Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Porta penne in legno, cosa usare?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Azmodan
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 10:34
Il mio inchiostro preferito: verde muschiato Stipula
Gender:

Porta penne in legno, cosa usare?

Messaggio da Azmodan »

Buongiorno a tutti,

Mi sto realizzando un porta penne in legno, mi domando però cosa sia meglio per la parte dove andrà a appoggiare la penna:
- lasciare il legno "a vivo" e trattarlo eventualmente con olio di lino cotto
- rivestirlo con panno tipo nappa

O se avete altri consigli ne sarei grato!

Grazie in anticipo
Azmodan
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 10:34
Il mio inchiostro preferito: verde muschiato Stipula
Gender:

Porta penne in legno, cosa usare?

Messaggio da Azmodan »

Ecco una foto dello stato attuale :)
Per favore siate gentili nelle opinioni, sono un falegname in erba :D
Allegati
IMG20230312130034.jpg
IMG20230312130029.jpg
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Porta penne in legno, cosa usare?

Messaggio da JohnDT10 »

Molto bello e diverso dai soliti portapenne... Complimenti!! :clap:
Io metterei, come dici tu, una bella nappa oppure un vellutino :thumbup:
Renato.
"Docendo discitur"
Azmodan
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 10:34
Il mio inchiostro preferito: verde muschiato Stipula
Gender:

Porta penne in legno, cosa usare?

Messaggio da Azmodan »

Grazie per la pronta risposta John, all'inizio volevo mettere la nappa ma vedendo la bella venatura del legno vorrei lasciarlo così. L'unico dubbio è se i materiali di cui sono fatte le penne possono avere una cattiva reazione con il legno a lungo andare. Lei saprebbe dirmi qualcosa a riguardo?
JohnDT10 ha scritto: domenica 12 marzo 2023, 13:49 Molto bello e diverso dai soliti portapenne... Complimenti!! :clap:
Io metterei, come dici tu, una bella nappa oppure un vellutino :thumbup:
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Porta penne in legno, cosa usare?

Messaggio da Iridium »

Non so se possono reagire con il legno (non credo) o con i prodotti per tingerlo, però secondo me potrebbero graffiarsi a meno che la levigatura non sia fatta molto molto bene imho. Io andrei di vellutino :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3072
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Porta penne in legno, cosa usare?

Messaggio da Koten90 »

Se il legno è piallato (e quindi non si rischia la spina nel dito) e stagionato (non trasuda resina), puoi anche lasciarlo così: sembra un legno morbido, tipo pino/abete, quindi non hai da temere sui graffi. Più facile che si segni il legno.
Potresti anche pensare di fare una verniciatura/laccatura trasparente per prendere due piccioni con una fava; consiglio comunque trattamento preventivo per evidenziare la venatura.
Un po’ estremo, ma il trattamento “shou sugi ban” alla fiamma è bellissimo (ti può tornare utile anche solo conoscerlo per i tuoi lavori futuri ;) )
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Porta penne in legno, cosa usare?

Messaggio da Golia »

Azmodan ha scritto: domenica 12 marzo 2023, 13:16 Buongiorno a tutti,

Mi sto realizzando un porta penne in legno, mi domando però cosa sia meglio per la parte dove andrà a appoggiare la penna:
- lasciare il legno "a vivo" e trattarlo eventualmente con olio di lino cotto
- rivestirlo con panno tipo nappa

O se avete altri consigli ne sarei grato!

Grazie in anticipo
Ciao Azmodan,
sicuramente con le venature a vista è molto più bello ma ci sarebbe meno attrito e quindi le penne si muoverebbero con il rischio di botte agli estremi della penna, cosa che col velluto eviteresti. Sono scelte personali. Oppure potresti mettere solo agli estremi di ogni alloggio un materiale morbido che attutisca un eventuale movimento della penna.
Bel lavoro :thumbup:
BP
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Porta penne in legno, cosa usare?

Messaggio da sansenri »

bel lavoro, mi sembra però che tu abbia usato un multistrato (sembrerebbe in foto), che tende facilmente a scheggiarsi (ingrandendo la foto si vedono i pelucchi del legno).
Se vuoi lasciare il legno a vista la levigatura/carteggiatura dovrebbe essere finissima, e non lasciare fessure tra un listello e l'altro.
Successivamente potresti trattare con impregnante ad acqua, una mano, carteggiatura finissima, seconda mano. Aspetta che asciughi molto bene prima di usarlo.
Viceversa, se il legno non si prestasse ad essere levigato finemente (i multistrato in genere non si prestano molto perché non essendo massello levigando tendono a scheggiarsi), forse sarebbe meglio ricoprire.
La ricopertura del legno con un tessuto non è facilissima se vuoi ottenere un aderenza perfetta. Ti consiglio di guardare qualche tutorial sulle rilegature, che danno una idea della tecnica.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3072
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Porta penne in legno, cosa usare?

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: domenica 12 marzo 2023, 18:38 La ricopertura del legno con un tessuto non è facilissima se vuoi ottenere un aderenza perfetta. Ti consiglio di guardare qualche tutorial sulle rilegature, che danno una idea della tecnica.
In effetti le fessure lasciate si potrebbero sfruttare per il fissaggio del tessuto, oppure c’è il buon vecchio vellutino adesivo venduto a rotoli
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Augusto67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 19:20

Porta penne in legno, cosa usare?

Messaggio da Augusto67 »

Quando facevo manici per coltelli, un trucchetto era arrivare alla grana 400 e oltre per poi passare a forza un legno duro sul manufatto. Legno su legno, insomma. Viene lucidissimo, chiudendo tutti i pori. Qui ne varrebbe la pena, perché c'è un bel gioco di venature. Poi cera, oppure olio di lino. Peró è già montato, diventa difficile. Bello, comunque. Anche una bella finitura a gommalacca lo valorizzerebbe.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Porta penne in legno, cosa usare?

Messaggio da Iridium »

Augusto67 ha scritto: domenica 12 marzo 2023, 19:03 Quando facevo manici per coltelli, un trucchetto era arrivare alla grana 400 e oltre per poi passare a forza un legno duro sul manufatto. Legno su legno, insomma. Viene lucidissimo, chiudendo tutti i pori. Qui ne varrebbe la pena, perché c'è un bel gioco di venature. Poi cera, oppure olio di lino. Peró è già montato, diventa difficile. Bello, comunque. Anche una bella finitura a gommalacca lo valorizzerebbe.
Molto interessante, grazie :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Porta penne in legno, cosa usare?

Messaggio da JohnDT10 »

Azmodan ha scritto: domenica 12 marzo 2023, 17:20 Grazie per la pronta risposta John, all'inizio volevo mettere la nappa ma vedendo la bella venatura del legno vorrei lasciarlo così. L'unico dubbio è se i materiali di cui sono fatte le penne possono avere una cattiva reazione con il legno a lungo andare. Lei saprebbe dirmi qualcosa a riguardo?
JohnDT10 ha scritto: domenica 12 marzo 2023, 13:49 Molto bello e diverso dai soliti portapenne... Complimenti!! :clap:
Io metterei, come dici tu, una bella nappa oppure un vellutino :thumbup:
Vedo che hai ricevuto diverse risposte e opinioni, aggiungo la mia: dipende da dove devi metterlo...
Con la finitura legno sarebbe più naturale/rustico/caldo mentre con la nappa o vellutino sarebbe sicuramente più elegante/minimale/freddo...
Per la tua domanda, non essendo un esperto di legno, preferisco non dirti "cavolate"... :P
P.s.: dammi pure del tu !! (altrimenti mi sento vecchio... :angel: )
Ciao,
Renato. :wave:
Renato.
"Docendo discitur"
PIER1957
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2022, 22:43
Gender:

Porta penne in legno, cosa usare?

Messaggio da PIER1957 »

Per verniciarlo veramente come un tempo, preparazione manufatto, gommalacca, turaporie c'era di api. Almeno 8 mani di gommalacca e levigatura con lana di acciaio. Il risultato è spettacolare con gli anni migliora, ci vuole un sacco di tempo. Su youtub ci sono un sacco di tutorial. Il mio consiglio è fare prima prova sul supporto che vuoi usare perché il mordente ( io di solito prendo valla di noce) una volta steso non ha il colore che ti sembra e la gommalacca di lasciara almeno una settimana prima di usarla. Importante non fare al di sotto de 22 gradi centigradi.
Buon lavoro
Buona serata a tutti.

Pier
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”