Voi soffiate?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Voi soffiate?

Messaggio da ricart »

Allora alla seziona gli verrà la broncopolmonite :lol:
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Voi soffiate?

Messaggio da Phormula »

No, non lo faccio mai, l'aria espulsa dai polmoni non è il massimo quanto a contaminazione, se devo asciugare uso una peretta di quelle che si usano per pulire i sensori delle macchine fotografiche, modificata con l'attacco cartuccia.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Voi soffiate?

Messaggio da Maruska »

Phormula ha scritto: sabato 11 marzo 2023, 18:50 No, non lo faccio mai, l'aria espulsa dai polmoni non è il massimo quanto a contaminazione, se devo asciugare uso una peretta di quelle che si usano per pulire i sensori delle macchine fotografiche, modificata con l'attacco cartuccia.
oooh finalmente! :clap:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Voi soffiate?

Messaggio da sanpei »

Phormula ha scritto: sabato 11 marzo 2023, 18:50 No, non lo faccio mai, l'aria espulsa dai polmoni non è il massimo quanto a contaminazione, se devo asciugare uso una peretta di quelle che si usano per pulire i sensori delle macchine fotografiche, modificata con l'attacco cartuccia.
Mi viene in mente la puntata di Breaking Bad della mosca, cioè? e se si contamina? Diventa una Jinhao di Petri? Non credo che qualche batterio possa ammuffire la stilo, sto solo chiedendo eh! 8-)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Voi soffiate?

Messaggio da ricart »

Quindi desumo che voi toccate le penne solamente con guanti di lattice sterilizzati e che caricate la penna in una stanza sterile tipo sala operatoria dove, naturalmente, conservate anche le boccette di inchiostro? :crazy:
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Voi soffiate?

Messaggio da Maruska »

ricart ha scritto: sabato 11 marzo 2023, 19:18 Quindi desumo che voi toccate le penne solamente con guanti di lattice sterilizzati e che caricate la penna in una stanza sterile tipo sala operatoria dove, naturalmente, conservate anche le boccette di inchiostro? :crazy:
:wave:
No, però le mani ce le ho sempre lavate e pulite. Diversa cosa è la saliva nel condotto dove c'è il pennino e ci passa l'inchiostro, insomma a me viene naturale non soffiare nella penna. Poi ognuno faccia come meglio crede.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Voi soffiate?

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Voi soffiate?

Messaggio da Calpurnio »

siringa.jpeg
trovo indispensabile questa siringa sia usata con acqua tiepida, sia usata con acqua e goccia di sapone piatti, sia usata solo per l'aria

forse sono un po maniacale ma non carico mai se non ho ben lavato (specialmente se inchiostri diversi) e quando in futuro le riprendo pulite gli do ancora una lavatina prima di ri-caricare

talvolta se so che devo usare inchiostro o penna un po "stitici" lavo con acqua e sapone piatti ma non risciacquo per bene in modo che rimanga un velo di sapone che "aiuta"
Ultima modifica di Calpurnio il sabato 11 marzo 2023, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Voi soffiate?

Messaggio da platax »

Peretta!
Con le penne a cartuccia/converter funziona perfettamente.
Comunque, se serve, non mi faccio problemi a soffiare.
Alla fine, la penna non è certo un oggetto sterile: la poggi sulla scrivania, la maneggi anche quando non hai le mani appena lavate, ...
Ci tengo all'igiene, ma non al punto di diventare maniacale ;)
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Voi soffiate?

Messaggio da JohnDT10 »

ricart ha scritto: sabato 11 marzo 2023, 18:00 Soffio mettendo le labbra a c... di gallina :D ,non ho mai sputazzato dentro. Sto attento al tipo di sezione, per esempio la Carene espelle anche dal foro e non solo dal pennino e allora potrebbe essere un guaio. Recupero tutte le cartucce e le lavo sparando dentro con una siringa.
:wave:
Anch'io utilizzo il tuo stesso metodo... per le cartucce, secondo me, è meglio "non spararci"... :lol: :lol: :mrgreen:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Voi soffiate?

Messaggio da stanzarichi »

ricart ha scritto: sabato 11 marzo 2023, 19:18 Quindi desumo che voi toccate le penne solamente con guanti di lattice sterilizzati e che caricate la penna in una stanza sterile tipo sala operatoria dove, naturalmente, conservate anche le boccette di inchiostro? :crazy:
:wave:
Scusami ma devo sfatare un mito: la sala operatoria NON è sterile, è il campo operatorio (ovvero la zona di cute che si va ad incidere a seconda del tipo di intervento) a essere preparato in maniera sterile ;)
Riccardo
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Voi soffiate?

Messaggio da ricart »

Hai ragione, non sono un tecnico sanitario ne un chirurgo, era solo per dare un'idea di quelle che io ritengo, con tutto il rispetto per le convinzioni altrui e delle persone, delle "ossessioni" :D
cordialmente :wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Voi soffiate?

Messaggio da G P M P »

Premesso che preferisco sistemi termoigrometrici statici* per la rimozione dell'acqua in eccesso, l'evoluzione della discussione mi sta facendo pensare alla famosa barzelletta del paziente con la gastroenterite che chiede al medico se può fare il bagno. :mrgreen:


*Faccio asciugare all'aria.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Voi soffiate?

Messaggio da Phormula »

Maruska ha scritto: sabato 11 marzo 2023, 19:33
ricart ha scritto: sabato 11 marzo 2023, 19:18 Quindi desumo che voi toccate le penne solamente con guanti di lattice sterilizzati e che caricate la penna in una stanza sterile tipo sala operatoria dove, naturalmente, conservate anche le boccette di inchiostro? :crazy:
:wave:
No, però le mani ce le ho sempre lavate e pulite. Diversa cosa è la saliva nel condotto dove c'è il pennino e ci passa l'inchiostro, insomma a me viene naturale non soffiare nella penna. Poi ognuno faccia come meglio crede.
Idem, anche perché quella penna la immergerò in un calamaio, dopo aver sciacquato il pennino all'esterno sotto un getto di acqua tiepida. Poi ognuno fa quello che vuole.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Voi soffiate?

Messaggio da sansenri »

anch'io uso la siringa! (deformazione da laboratorio) sia per lavare le cartucce (acqua nella siringa, con ago! la sparo con forza nella cartuccia capovolta, ripetutamente finche non esce completamente pulita e la cartuccia torna bianca) sia per asciugare le cartucce (aria nella siringa, con ago, sparata a forza nel fondo della cartuccia, finche tutte le goccioline d'acqua non sono scomparse - tra l'altro questa è una tecnica tipica da laboratorio, che si usa per asciugare perfettamente - usando un sottile cannello che spara aria compressa - tutti i tipi di contenitori a bocca stretta - beute, provette, etc. - sia di vetro che di plastica...)

Le penne invece no, le lascio asciugare da se.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”