Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cambio inchiostro.

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Cambio inchiostro.

Messaggio da Maruska »

effebi56 ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 17:55
Maruska ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 17:38
no, non la conosco :)
Ops.., scusami. 🤭
È che leggendo molte cose i Nick si sovrappongono portandomi a confusione. Perdona la mia ancora scarsa confidenza in un ambiente in cui sono entrato da poco e mi sto ancora orientando. ☺️
non ti preoccupare, figurati :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Cambio inchiostro.

Messaggio da effebi56 »

Comunico con soddisfazione il completo recupero della funzionalità della penna dopo il maldestro cambio di inchiostro.
La cosa è stata possibile attraverso un lavaggio approfondito del gruppo di scrittura lasciato a bagno una notte in acqua e detersivo per piatti dopo averlo smontato dalla sezione. Prima del risciacquo ho spazzolato l'erogatore con uno spazzolino da denti, passando anche nel canale di alimentazione una gugliata di filo da cucito bianco, così da poter rilevare i risultati della rimozione di incrostazioni. Rimontato il tutto e caricata parzialmente la cartuccia con il collaudato e soddisfacente Brilliant Black agevolando l'afflusso al pennino attraverso lievi pressioni di pompaggio sulla cartuccia, ho ottenuto i primi segnali di scrittura.

Ringrazio quanti hanno partecipato alla discussione con le loro conoscenze permettendomi di imparare da questa esperienza.

Grazie a Fountainpen Forum ho potuto trovare risposte a domande e soluzione a problematiche che diversamente non avrei saputo come affrontare.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cambio inchiostro.

Messaggio da Esme »

Tra le varie versioni dell'Auretta la 32 mi manca, però se l'Auretta prima serie è la sorella minore della Duocart, la 32 (seconda serie) è la sorellina della 98.
Quindi non mi stupisce che come la sorellona (non suona molto Ghibli? 🙂) bizzosa faccia un po' di storie con inchiostri asciuganti.

Mi sa che allora continuerà a mancarmi... grazie per la condivisione! 🤭😁

Usare il filo per il conduttore è una cosa che faccio sempre anch'io, però ti sconsiglio quello da cucito normale, perché c'è il rischio che lasci pelucchi incastrati. È ottimo quello in nylon trasparente, sempre da cucito.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Cambio inchiostro.

Messaggio da mastrogigino »

Esme ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 23:35 Tra le varie versioni dell'Auretta la 32 mi manca, però se l'Auretta prima serie è la sorella minore della Duocart, la 32 (seconda serie) è la sorellina della 98.
Quindi non mi stupisce che come la sorellona (non suona molto Ghibli? 🙂) bizzosa faccia un po' di storie con inchiostri asciuganti.

Mi sa che allora continuerà a mancarmi... grazie per la condivisione! 🤭😁

Usare il filo per il conduttore è una cosa che faccio sempre anch'io, però ti sconsiglio quello da cucito normale, perché c'è il rischio che lasci pelucchi incastrati. È ottimo quello in nylon trasparente, sempre da cucito.

98-chan ?? :lol: :lol:
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Cambio inchiostro.

Messaggio da effebi56 »

Esme ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 23:35 Tra le varie versioni dell'Auretta la 32 mi manca, però se l'Auretta prima serie è la sorella minore della Duocart, la 32 (seconda serie) è la sorellina della 98.
Quindi non mi stupisce che come la sorellona (non suona molto Ghibli? 🙂) bizzosa faccia un po' di storie con inchiostri asciuganti.

Mi sa che allora continuerà a mancarmi... grazie per la condivisione! 🤭😁

Usare il filo per il conduttore è una cosa che faccio sempre anch'io, però ti sconsiglio quello da cucito normale, perché c'è il rischio che lasci pelucchi incastrati. È ottimo quello in nylon trasparente, sempre da cucito.
Mi sono avvicinato all'interesse stilografico a seguito della nostalgia per la prima ed unica stilografica che ho avuto prima di tre mesi fa. Ho imparato a scrivere con un'Auretta e qualche mese fa sono stato assalito dal desiderio di trovarne una. Ho così acquistato una parure da Prima Comunione comprendente stilografica e sfera. Ma una volta ricevute le penne la stilografica non rispecchiava quanto archiviato nei miei ricordi che riportavano una penna di dimensioni maggiormente generose dotata di "bussolotto" che ospitava la cartuccia di scorta. Mi sono così messo alla ricerca di un esemplare della prima serie senza risultato, per cui saputo della mostra scambio di Bologna organizzata da questo forum ci sono andato nella convinzione di trovare l'oggetto del desiderio, cosa che non è stata. Quindi per compensare la delusione mi sono portato a casa una 88P.
Ovviamente non mi sono scoraggiato e nella ricerca in rete ho individuato una prima serie color carta da zucchero, come la tua mi pare, colore che da quanto mi è stato detto dovrebbe essere anche poco diffuso. Comunque la mia scolare era nera, quindi la ricerca continua.

Sono andato a documentarmi sulla costruzione della 98 e convengo con te sulla possibile genesi che ha dato origine alla 32.
Trovo superfluo parlarti della differenza di qualità percepita fra la prima e la seconda serie, ma non sarei così categorico nel bocciarla come dichiari, per la piacevolezza d'impiego e la facilità di manutenzione, grazie ad un collarino d'accopiamento fra fusto e sezione facile da smontare perché semplicemente avvitato, che da accesso al gruppo di scrittura.
Per essere una penna economica indirizzata dichiarate ente ad un'utenza scolastica la trovo versatile ed affidabile.
Analogamente mi sorprende come etichetti bizzosa la prima serie, mi è durata per i cinque anni della scuola primaria utilizzando esclusivamente cartucce originali senza aver mai visto l'acqua, pur rimanendo inattiva nell'astuccio per estati intere! 😅
Un vero mulo alpino!

Sulla mia attuale ho caricato il Pelikan 4001
Blue Black che grazie all'erogazione abbondante che caratterizza questo modello ed al pennino medio non m sta dando nessun problema pur usandola saltuariamente.

Ti ringrazio infine per il suggerimento del filo di nylon per la pulizia dell'erogatore, lo tengo certamente in considerazione.

Notte buona. 🌙
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cambio inchiostro.

Messaggio da Esme »

effebi56 ha scritto: mercoledì 1 marzo 2023, 1:17 Trovo superfluo parlarti della differenza di qualità percepita fra la prima e la seconda serie, ma non sarei così categorico nel bocciarla come dichiari, per la piacevolezza d'impiego e la facilità di manutenzione, grazie ad un collarino d'accopiamento fra fusto e sezione facile da smontare perché semplicemente avvitato, che da accesso al gruppo di scrittura.
Per essere una penna economica indirizzata dichiarate ente ad un'utenza scolastica la trovo versatile ed affidabile.
Analogamente mi sorprende come etichetti bizzosa la prima serie, mi è durata per i cinque anni della scuola primaria utilizzando esclusivamente cartucce originali senza aver mai visto l'acqua, pur rimanendo inattiva nell'astuccio per estati intere! 😅
Ah, no, aspetta, col la digressione della 98-chan mi sa che alla fine non mi sono fatta capire! 🙂

Con "sorellona" intendevo la 98, che molto spesso è bizzosa. La mia, l'ho già raccontato, la chiamo "signorina tu mi stufi", proprio perché tollera solo alcuni inchiostri.
È stata la mia primissima stilografica, da ragazzina, ed è stato il motivo per cui per molto tempo ho pensato che le stilografiche fossero una tortura. Peró è la mia penna del cuore.
Invece l'Auretta prima serie, hai perfettamente ragione, è una bestiolina docile e infaticabile.

Per la seconda serie non intendevo una bocciatura, solo che stilisticamente mi attira meno della prima e della terza, e in più spesso ha problemi di deterioramento della sezione. Se poi è anche un po' "difficile" come flusso, allora non sento l'esigenza di procurarmene una, perché di "tu mi stufi" me ne basta una. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”