Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Visconti Michelangelo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
markov
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 28 marzo 2010, 18:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 059

Visconti Michelangelo

Messaggio da markov »

Un saluto a tutti i partecipanti al forum.

Il collarino metallico della mia Visconti Michelangelo è rimasto nel cappuccio :| e la chiusura è magnetica.

Allego foto della mia penna e di una Visconti Michelangelo presa dalla rete.

Come posso risolvere?

Grazie mille per l'aiuto!

Alessandro
Allegati
85aae51c-fa76-4873-a5fa-a0e6bb594e74.jpg
650.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4648
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Visconti Michelangelo

Messaggio da sansenri »

che stranezza... mai sentito prima. La penna è nuova o datata?
Non riesci ad agganciare il collarino con un fil di ferro, una clip, una pinzetta, e tirarlo fuori?
Poi puoi vedere come rimetterlo al suo posto.
Altrimenti puoi chiedere assistenza a chi te l'ha venduta, se un negozio...
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Visconti Michelangelo

Messaggio da LucaDV »

Dalle foto noto delle cose.
Nella foto di penna e cappuccio insieme (immagino presa dal web) vedo che la sezione è tutta metallica, e dopo l'anello più largo verso il pennino c'è uno scalino, prima del pennino.
Dalla foto della tua invece vedo che dopo quell'anello più largo non c'è lo scalino ma una parte di plastica nera.

Il mio pensiero è che la parte calamitata si sia staccata dal cappuccio rimanendo attaccata alla sezione.

Prova a controllare se quell'anello di plastica nera attorno alla sezione si muove in qualche modo. Magari provando a tirarlo o a farlo ruotare. Prova ad aiutarti con qualche cosa che ti faccia aumentare la presa (straccio, pezzo di camera d'aria, tovaglietta gommata, guanti).
Inizialmente con molta cura e poooooca forza.

Preciso che sono mie supposizioni sulla base delle foto che hai messo. Non ho quella penna, e neanche una magnetica, e non la ho mai vista se non in foto...

Buon Lavoro!
:wave:
Saluti
Luca
Immagine
markov
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 28 marzo 2010, 18:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 059

Visconti Michelangelo

Messaggio da markov »

Grazie per l'aiuto!

E' l'anello magnetico che si è staccato dall'interno del cappuccio ed è rimasto attaccato alla sezione.

L'ho staccato (nell'operazione è venuto via anche il pennino che ho reinserito) e ora la stato è quello in foto.

Come mi suggerite di procedere?

alessandro
Allegati
20230308_200143.jpg
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Visconti Michelangelo

Messaggio da LucaDV »

Anzitutto c'è da capire come ha fatto a staccarsi quel pezzo dal cappuccio. Si è rotto? Si è scollato? Era avvitato?

Lascio la parola ai più esperti per capire come aprire il cappuccio/estrarre il controcappuccio.

Ma te puoi già capire se è rotto o meno. Nel primo caso uno dei due bordi dell'anello dovrebbe essere più irregolare dell'altro, che invece risulterà liscio e rifinito. Magari se era incollato si notano dei residui di colla sul bordo esterno.
Saluti
Luca
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4648
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Visconti Michelangelo

Messaggio da sansenri »

markov ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 20:10 Grazie per l'aiuto!

E' l'anello magnetico che si è staccato dall'interno del cappuccio ed è rimasto attaccato alla sezione.

L'ho staccato (nell'operazione è venuto via anche il pennino che ho reinserito) e ora la stato è quello in foto.

Come mi suggerite di procedere?

alessandro
ah, adesso capisco, sembrava fosse rimasto un pezzo nel cappuccio, invece è l'anello che era nel cappuccio che è rimasto sulla sezione.
Prova a guardare il lato esterno dell'anello, ha segni di colla? Se sì probabilmente era incollato. Ri-incollarlo lì dentro non sarà facilissimo.
Dovresti cercare un supporto sul quale appoggiarlo in modo stabile, un bastoncino in legno cilindrico della misura giusta (una matita? con dei giri di nastro per raggiungere il diametro giusto?), per poi mettere la colla sul lato esterno dell'anello, e calzargli sopra il cappuccio fino ad incollaggio. Fai la prova prima senza colla, in modo da capire se il sistema funziona, una volta dentro è dura riposizionarlo...
Magari non usare l'attack se non sei sicurissimo, usa una colla "meno definitiva" che ti permetta di ripetere in caso di errore nell'inserimento.

Altrimenti chiedi a Visconti...
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Visconti Michelangelo

Messaggio da LucaDV »

sansenri ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 22:56 Fai la prova prima senza colla, in modo da capire se il sistema funziona, una volta dentro è dura riposizionarlo...
Magari non usare l'attack se non sei sicurissimo, usa una colla "meno definitiva" che ti permetta di ripetere in caso di errore nell'inserimento.

Altrimenti chiedi a Visconti...
Sulle prove "asciutte" sono d'accordo, ma sull'usare una colla "meno definitiva" non so.

Se non ho capito male quello è l'anello magnetico che tiene il cappuccio attaccato alla penna, penso necessiti di un incollaggio forte.

Prova a mettere l'anello in sede, e poi con uno stuzzicadenti/spillo metti qualche goccia di attack tra l'anello e il cappuccio... dovrebbe essere sufficiente. Occhio a non sbrodolare con l'attack la parte interna e soprattutto attendi la completa ascougatura della colla. Non vorrai che la penna si incolli al cappuccio vero?
Saluti
Luca
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4648
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Visconti Michelangelo

Messaggio da sansenri »

concordo, dicevo qualora ci si accorgesse che è difficile mirare esattamente l'incollaggio, con la attack rischi se sbagli di non poter rimediare...
se con le prove invece il posizionamento riesce senza problemi, vai di attack (poco)
markov
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 28 marzo 2010, 18:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 059

Visconti Michelangelo

Messaggio da markov »

L'anello magnetico ha un punto dove si nota che si è staccata la ricopertura. Allego foto dei due lati.

Verosimilmente era incollato dove si è staccata la ricopertura?
Allegati
20230309_154949.jpg
20230309_155008.jpg
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Visconti Michelangelo

Messaggio da ricart »

Io farei così: pulirei i residui di colla, infilerei l'anello su un bastoncino di legno, metterei la colla, non quella rapida quella in gel, infilerei il tutto nel cappuccio e non lo toccherei per almeno un giorno, male che vada, se non funziona, verrà via come prima.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
markov
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 28 marzo 2010, 18:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 059

Visconti Michelangelo

Messaggio da markov »

Fatto il coraggio di riparare la penna, durante le prove di posizionamento, l'anello è rimasto al suo posto!

Ora, aprendo e chiudendo con delicatezza sta funzionando.

Grazie a tutti per l'aiuto.

alessandro
Allegati
20230625_121035.jpg
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Visconti Michelangelo

Messaggio da nello56 »

bravissimo Alessandro! Ottima riparazione. :thumbup:
Nello
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”