Siringhe per inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Siringhe per inchiostri

Messaggio da Esme »

L'unico problema che riscontro con le siringhe è che a volte l'ago si tappa, nonostante gli sciacqui post carica.
Soprattutto con i rossi.
E non c'è verso di stasarlo: ammoniaca, candeggina, sgrassatore malefico... nulla!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Siringhe per inchiostri

Messaggio da balthazar »

Esme ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 20:00 L'unico problema che riscontro con le siringhe è che a volte l'ago si tappa, nonostante gli sciacqui post carica.
Soprattutto con i rossi.
E non c'è verso di stasarlo: ammoniaca, candeggina, sgrassatore malefico... nulla!
Ho risolto il problema aghi ipodermici acquistando ad un costo irrisorio uno di quei kit cinesi che comprendono diversi converter , riduttori ed appunto degli aghi senza punta e più spessi di quelli che montano le normali siringhe. Funzionano bene e non si intasano ed inoltre ... non pungono. I converter poi vanno bene e, con la loro varietà, mi hanno aiutato a "domare" attacchi di penne non proprio standard.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Siringhe per inchiostri

Messaggio da Esme »

Ci avevo fatto un pensierino, ma grazie alla sorella infermiera, ho una fornitura di siringhe con la sterilità scaduta che mi basteranno per un bel po'.

Nonostante questo, con l'ultima che si è semi intasata mi sono accanita: se riesco a stasare dalla china un rapido 0.2, perché diavolo con l'ago di una siringa da 10ml non c'è verso?
Mi è venuto il dubbio che non si tratti di sedimenti, ma che l'acidità dell'inchiostro abbia alterato l'interno dell'ago, creando asperità e/o ruggine.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Siringhe per inchiostri

Messaggio da Polemarco »

Esme ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 21:09 Ci avevo fatto un pensierino, ma grazie alla sorella infermiera, ho una fornitura di siringhe con la sterilità scaduta che mi basteranno per un bel po'.

Nonostante questo, con l'ultima che si è semi intasata mi sono accanita: se riesco a stasare dalla china un rapido 0.2, perché diavolo con l'ago di una siringa da 10ml non c'è verso?
Mi è venuto il dubbio che non si tratti di sedimenti, ma che l'acidità dell'inchiostro abbia alterato l'interno dell'ago, creando asperità e/o ruggine.
Scadute o non scadute sempre peculato è !
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Ultima modifica di Polemarco il sabato 25 marzo 2023, 4:46, modificato 3 volte in totale.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Siringhe per inchiostri

Messaggio da levodi »

la differenza sostanziale tra i 2 tipi sta che una la maneggi con una mano mentre con l'altra tieni saldamente la cartuccia e inoltre l'ago è spuntato e più grosso così non si intasa
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Siringhe per inchiostri

Messaggio da Esme »

Polemarco ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 21:24
Esme ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 21:09 Ci avevo fatto un pensierino, ma grazie alla sorella infermiera, ho una fornitura di siringhe con la sterilità scaduta che mi basteranno per un bel po'.
Scadute o non scadute sempre peculato è !
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Andavano buttate (non so con che procedura), sicché...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Siringhe per inchiostri

Messaggio da Keplero »

levodi ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 21:27 la differenza sostanziale tra i 2 tipi sta che una la maneggi con una mano mentre con l'altra tieni saldamente la cartuccia e inoltre l'ago è spuntato e più grosso così non si intasa
Sicuramente la siringa ipodermica è più economica, di contro è scomoda e l'ago ha una sezione sottile oltre al rischio di pungersi... io in pratica mi sono tatuato il palmo della mano con un Diamine Choccolate Brown :lol:

Le siringhette apposite sicuramente sono più costose, ma molto più comode se si prende la versione con la molla ... e si evitano tatuaggi :lol:
Il costo comunque è molto contenuto...personalmente preferisco le seconde.
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Siringhe per inchiostri

Messaggio da netosaf »

Uso normali siringhe da iniezioni dotate di aghi di calibro maggiore tipo 21 (si trovano comunemente in farmacia).
No turbolenze, no intasamenti
E una per ciascun colore di inchiostro usato

S
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Siringhe per inchiostri

Messaggio da Maruska »

netosaf ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 22:43 Uso normali siringhe da iniezioni dotate di aghi di calibro maggiore tipo 21 (si trovano comunemente in farmacia).
No turbolenze, no intasamenti
E una per ciascun colore di inchiostro usato

S
Ciao! Non ho ben capito. Usi una siringa per ogni colore, quindi la lasci "sporca" di inchiostro ogni volta che carichi una penna per la volta successiva? Ma l'inchiostro non si secca? Non si satura? E dove conservi queste siringhe più o meno cariche di inchiostro?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Siringhe per inchiostri

Messaggio da netosaf »

Non si seccano a meno che non stiano inattive per mesi; inoltre attraverso l’ago chiuso con il suo tappo non passa sufficientemente aria per seccare.
Uso una siringa per ogni colore.
Stanno verticali in un comodo portaprovette
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Siringhe per inchiostri

Messaggio da Maruska »

netosaf ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 15:44 Non si seccano a meno che non stiano inattive per mesi; inoltre attraverso l’ago chiuso con il suo tappo non passa sufficientemente aria per seccare.
Uso una siringa per ogni colore.
Stanno verticali in un comodo portaprovette
ok, grazie :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

Siringhe per inchiostri

Messaggio da gianluca21 »

buon pomeriggio
siringhe . . . per riempire le cartucce uso siringhe da insulina/vaccini : hanno il vantaggio di avere l'ago corto e per evitare problematiche elimino l'inconveniente affilatura con apposita carta abrasiva giusto per non graffiare le plastiche .
il tipo di siringhe sopra esposte hanno il vantaggio di essere particolarmente fini ed entrano bene nelle boccette (avendo l'ago corto) !
:wave:
g.l.21.

"mi piacciono le storie raccontane altre"
f.guccini : il vecchio e il bambino
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Siringhe per inchiostri

Messaggio da valhalla »

Io ho sempre usato le normali siringhe da 5 ml che si trovano sullo scaffale farmacia del supermercato; devo ammettere che l'idea di cercare quelle con l'ago più grande in farmacia attira, ma ancora ne ho un po' da finire.

Qualche volta ho scartavetrato l'ago per renderlo meno appuntito, altre volte no, son solo stata attenta.

Però non capisco la storia dell'uso con una mano sola: anche con le siringhe da farmacia si usa una mano sola sia per caricare che per scaricarle, no?
Esme ha scritto: venerdì 24 marzo 2023, 21:09 Ci avevo fatto un pensierino, ma grazie alla sorella infermiera, ho una fornitura di siringhe con la sterilità scaduta che mi basteranno per un bel po'.
e così però è barare! :D
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Siringhe per inchiostri

Messaggio da Esme »

valhalla ha scritto: domenica 2 aprile 2023, 9:53 Però non capisco la storia dell'uso con una mano sola: anche con le siringhe da farmacia si usa una mano sola sia per caricare che per scaricarle, no?
Più o meno sì, per quanto mi riguarda. A volte però diventano un po' dure.
valhalla ha scritto: domenica 2 aprile 2023, 9:53
e così però è barare! :D
Ma io lo faccio per limitare l'inquinamento e lo spreco di risorse! 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 366
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Siringhe per inchiostri

Messaggio da chmiglio »

wolkao ha scritto: giovedì 23 marzo 2023, 16:53 Quando leggo di siringhe per la ricarica, quale prodotto consigliate di acquistare?
Troppo comode quelle cinesi con l'ago grosso e tronco. Pacchettini da sei, con il collarino di colore diverso. Quelle che ho io non sono a molla ma vanno benissimo.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”