente 50 o 100 km) oltre il quale una vettura non può essere venduta come nuova ma deve esserlo come dimostrativa. Questo anche se non è stata immatricolata ed è stata provata da potenziali acquirenti con targa prova.

Un oggetto NOS invece è un oggetto nuovo a tutti gli effetti, ma del quale il produttore ha cessato la fabbricazione e la commercializzazione.

Poi, lo ripeto ancora una volta, queste ed altre definizioni vengono spesso stiracchiate o usate a sproposito, da chi vende per presentare meglio il suo oggetto (demo o usati venduti come NOS) e da chi compra per svalutarlo (NOS considerato come demo o come usato). L'ho già scritto, fatevi un giro presso un commerciante di auto usate e guardate quante vengono spacciate per "full optional", quando il termine indica un esemplare che monta tutti ma proprio tutti gli optional disponibili al momento della sua produzione (e sfido chiunque a trovarne uno).

Forse sarebbe il caso di creare un piccolo glossario specifico per le penne, per aiutare gli utenti a capire il significato e capire quando termini come nuovo, NOS, demo, usato da venditore professionale e usato da privato sono usati a sproposito.
Praticamente è lo stesso concetto per le chitarre, una chitarra Ex Demo è stata esposta e provata dai vari clienti e come tale viene venduta scontata, a volte può essere un buon affare ma può celare difetti causati dai vari clienti.
Per NOS si intende New Old Stock, ovvero tenuta in magazzino, mai utilizzata...e per le chitarre di certe marche e di certi anni si possono raggiungere cifre da capogiro (te ne prendevi 20 o più di Hemingway con quei soldi)... anche se in realtà è impossibile che siano vere NOS ma eventaulmente Mint...dato che uno strumento deve essere per forza testato...con tutte le precauzioni magari e certo non esposto al pubblico ma per forza provato.

Ovviamente anche per le stilografiche il concetto è lo stesso NOS è mai utilizzato e fuori produzione, MINT utilizzato pochissimo solo per verificarne il corretto funzionamento, Ex Demo è una penna utilizzata da far provare ai clienti... in tutto questo poi i prezzi variano in funzione della rarità del pezzo e da quanto questo è ricercato.
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 237
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

NOS - New old stock

Messaggio da Roland »

Il N. O. S. non esiste.. E un miraggio o quasi. Oramai si è consolidato a torto l'uso del termine nos come sinonimo di usato in perfette condizioni i.e. mint. :roll: E una situazione strana come se i venditori avessero paura a dire chiaro e tondo che stanno vendendo una stilografica usata ancorché in condizione mint.
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

NOS - New old stock

Messaggio da Giardino Italiano »

Roland ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 11:32 Il N. O. S. non esiste.. E un miraggio o quasi. Oramai si è consolidato a torto l'uso del termine nos come sinonimo di usato in perfette condizioni i.e. mint. :roll: E una situazione strana come se i venditori avessero paura a dire chiaro e tondo che stanno vendendo una stilografica usata ancorché in condizione mint.
Nel caso delle penne Delta (che sto vendendo nella sezione apposita), posso assicurarti che si tratta di veri NOS.
La Delta è stata chiusa più di 5 anni (uffici, magazzino, tutto). Alla riapertura, hanno ritrovato alcuni pezzi pronti (mancavano solo i gruppi scrittura); controllati, installati i pennini, ricontrollate e testate una per una. Penne che non erano mai state ne' vendute ne' usate, ne' esposte in nessuna vetrina ne' usate come campioni.
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4623
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da sansenri »

concordo, anche per Pelikan ad esempio si trovano ancora alcuni NOS, ma concordo anche con Roland che il termine è sicuramente abusato, e soprattutto bisogna fare molta attenzione ai siti di vendita online come ebay, dove NOS può voler dire di tutto... (ho visto "NOS" con evidenti segni d'uso, e inchiostro all'interno... nonché la dicitura NOS nel titolo e poi la descrizione "usato" :D ).
Nei negozi è più frequente che il NOS sia reale, con la sua scatola e controscatola, conservati effettivamente a magazzino nuovi e non usati per prova.
Ovviamente il NOS è più probabile su penne a grande tiratura, anche se ormai fuori produzione.

Ritorno un secondo al commento di Stefano che definiva il NOS "fondo di magazzino" dandogli una sorta di accezione negativa. Il NOS può essere una penna acquistata da qualcuno e mai usata e conservata intonsa (ne ho almeno due o tre in tali condizioni), oppure anche un fondo di magazzino del negoziante.
Sta di fatto che il valore del NOS dipende dalla penna, una M400 pre-1997, magari marcata W.Germany, con il tipico pennino pre-1997, con la sua scatola e davvero mai usata è attraente, per alcuni anche più di una M400 moderna.
Poi è anche vero che se venduta da un privato (che non ha strettamente bisogno di margine) il prezzo sarà leggermente inferiore ad una M400 nuova, e se venduta da un negozio probabilmente anche, dato che un negozio per motivi di inventario ha comunque interesse ad esaurire il magazzino.
(ma questo dipende dalla penna e dal venditore, vedere il mio precedente commento sulla politica di Novelli...)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da ricart »

Personalmente tollero che la penna, rimasta invenduta e/o dimenticata per anni nel cassetto del negozio, sia stata provata per "intinzione" anche perché una volta comprata la uso subito non avendo interesse a che continui a rimanere "NOS".
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da Ottorino »

Riccardo ? sei un vero "de-NOSsidante" !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2507
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da maylota »

Certe volte penso che più che usare il l'acronimo anglofono "NOS" sarebbe più adatto l'italico "Usato a Km zero", di automobilistica derivazione... E' più aderente alla realtà.
Venceremos.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da ricart »

Se non "scalano" i km e/o parole scritte :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2507
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da maylota »

Ma per barare su una chilometro zero devi mettere gomme nuove, altrimenti è palese :lol:
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”