Majohn p 136 ....quasi quasi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Keplero »

Alpha7 ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 15:23
novainvicta ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 9:57

Non è proprio così; è circa la metà o poco più di 50 euro . E poi. non per poolemica ma per curiosità e voglia di ampliare la conoscenza su questo meraviglioso settore, quali sarebbero le alternative più allettanti a parità di caratteristiche e qualità tecniche ?
Il prezzo alle soglie dei 50 euro l'ho trovato sul noto sito amazzonico. Su altri portali non ho guardato ma immagino si trovi a meno.
Per quanto riguarda le alternative, io pensavo di primo acchito a una Twsbi eco che, personalmente, trovo bella, funzionale e facilmente smontabile in ogni singolo componente. E si trovano senza problemi anche pennini di ricambio per provare tratti diversi. Però immagino che a molti non piaccia perché demonstrator.
È pur vero che viene da Taiwan ma comunque trovo sia una penna riuscita e, almeno credo, abbastanza originale.
La P136 la trovi dai 35 ai 40 euro... con difficoltà perchè vanno a ruba, nere e burgundy con molta difficoltà, si trova qualcosa in altri colori, ma anche gli altri modelli sono gettonatissimi, io stamani sono riuscito a prendermi una M800 blu con pennino Bock a fatica e poi mi sono preso una 268 Vac, dopo l'arrivo della P136 sono troppo curioso di provare le altre. Sono un pò di giorni che mi tengo sulla scrivania la P136 e la 146 e le propvo e le riprovo... ok la 146 mi batte la P136 sul pennino, ma siamo ad una vittoria ai punti. Smontate entrambe a finitura meccanica siamo alla pari, le resine andranno valutate con il tempo... ma comunque parliamo di 40 euro di penna contro... settimana prossima monto un Jovo #6 14kt sulla P136 , sto aspettando la sezione compatibile... :)

Alpha7 ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 15:35
Alpha7 ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 15:23

Il prezzo alle soglie dei 50 euro l'ho trovato sul noto sito amazzonico. Su altri portali non ho guardato ma immagino si trovi a meno.
Per quanto riguarda le alternative, io pensavo di primo acchito a una Twsbi eco che, personalmente, trovo bella, funzionale e facilmente smontabile in ogni singolo componente. E si trovano senza problemi anche pennini di ricambio per provare tratti diversi. Però immagino che a molti non piaccia perché demonstrator.
È pur vero che viene da Taiwan ma comunque trovo sia una penna riuscita e, almeno credo, abbastanza originale.
Il riferimento alla provenienza da Taiwan non vuol certo essere un demerito, anzi, era solo per anticipare il possibile rilievo che comunque si tratta di una penna cinese, anche se di una marca più nota in occidente (e solo su questo si aprirebbe uno scenario di problemi vista la diatriba sull'esistenza di un'unica Cina.. :lol: ma qui siamo O. T. )
A voler vedere siamo già OT da un pezzo... diciamo che il post potrebbe essere, impatto delle nuove produzioni cinesi sul mercato occidentale... :lol:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da maylota »

Keplero ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 15:44 A voler vedere siamo già OT da un pezzo... diciamo che il post potrebbe essere, impatto delle nuove produzioni cinesi sul mercato occidentale... :lol:
Di produzioni cinesi sui mercati occidentali ce ne sono a bizzeffe e non da oggi.
Quello di cui parliamo adesso è di produzioni cinesi a marchio proprio e non più come terzisti :D
Venceremos.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Keplero »

maylota ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 16:03
Keplero ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 15:44 A voler vedere siamo già OT da un pezzo... diciamo che il post potrebbe essere, impatto delle nuove produzioni cinesi sul mercato occidentale... :lol:
Di produzioni cinesi sui mercati occidentali ce ne sono a bizzeffe e non da oggi.
Quello di cui parliamo adesso è di produzioni cinesi a marchio proprio e non più come terzisti :D
Ovvio ma non vi è solo un passaggio di produzione da ragruppamento di terzisti che fanno penne che pur costando due euro fanno qualcosa di decente per il prezzo richiesto.
Ora si valuta una produzione di penne con un costo al pubblico che cambia il prezzo al pubblico , ma la qualità produttiva entra a gamba tesa nelle produzioni occidentali come rapporto qualità prezzo...
E' diverso... la Jinhao 777 che fa il verso alla safari che viene venduta a meno di 2 euro è più che onesta per il prezzo richiesto...ma ora Majohn alza il tiro ed entra in una fascia completamente diversa...certo non sono penne da 2 euro sono penne da 30 euro, ma non andiamo a rompere le scatole alla fascia "scolastica" andiamo a rompere le scatole ad una fascia commerciale diversa.
Solo che i costi in Cina sono diversi, non solo di manodopera, ma di tutto il contorno... è ovvio che a parità di qualità vincono facile.

Per moderatori... non è un discorso OT...o meglio rispetto il 3D lo è ma è interessante... c'è sicuramente un cambio di strategia produttiva cinese nel settore delle stilografiche e penso che avrà un impatto, e non ci sono flame.

maylota ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 16:03
Keplero ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 15:44 A voler vedere siamo già OT da un pezzo... diciamo che il post potrebbe essere, impatto delle nuove produzioni cinesi sul mercato occidentale... :lol:
Di produzioni cinesi sui mercati occidentali ce ne sono a bizzeffe e non da oggi.
Quello di cui parliamo adesso è di produzioni cinesi a marchio proprio e non più come terzisti :D
Si riprendo il tuo discorso, si sono decenni che le stilografiche cinesi vengono prodotte, ma c'è un cambio di strategia...
Ora sinceramente non penso che la P136 possa intaccare il mercato della 146, anche perchè MB basa il suo mercato su un discorso collezionistico di nicchia, ma a livello di produzione occidentale... una penna con sezione intercambiabile, meccanica a stantuffo in ottone, resine comunque valide, in più girano versioni con pennini Bock e Jovo (più voce di collaborazione con Jovo)... e parliamo di penne che viaggiano sui 40 euretti al pubblico un impatto sul nostro mercato temo che ci sia... cioè in conclusioni sta P136 non è la X159 che scimmiotta la 149 come le altre cinesate che eravamo abituati a vedere...ma anche le altre però i costi sono decisamente diversi.
Con questo non dico che io sono prò o contro , dico solo che tutto questo potrà avere impatti su questo mercato non indifferenti.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da cinturino »

Arrivata anche la mia ( addirittura in anticipo, ma l'importante era che arrivasse), impressione decisamente positiva (ben costruita e pistone fluido), e' la mia prima stilo grigia e, devo dire, risulta elegante, bello anche il pennino e, cosa che importa, scrive molto piacevolmente, il tratto (m) direi essere appunto un medio con flusso di inchiostro regolare, caricata con Noodler's american aristocracy ... mi sembra tutto ok...vedremo nei prossimi giorni come si comporta ( a mio avviso le stilo usandole comunque migliorano)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da alfredop »

Qualcuno ha preso il gruppo scrittura che consente di montare pennini Jowo?
So che dovrebbe essere disponibile, d'altra prima di prenderlo vorrei provare il pennino originale.

Ho preso il modello grigio ed attualmente è fermo in dogana quindi prevedo un'altra decina di giorni di attesa.

Alfredo
P.S. Non capisco perché secondo qualcuno non dovrei affiancare alle ventina di Montblanc che ho anche una P136 (che probabilmente scriverà meglio di alcune delle mie Montblanc). Onestamente ho l'impressione che qualcuno per qualche strana ideologia agisca in modo tale da obbligare gli amministratori ad intervenire e far chiudere queste discussioni.

Automedonte ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 15:11
Koten90 ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 14:37
Scherzi a parte, come io non sono obbligato a comprare Aurora, Montblanc o Sailor perché aborro il feedback del pennino, tu non sei obbligato a comprare una cinese qualsiasi (che proprio per l’assenza di feedback, per me, è superiore alle altre su citate).
dai diciamo che per te è preferibile non superiore :D

Io non ho mai avuto in mano una p 136 e quindi non posso esprimermi ma per le altre cinesi che ho avuto modo di testare, pur scrivendo anche bene, era evidente la differenza di materiale utilizzato rispetto ad alcune penne blasonate sia per estetica, robustezza e assemblaggio.

Detto questo il confronto non può esistere, vero che entrambe servono per scrivere ma è anche vero che soddisfano esigenze diverse.
Il prezzo le pone su due fasce differenti, una è solo uno strumento di scrittura, l'altra punta ad essere anche un oggetto di pregio.

In questo senso non capisco il motivo di continuare con questi confronti sensa senso, se dico che la Panda va benissimo è assurdo che qualcuno mi venga a dire che la Mercedes va meglio sono due cose diverse e non confrontabili anche se entrambi servono per andare in giro.
Apro un thread apposito per risponderti, cosi chi vuole potrà continuare qui a parlare dei difetti e dei pregi della P-136.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da piccardi »

piccardi ha scritto: lunedì 6 marzo 2023, 11:38 PS si potrebbe evitare la solita trita diatriba, peraltro fuoritema, delle penne da poco che scrivono come quelle costose? Ci sono differenze di opinioni ed argomenti perfettamente legittimi per ambo le posizioni al riguardo, espresse innumerevoli volte, troppe volte pure in maniera oltremodo accesa; è così difficile accettare il fatto che si hanno opinioni diverse?
Vedo che questa richiesta è stata dimenticata dopo un paio di pagine di interventi. E' un forum e ci sta. Non ci stanno per niente invece i toni di alcuni interventi, ed il perdurare di alcuni offtopic. Un grazie ad Alfredo per aver aperto questo argomento per le penne cinesi:

viewtopic.php?t=29818

direi che la parte della discussione attinente in generale le penne cinesi debba proseguire li, qui per favore solo risposte attienenti al tema (la Majohn p 136).

Metto invece altrove, qui:

viewtopic.php?t=29823

gli interventi che qui non c'entrano, in modo da lasciare una traccia evidente di come NON tenere una discussione.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da novainvicta »

C'è un'altra cosa che mi incuriosisce in questa produzione che, sembra, sarà estesa prossimamente anche alla P 136: attualmente la coesistenza di due gruppi scrittura sullo stesso prodotto, cioè Bock e Majohn e forse in futuro Jowo. Sono tutti gruppi scrittura con collarino da innestare a vite ma con forma e dimensioni dello stesso differenti, finanche il passo della filettatura. Da questo mi chiedo come tecnicamente possano aver proceduto? Certamente non hanno usato (almeno nella P 136 in mio possesso non c'è) con l'innesto nella sezione scrivente di un supporto avente misure esterne universale e quelle interne adatte al singolo collarino oppure, molto più oneroso da mantenere in produzione, tre differenti sezioni scriventi per alloggiare i vari gruppi scriventi.
Questa mia curiosità sarà presto esaudita quando mi arriverà una Majohn con gruppo scrivente Bock che ho ordinato e vedremo il sistema adottato.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Keplero »

alfredop ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 15:00 Qualcuno ha preso il gruppo scrittura che consente di montare pennini Jowo?
So che dovrebbe essere disponibile, d'altra prima di prenderlo vorrei provare il pennino originale.

Ho preso il modello grigio ed attualmente è fermo in dogana quindi prevedo un'altra decina di giorni di attesa.

Alfredo
P.S. Non capisco perché secondo qualcuno non dovrei affiancare alle ventina di Montblanc che ho anche una P136 (che probabilmente scriverà meglio di alcune delle mie Montblanc). Onestamente ho l'impressione che qualcuno per qualche strana ideologia agisca in modo tale da obbligare gli amministratori ad intervenire e far chiudere queste discussioni.
L'ho ordinato e mi deve arrivare, appena mi arriva ti dico...comunque già il suo pennino è più che discreto...qualità diversa sicuramente rispetto alle Jin... oltretutto sembrerebbe che attalmente Majohn monti pennini Jovo fatti in Cina... se li confronto effettimente sembrano molto simili....flusso perfetto...skip zero, scorrono benissimo...non sono sicuramente made in Gremany, la differenza è sulla variabilità di tratto, quello della P136 è più rigido ma ho notato che con l'uso il tratto ora comincia a variare...io i pennini li ho presi tutti, devo provare gli altri, ho iniziato con l'F ed effettivamente di primo impulso non era proprio morbido.... (confronto con una 146) ... cioè è comunque un ottimo pennino...
Sono 15 giorni che la confronto sulla mia scrivania con una 146 e una M140 pennino Kef... dopo un certo rodaggio la rigidità del pennino della P136 mi comincia a far vedere una variazione di tratto che si avvicina alla 146, come scorrevolezza in verita scorre meglio la P136 della 146 anche su carta non propio ottimali... se confronto entrabe con la Pelikan M140 Kef, perdono tutte e due ...Con la M140 ti sembra di scrivere su una nuvola e il tratto varia solo a pensare....comunque tornado alla p136 costruttivamente nulla da dire fatta molto bene, vediamo poi se emergono problemi di durata ma per ora...pennino si ai punti perde qualcosa come fb e variazione di tratto, ma siamo ai punti e va considerata la differenza di materiali, scorrevolezza per me è superiore la P136, flusso praticamente identico... non ci sono skip ne diminuzioni di flusso veloce... in partenza direi un pennino legermente più rigido ma ora si stà portando in pari. Comuque ti faccio sapere...le sezioni per Jovo e Block oramai sono in consegna.
Le mie conclusioni su questa penna... beh a 40 euro a questo livello non prendo null'altro a prescindere che possa essere una copia o meno (comunque delle differenze alla misura del calibro ci sono)... e una bella penna, personalmente dubito che attualmente sui 40 euro ci siano penne migliori da comprare.
Allegati
IMG_20230317_120257.jpg
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da novainvicta »

Keplero ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 12:27 .....................................Comuque ti faccio sapere...le sezioni per Jovo e Block oramai sono in consegna.
Le mie conclusioni su questa penna... beh a 40 euro a questo livello non prendo null'altro a prescindere che possa essere una copia o meno (comunque delle differenze alla misura del calibro ci sono)... e una bella penna, personalmente dubito che attualmente sui 40 euro ci siano penne migliori da comprare.
Scusa ma non ho ben compreso: sono in vendita e dove delle sezioni per Jowo e Bock oppure intendi la penna nel suo complesso. Ti faccio questa domanda perchè io non ho trovato simili parti di ricambio in vendita.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da rolex hunter »

alfredop ha scritto: [.............CUT]
P.S. Non capisco perché secondo qualcuno non dovrei affiancare alle ventina di Montblanc che ho anche una P136 (che probabilmente scriverà meglio di alcune delle mie Montblanc).
[CUT..............]
Non lo capisco nemmeno io.....
comunque 8-)

Personalmente dovrò ordinarla su Ebay o su Amazon, perché dopo le ultime avventure, piuttosto che continuare a fare ordini su Aliexpress, regalo i miei soldi alle suore.....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Keplero »

novainvicta ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 13:41
Keplero ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 12:27 .....................................Comuque ti faccio sapere...le sezioni per Jovo e Block oramai sono in consegna.
Le mie conclusioni su questa penna... beh a 40 euro a questo livello non prendo null'altro a prescindere che possa essere una copia o meno (comunque delle differenze alla misura del calibro ci sono)... e una bella penna, personalmente dubito che attualmente sui 40 euro ci siano penne migliori da comprare.
Scusa ma non ho ben compreso: sono in vendita e dove delle sezioni per Jowo e Bock oppure intendi la penna nel suo complesso. Ti faccio questa domanda perchè io non ho trovato simili parti di ricambio in vendita.
No ci sono sezioni senza pennino fatte proprio per ospitare pennini Jovo e Bock Germany per le P136 ... si trovano sul solito sito.

rolex hunter ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 13:50
alfredop ha scritto: [.............CUT]
P.S. Non capisco perché secondo qualcuno non dovrei affiancare alle ventina di Montblanc che ho anche una P136 (che probabilmente scriverà meglio di alcune delle mie Montblanc).
[CUT..............]
Non lo capisco nemmeno io.....
comunque 8-)

Personalmente dovrò ordinarla su Ebay o su Amazon, perché dopo le ultime avventure, piuttosto che continuare a fare ordini su Aliexpress, regalo i miei soldi alle suore.....
Io di solito non ho grossi problemi, se selezioni uno dei venditori affidabili ti arriva tutto in tempi brevi... però attualmente le P136 sono gettonatissime e disponibili si trovano solo blu o grige... ho chiesto per un altro paio e mi dicono che prima di aprile per gli altri colori non arriva nulla...un po la stessa cosa per le M800 pennino Bock per certe colorazioni. Comunque su Ali se si compra da chi ha il maggior numero di ordini e recensioni positive di solito tutto arriva bene e veloce...disgraziatamente ci sono venditori che vendono anche a prezzi bassi e o fanno drop selling e poi non spediscono quanto hanno promesso o tentano di rifilarti delle X159 dopo l'ordine delle P136.
Mariotto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 3:53
La mia penna preferita: Montegrappa Nazionale
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Savona

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Mariotto »

levodi ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 8:05
Alpha7 ha scritto: martedì 14 marzo 2023, 22:49 Sembra una penna di discreta qualità, ben rifinita e da quanto si sente in giro dovrebbe anche scrivere bene. Certo che, in coerenza con questo aumento di livello qualitativo, il prezzo non è più da pennetta usa e getta... Sulla soglia dei 50 euro forse si trova qualcosa di più allettante. :think:
Curiosando sul noto sito le ho viste a 29,5 euro spedizione in 15 gg compresa.

Istigato dai commenti positivi di questo forum mi sono lasciato tentare ed ho acquistato una P136 blu. Immagino, visto il prezzo citato, dal sito dove l'hai vista Tu. L'ho ordinata il 7 marzo e mi è arrivata stamattina (20/03). Il pennino fine scrive bene da subito, scorrevole con un flusso adeguato. Confermo la buona qualità costruttiva. Insieme alla penna, anche se acquistati da un altro venditore, sono arrivati il pennino EF, quello stub 1.1 e la chiave per smontarla. Non ho resistito e li ho provati. L'extra fine l'ho trovato rigido ed ovviamente meno scorrevole ma ho la sensazione che con il tempo migliorerà mentre lo stub scrive subito da favola. Con il fine ho già vergato qualche pagina e devo riconoscere che il rapporto qualità prezzo è decisamente vincente. C'è poco da dire: è ben costruita e scrive bene. Ho una MB 146 da oltre trent'anni e pur avendola utilizzata parecchio in passato, è sempre uno splendore, mentre non posso dire nulla della P136. Certamente il piacere che altre penne mi donano quando le uso è maggiore e finirò per trascurare quest'ultimo acquisto ma sono contento di averla comprata e provata. Trovo sia una bella libido avere un giocattolo da smontare e rimonare cambiando i pennini con la certezza di fare, nella peggiore delle ipotesi, danni trascurabili. Ne ho ordinata una grigia da regalare ad un amico scettico, era l'ultimo colore disponibile forse perchè lo trovo il meno bello. Comunque peggio per lui.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da cinturino »

Invece per me la grigia (la mia prima stilo in questo colore) e' stata una piacevole sopresa, la trovo elegante e raffinata, confermo per il resto le piu' che positive impressioni; comunque ora sono tornato all'India; stamattina ho ordinato una Ranga ( sono, tra le non "blasonate" , le mie preferite), ebanite premium p 25, mod. Splendour Torpedo ma personalizzato ... ho chiesto di mantenere invariato il diametro ( 17, 5 mm ...praticamente una MB 149) ma di ridurre la lunghezza ( da 17 cm a 15/16 secondo cio' che a loro appare piu' proporzionato), incrocio le dita, aspetto, spero ...e vi faro' sapere come finira' quest'avventura ...
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da DeficitSpending »

Ho sempre la tentazione di prenderla, quando leggo le vostre impressioni, ma ogni volta mi fermo quando mi ricordo che non si può postare il cappuccio...
Che peccato!
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da alfredop »

Arrivata la mia grigia:
0CA7BEC8-8ACA-4E8D-9E9B-D33FE95BA638.JPG
la qualità mi sembra veramente buona, il pistone ha forse bisogno di una goccia di silicone, ma non noto alcuna sbavatura.
Avevo dei dubbi sul colore scelto, ma devo dire che la tonalità di grigio mi piace tantissimo.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”