regolare alimentazione inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Gluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 15:02
La mia penna preferita: parker vector, mi son laureato
Il mio inchiostro preferito: erbin, rohrer & klingner
Misura preferita del pennino: Fine

regolare alimentazione inchiostro

Messaggio da Gluca »

ciao a tutti
ho letto qua e la che su alcune stilo si riesce e regolare il flusso agendo sul pennino. Sto provando su una noodlers, quelle facili da smontare, ma cosa devo fare? Per ora sono solo riuscito a sporcarmi, l'alimentatore nono lo regolo sto solo provando a tenere il pennino un po' piu' i fuori.
Ma di effetti non ne vedo, si fa cosi?
grazie
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

regolare alimentazione inchiostro

Messaggio da Esme »

"Regolare" in che senso?

Ti metto due link illuminanti al wiki:
https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... ra_i_rebbi
https://www.fountainpen.it/Nib_flossing#cite_ref-1

Sul web si trovano consigli allegri su come sia facile intervenire su un pennino.
La realtà è costellata invece di pennini rotti o rovinati... 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

regolare alimentazione inchiostro

Messaggio da rolex hunter »

MA


Proprio per le Noodler's, ci sono le istruzioni (quel foglietto che nessuno guarda) per aumentare il flusso di inchiostro mediante la modifica dell'alimentatore;

La modifica non è reversibile, quindi dovrai essere ben sicuro di quale risultato vuoi raggiungere.

Gli alimentatori di ricambio sono acquistabili (in Italia) per le Ahab-Conrad-Boston ma non per la creaper.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Gluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 15:02
La mia penna preferita: parker vector, mi son laureato
Il mio inchiostro preferito: erbin, rohrer & klingner
Misura preferita del pennino: Fine

regolare alimentazione inchiostro

Messaggio da Gluca »

ok mi son spiegato male,
il pennino non lo tocco, non sono capace. Pensavo, siccome si smonta facilmente il pennino, che si potesse regolare il flusso spostando in avanti o indietro il pennino, in avanti rispetto all'alimentatore. Non voglio aumentare il flusso, ma diminuire.

Io ho riguardato ma di foglietti insieme alle noodlers non ne ho trovati. Adesso guardo sul sito.

ciao
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

regolare alimentazione inchiostro

Messaggio da Esme »

Capito. 🙂

Spostando il pennino rispetto all'alimentatore si varia, ma non sempre, l'aderenza tra i due.
Ma dipende dal fattore di forma, in molti casi l'aderenza rimane la stessa, e quello che si ottiene è semplicemente un accoppiamento non corretto che può portare a sollecitazioni sbagliate (del pennino o della sezione).

Se il fattore di forma lo consente, invece, si può ottenere un allontanamento del pennino dall'alimentatore, e questo può portare a una diminuzione di flusso.
Però può portare anche a salti di tratto.

Mia considerazione personalissima: a meno di errori di fabbricazione e/o assemblamento, le penne andrebbero accettate per quello che sono.
Una penna dal flusso abbondante è nata per essere così: se non è in accordo con il nostro stile, forse meglio valutare una sostituzione.

Comunque per smagrire il flusso la prima cosa da fare è provare a cambiare inchiostro. 😉
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

regolare alimentazione inchiostro

Messaggio da levodi »

Gluca ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 11:30
Io ho riguardato ma di foglietti insieme alle noodlers non ne ho trovati. Adesso guardo sul sito.

ciao
lo trovi qui

https://noodlersink.com/wp-content/uplo ... -Sheet.pdf
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

regolare alimentazione inchiostro

Messaggio da novainvicta »

Questo video mi ha aiutato con la Boston Safety e la Konrad giungendo ad un flusso per me ottimale. Prima, soprattutto con la Boston Safety, avevo frequenti interruzioni di flusso tanto da limitarne l'uso.

https://www.youtube.com/watch?v=8h2UDPD ... PenCompany
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

regolare alimentazione inchiostro

Messaggio da sansenri »

Gluca ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 11:30 ok mi son spiegato male,
il pennino non lo tocco, non sono capace. Pensavo, siccome si smonta facilmente il pennino, che si potesse regolare il flusso spostando in avanti o indietro il pennino, in avanti rispetto all'alimentatore. Non voglio aumentare il flusso, ma diminuire.

Io ho riguardato ma di foglietti insieme alle noodlers non ne ho trovati. Adesso guardo sul sito.

ciao
in genere non si ottiene quello che cerchi agendo in quel modo, se non in caso fortuito, e comunque in contrasto con l'equilibrio ideale pensato per quella accoppiata pennino alimentatore, come ti ha detto Esme.
Nelle penne eyedropper, quelle che hanno un pennino libero, inserito nel foro della sezione insieme ad un alimentatore in ebanite, in genere hai un po' più di gioco, per cui riesci a spostare il pennino un po' più avanti o più indietro rispetto all'alimentatore, senza perdere la capillarità (anche se in genere esiste un posizionamento ideale).
In genere, più che cambiare il flusso, ottieni una maggiore o minore rigidità del pennino (più lo cacci a fondo nella sezione più si irrigidisce, perché ha meno possibilità di flettersi). Con pennini nati rigidi, questo cambia comunque poco.
Su una penna come le Noodler, il flusso potresti diminuirlo anche provando a cambiare alimentatore, usandone uno con un canale meno pronunciato.
E' comunque un gioco un po' complicato e dai risultati incerti, smanettare con gli alimentatori...
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

regolare alimentazione inchiostro

Messaggio da Giuseppegoldnib »

sansenri ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 12:59
Gluca ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 11:30 ok mi son spiegato male,
il pennino non lo tocco, non sono capace. Pensavo, siccome si smonta facilmente il pennino, che si potesse regolare il flusso spostando in avanti o indietro il pennino, in avanti rispetto all'alimentatore. Non voglio aumentare il flusso, ma diminuire.

Io ho riguardato ma di foglietti insieme alle noodlers non ne ho trovati. Adesso guardo sul sito.

ciao
in genere non si ottiene quello che cerchi agendo in quel modo, se non in caso fortuito, e comunque in contrasto con l'equilibrio ideale pensato per quella accoppiata pennino alimentatore, come ti ha detto Esme.
Nelle penne eyedropper, quelle che hanno un pennino libero, inserito nel foro della sezione insieme ad un alimentatore in ebanite, in genere hai un po' più di gioco, per cui riesci a spostare il pennino un po' più avanti o più indietro rispetto all'alimentatore, senza perdere la capillarità (anche se in genere esiste un posizionamento ideale).
In genere, più che cambiare il flusso, ottieni una maggiore o minore rigidità del pennino (più lo cacci a fondo nella sezione più si irrigidisce, perché ha meno possibilità di flettersi). Con pennini nati rigidi, questo cambia comunque poco.
Su una penna come le Noodler, il flusso potresti diminuirlo anche provando a cambiare alimentatore, usandone uno con un canale meno pronunciato.
E' comunque un gioco un po' complicato e dai risultati incerti, smanettare con gli alimentatori...
In realtà nella Ahab si riesce a far avanzare o arretrare il pennino rispetto all’alimentatore senza problemi
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

regolare alimentazione inchiostro

Messaggio da sansenri »

La Ahab è una penna sui generis... ha una specie di pistone a stantuffo, ma il pennino è montato a frizione come in una eyedropper.
Su una penna a converter è dura spostare il pennino.
Comunque non ho detto che non si possa fare, nelle penne che hanno il pennino libero montato insieme all'alimentatore a frizione nel foro della sezione (senza un collare - come nella maggiorparte delle eyedropper, e nelle vintage con caricamenti vari, a levetta, etc.) si può spostare il pennino più avanti o più indietro. In genere questo però non modifica il flusso, se non quando il contatto tra pennino e alimentatore viene così malamente a mancare che la penna non scrive più...
Se lo spostamento è di poco, in genere il flusso non cambia, quello che tende a cambiare è la possibilità per alcuni pennini di flettere un po' di più o un po' di meno. Quando l'alimentatore e il pennino sono montati nella loro posizione reciprocamente ideale però di solito è in quella posizione che si ha la prestazione migliore.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

regolare alimentazione inchiostro

Messaggio da Ottorino »

Esme ha scritto: lunedì 13 marzo 2023, 12:28 Sul web si trovano consigli allegri su come sia facile intervenire su un pennino.
La realtà è costellata invece di pennini rotti o rovinati... 😅
Amo alla follia questa donna e i suoi dico-non-dico !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

regolare alimentazione inchiostro

Messaggio da levodi »

...quelle velate allusioni per farti capire ciò che nessuno avrà mai il coraggio di dirti direttamente...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

regolare alimentazione inchiostro

Messaggio da Esme »

Ottorino ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 22:05 Amo alla follia questa donna e i suoi dico-non-dico !!
levodi ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 22:15 ...quelle velate allusioni per farti capire ciò che nessuno avrà mai il coraggio di dirti direttamente...

😅☺️
Beh, tanto alla fine "è tutta colpa di Esme". 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

regolare alimentazione inchiostro

Messaggio da balthazar »

levodi ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 22:15 ...quelle velate allusioni per farti capire ciò che nessuno avrà mai il coraggio di dirti direttamente...
Credo che Ottorino - come sempre - sia stato molto diretto :D che poi Esme sia una persona garbata, ragionevole, corretta, esperta, curiosa (basta) sia sotto gli occhi di tutti ;)
siuseppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:09
La mia penna preferita: Twsbi Eco F
Il mio inchiostro preferito: Waterman absolute brown
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

regolare alimentazione inchiostro

Messaggio da siuseppe »

Io sulla noodler's nib creaper, che aveva un flusso moolto abbondante appena arrivata, ho semplicemente fatto uscire un po' il pennino lasciando inalterato l'alimentatore. Ora il flusso è più corretto per i miei gusti ma comunque bello abbondante. Superiore ad una Pelikan per intenderci ma usabile.
Devi fare qualche test. Se lo fai uscire troppo la mia non scrive e/o salta il tratto
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”