Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

consiglio penna pratica e piccola

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

consiglio penna pratica e piccola

Messaggio da Iridium »

Dmilan ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 23:49
Iridium ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 20:55 La Mozart è fantastica ma oltre ad essere corta é anche molto sottile. Valuta anche questo.
Mi è capitato di impugnarla e anche se fine e pratica, come una sonnet a sfera direi, forse anche più spessa,
Se ne trovassi una ad un buon prezzo con le dorature in buono stato sarei molto tentato si
Se ti può interessare l’utente sanpei è la persona a cui mi sono rivolto quando acquistai la mia, puoi rivolgerti a lui con fiducia :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3481
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

consiglio penna pratica e piccola

Messaggio da Automedonte »

Io in giro mi portò una Boheme, trovo comodo poter avvitare il cappuccio sul fusto e non rischio perdete di inchiostro anche se si svita il cappuccio.
Cesare Augusto
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

consiglio penna pratica e piccola

Messaggio da geko »

La Pilot Elite 95s è proprio un bonbon ed ha un pennino in oro 14k (ho avuto l'EF) morbido con variazioni di tratto molto piacevoli.
In alternativa, più economica e sempre con pennino in oro 14k, Sailor Profit light.
La Pilot ha il cappuccio a pressione, la Sailor a vite.
Tutte e due a cartucce proprietarie e tutte e due poco adatte a mani grandi ma usabili serenamente per appunti veloci o note o robe del genere.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Dmilan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 12:06
La mia penna preferita: perchè scegliere?
Il mio inchiostro preferito: montblanc corn poppy red
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

consiglio penna pratica e piccola

Messaggio da Dmilan »

La Bohème è interessante, non la penna più rapida per scrivere ma è in lista, più costosa delle altre, mi lascia basito come andrebbe pulita per cambiare inchiostro
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

consiglio penna pratica e piccola

Messaggio da MatteoM »

Palikan M200.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

consiglio penna pratica e piccola

Messaggio da rolex hunter »

Dmilan ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 10:24 La Bohème è interessante, non la penna più rapida per scrivere ma è in lista, più costosa delle altre, mi lascia basito come andrebbe pulita per cambiare inchiostro
Se proprio proprio senti l'esigenza di pulire tutta il gruppo scrittura (esigenza spesso sopravvalutata), temo dovrai usare qualcosa di questo genere

Immagine

No, non sto scherzando, e la Boheme è una penna che ho anche io. Solo bada che la canna (l'erogatore, diciamo così) sia abbastanza lungo da coprire tutta la lunghezza della penna con un po' di avanzo.

Comunque, avendo letto quello che hai scritto in apertura, e tralasciando il requisito "lunghezza", cui non so che valore attribuisci, ti suggerirei una Parker degli anni 60-90; 51 (demi), 45, 21, 17 e via dicendo.

Hanno il vantaggio, rispetto alle già suggerite Pelikan che sono ottime scelte, il cappuccio non avvitato.

Spezzerei una lancia (poi magari riparerò una volvo....) anche per la Pilot Elite 95s
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

consiglio penna pratica e piccola

Messaggio da Keplero »

Iridium ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 20:55 La Mozart è fantastica ma oltre ad essere corta é anche molto sottile. Valuta anche questo.
Già l'avevo valutata pure io ma la sezione mi ha fatto desistere... non mi trovo con le penne sottili.
Per ora come penne piccine da portarmi ovunque, sono rimasto sulle Kaweco Sport che chiuse sono belle mini e incappucciate diventano praticamente normali.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3481
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

consiglio penna pratica e piccola

Messaggio da Automedonte »

Keplero ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 14:52
Iridium ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 20:55 La Mozart è fantastica ma oltre ad essere corta é anche molto sottile. Valuta anche questo.
Già l'avevo valutata pure io ma la sezione mi ha fatto desistere... non mi trovo con le penne sottili.
Per ora come penne piccine da portarmi ovunque, sono rimasto sulle Kaweco Sport che chiuse sono belle mini e incappucciate diventano praticamente normali.
La Mozart è una penna deliziosa, effettivamente ha il problema di essere un po' sottile e di dover necessariamente inserire il cappuccio per scrivere comodamente.

Per la Boheme il consiglio della pompetta è perfetto :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

consiglio penna pratica e piccola

Messaggio da Giulio64 »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 22:44
Altrimenti anche la Kaweco lilliput è bella piccolina.
...piccola lo è di sicuro, ma in riunione è completamente inutilizzabile: tra svitare il tappo e avvitarlo sul fondello (altrimenti non si riesce a scrivere) si perde il filo del discorso. Io ne ho 2 perché è una penna mi piace tanto (una copper e una verde - ed. lim. 2022) ma le uso solo per sessioni di scrittura più tranquille.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

consiglio penna pratica e piccola

Messaggio da Keplero »

Automedonte ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 16:03
Keplero ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 14:52

Già l'avevo valutata pure io ma la sezione mi ha fatto desistere... non mi trovo con le penne sottili.
Per ora come penne piccine da portarmi ovunque, sono rimasto sulle Kaweco Sport che chiuse sono belle mini e incappucciate diventano praticamente normali.
La Mozart è una penna deliziosa, effettivamente ha il problema di essere un po' sottile e di dover necessariamente inserire il cappuccio per scrivere comodamente.

Per la Boheme il consiglio della pompetta è perfetto :thumbup:
Per la Mozart, condivido il fatto che è deliziosa e se una persona si trova bene con le sezioni sottili, penso che come penna da trasporto facile sia una soluzione funzionale ed elegante...personalmente ho provato più volte penne con sezioni sottili e proprio non riesco ad abituarmici.
C'è anche da dire che va valutato anche il contesto d'uso considerando che è una penna elegante e che non so sino a che punto si possa lasciare incustodita...nel mio caso, i luoghi dove spesso devo prendere appunti non si prestano a questa categoria di penne, che sinceramente riservo alla mia scrivania. ;) Comunque se uno ha una buona confidenza con le sezioni sottili e frequenta ambienti sicuri è sicuramente un ottima soluzione.
siuseppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:09
La mia penna preferita: Twsbi Eco F
Il mio inchiostro preferito: Waterman absolute brown
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

consiglio penna pratica e piccola

Messaggio da siuseppe »

Le uniche 3 penne che ho e che considero piccole sono:
1. Pelikan 150. Ottimo, la conoscono tutti, non ti lascia mai a piedi
2. Kaweco Sport. Ho la versione in plastica e la trovo leggerina. Meglio puntare a quella in alluminio. E magari con la clip.
3. TWSBI Vac Mini. Ottima. Scrive benissimo come tutte le Twsbi. Ho lo stub 1.1 e devo dire che è molto divertente. Ottima la possibilità di avvitare il cappuccio sul retro. Il sistema di caricamento è un po' macchinoso ma funziona bene. Inoltre non dovrebbe avere problemi dovuti ai cambiamenti di pressione. Mai testato comunque.

Fra tutte le più elegante è la Pelikan secondo me. Se dovessi però usarla tenendola in tasca o in borsa, penso che mi porterei dietro la Kaweco aggiungendo almeno la clip.

E se no se vuoi spendere poco, arrabbiarti un po', smanettare con il pennino, far evaporare l'inchiostro etc, c'è la Noodler's Nib Creaper, che ha comunque anche dei difetti :lol:
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

consiglio penna pratica e piccola

Messaggio da ilValla »

EnVit ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 20:30
Maruska ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 20:08 Pilot Elite 95S, una super piccola penna :thumbup:
+1. La penna piccola per eccellenza
Anche io la consiglio! È stata la mia prima penna ed è tuttora una delle mie preferite!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

consiglio penna pratica e piccola

Messaggio da Iridium »

siuseppe ha scritto: venerdì 10 marzo 2023, 15:15 Le uniche 3 penne che ho e che considero piccole sono:
1. Pelikan 150. Ottimo, la conoscono tutti, non ti lascia mai a piedi
2. Kaweco Sport. Ho la versione in plastica e la trovo leggerina. Meglio puntare a quella in alluminio. E magari con la clip.
3. TWSBI Vac Mini. Ottima. Scrive benissimo come tutte le Twsbi. Ho lo stub 1.1 e devo dire che è molto divertente. Ottima la possibilità di avvitare il cappuccio sul retro. Il sistema di caricamento è un po' macchinoso ma funziona bene. Inoltre non dovrebbe avere problemi dovuti ai cambiamenti di pressione. Mai testato comunque.

Fra tutte le più elegante è la Pelikan secondo me. Se dovessi però usarla tenendola in tasca o in borsa, penso che mi porterei dietro la Kaweco aggiungendo almeno la clip.

E se no se vuoi spendere poco, arrabbiarti un po', smanettare con il pennino, far evaporare l'inchiostro etc, c'è la Noodler's Nib Creaper, che ha comunque anche dei difetti :lol:
La nib creaper è una penna sottile ma sicuramente non paragonabile alla piccola Mozart. Dei difetti che hai elencato non ne ho riscontrato nessuno, forse sono stato fortunato. La penna ha scritto subito e bene senza bisogno di aggiustamenti e non ho notato fenomeni di evaporazione dell’inchiostro che invece sono palesi nella Ahab. :wave:
B84A5067-A963-4F07-8FE9-139174AC47A8.jpeg
.
C384125E-92DB-4EBB-B0E9-B768DBE129CE.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

consiglio penna pratica e piccola

Messaggio da levodi »

in base a quanto vuoi spendere, secondo me le 2 eccellenze sono:
-Pilot Elite 95S
-kaweco al sport
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 871
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

consiglio penna pratica e piccola

Messaggio da novainvicta »

Dmilan ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 10:24 La Bohème è interessante, non la penna più rapida per scrivere ma è in lista, più costosa delle altre, mi lascia basito come andrebbe pulita per cambiare inchiostro
C'è la Midsize a converter o cartuccia, un pò difficile da trovare perchè in produzione per un paio d'anni credo, ma non impossibile.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”