Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ripristino del pistone di una Omas Extra

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Ripristino del pistone di una Omas Extra

Messaggio da Golia »

Buongiorno,
apro questo thread per chi come me si è trovato con una stupenda penna Omas ma limitata nell'utilizzo a causa della mancanza della tenuta ermetica del pistone.
Omas Milord
Omas Milord
Stiamo parlando nella fattispecie di una Omas Milord in resina, in ottime condizioni estetiche con un pistone che scorre tranquillamente con un leggerissimo attrito. Penso ci sarà una guarnizione in sughero secca e quindi basta reidratare o mal che vada sarà crepata o a pezzi e quindi bisogna sostituirla.
Quindi inizio a pulirla per qualche giorno ma nonostante questo la tenuta non migliora per niente... ok è ora di agire e smontare!
Seguo i numerosi consigli presenti nel nostro forum, vi giro uno dei tanti link che ho sfruttato:
viewtopic.php?p=67654#p67654

IMG_5324.jpeg
Una volta disassemblata mi accorgo che la famigerata guarnizione è in gomma/plastica e sembra, a vista, essere ok .
Quindi mi accerto che non ci sia tenuta in questo modo: inserisco il pistone dal lato della sezione al contrario e soffio dalla parte dello stantuffo per verificare, prima dell'eventuale assemblaggio, che la tenuta sia ripristinata (la stessa prova può essere fatta con l'acqua).
Risultato: passa dell'aria :thumbdown:, (possibile che la guarnizione/gommino in plastica si sia ristretto di diametro o si sia indurito???)

Le soluzioni che mi vengono in mente sono due:
1- allargare il gommino da sotto: credo sia possibile in quanto da sotto si vede una O esterna e una O interna, tra queste due c'è uno spazio (gola) per agire allargando la O esterna e quindi aumentarne leggermente il diametro e di conseguenza la tenuta.
Sezione del gommino - in nero la "gola" ovvero lo spazio tra le due O
Sezione del gommino - in nero la "gola" ovvero lo spazio tra le due O
2- inserire un o-ring sulla superficie esterna del gommino (h= 6 mm), cioè quella che scorre all'interno del fusto; questo presenta come due estroflessioni/labbra all'inizio e alla fine dell'altezza del gommino che sono quelli che fanno tenuta.

L'idea 2 di inserire un o-ring con corda 1 mm tra le due labbra superiore e inferiore del gommino risulta essere non funzionale, in quanto non essendoci un fermo alla prima carica/scarica, con l'attrito durante lo scorrimento del pistone, lo farebbe fuoriuscire subito dalla sede perdendosi o davanti o dietro al gommino.

Da questi pensieri, grazie anche all'aiuto di nello56 del reparto tecnico, siamo arrivati all'idea di inserire proprio un o-ring nella gola del gommino stesso in modo che spinga in fuori le labbra presenti. E' una soluzione immediata e soprattutto reversibile.

Procedo ad inserire un o-ring dentro la gola del gommino.
Inizialmente ho provato con uno di diametro 6 mm ma non mi piaceva, ho preferito usarne uno da 5 mm con corda sempre da 1 mm.
E' stato un po' laborioso inserirlo perchè più tirato ma una volta dentro fa il lavoro sperato.

Faccio un po' di prove cercando di maneggiarlo/schiacciarlo/stressarlo a mano per vedere se esce dalla sede (essendo circolare non mi stupirebbe la cosa). All'estremo avevo pensato ad una filo di cianoacrilato per impedirne l'uscita, ma non ce n'è stato bisogno.

Poi mi sono detto visto che questi o-ring male non fanno :lol: , provo ad inserirne un altro all'interno della gola del gommino e un altro da dietro dalla parte della vite senza fine, visto che il gommino ruota liberamente sulla vite non ha la possibilità di salire o uscire dalla sede.
Risultato ottimo. La tenuta è perfettamente ripristinata.

Allego qualche foto per una migliore comprensione.
IMG_5330.jpeg
Prima e dopo
Prima e dopo
IMMAGINI PISTONE O-RING

Spero che questa procedura possa esservi di aiuto :thumbup:
Un ringraziamento va a nello56 del reparto tecnico per la disponibilità e la pazienza, che mi ha aiutato ad arrivare ad una soluzione funzionale nonchè alla risoluzione del problema.
BP
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1894
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Ripristino del pistone di una Omas Extra

Messaggio da LucaC »

Ottimo, questa non l' avrei mai pensata. :thumbup:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ripristino del pistone di una Omas Extra

Messaggio da Ottorino »

Però facci sapere se funziona sempre anche tra un paio d:anni.

Detto senza ironia o malaugurio.

Nota. Spesso il problema è inverso. Fusto troppo ristretto e quindi pistone troppo duro
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Ripristino del pistone di una Omas Extra

Messaggio da Golia »

Ottorino ha scritto: martedì 7 marzo 2023, 20:53 Però facci sapere se funziona sempre anche tra un paio d:anni.

Detto senza ironia o malaugurio.

Nota. Spesso il problema è inverso. Fusto troppo ristretto e quindi pistone troppo duro
Ciao Ottorino,
si è vero, il tipico problema della resina omas è il restringimento del fusto o del cappuccio.
Qua sembrerebbe da imputare più al gommino del pistone che alla natura della resina.
Comunque non mancherò di aggiornare qualora ci fossero delle news. :thumbup:
BP
Avatar utente
Virgarius
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2022, 1:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ripristino del pistone di una Omas Extra

Messaggio da Virgarius »

Ciao a tutti,
mi sono in questi giorni ritrovato a dover risolvere un problema pressochè analogo a quello descritto qui.
Il gommino della mia Omas 556/S è di forma analoga a quella di Golia, ma il sistema di fissaggio sullo stantuffo diverso, mi pare (si veda foto dello stantuffo smontato) : il gommino è tenuto in posizione da una vite di fondo, che però è diversa da quelle viste in atri post sul forum e di fatto, una volta avvitata sullo stantuffo, è 'affondata' nel gommino, che viene trattenuto grazie ad un diaframma presente a metà dello stesso, che ha un foro al centro di diametro giusto sufficiente a far passare la vite di tenuta.

Avevo smontato la penna con l'idea di sostituire il gommino con uno di sughero che pensavo di costruirmi, ma essendomi trovato di fronte a questo disegno un poco più complesso del sistema di fissaggio, mi è venuta un'idea più semplice, che spero risulti utile a qualcuno.

Utilizzando una fascetta di opportuno spessore (qui poco meno di 4mm) e diametro (inferiore a quello del gommino), ritagliata da un avanzo di un sacchetto/serbatoio inchiostro di caucciù, l'ho inserita sul gommino tra i due anelli di tenuta dello stesso, creando così una fascetta di diametro maggiore del gommino, ma elastica e comprimibile (v. foto).
Lubrificato con olio di silicone per evitare eccessivo attrito quando re-inserito il tutto nel fusto della penna, per ora il sistema sembra funzionare bene.
I due anelli di tenuta del gommino mantengono in posizione la fascetta, dato che una volta inserito nella penna non vi è più spazio di fuoriuscita.
Speriamo duri nel tempo !
Nota : per tagliare più facilmente (con un cutter) la fascetta di caucciù, molto flessibile ed elastica, l'ho montata su un tubicino rigido di opportuno diametro, di modo che restasse 'in forma' circolare e rendesse più agevole il taglio (foto).

Ciao a tutti ! :wave:
Lorenzo
Allegati
La penna rimontata
La penna rimontata
Le parti dello stantuffo smontate
Le parti dello stantuffo smontate
Il gommino con la fascetta di caucciù
Il gommino con la fascetta di caucciù
Fascietta durante il taglio, su un tubetto di plastica rigido (qui sul fondello di un ago da siringa!)
Fascietta durante il taglio, su un tubetto di plastica rigido (qui sul fondello di un ago da siringa!)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”