Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un po’ per noia… un po’ per provare il nuovo obiettivo

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Un po’ per noia… un po’ per provare il nuovo obiettivo

Messaggio da ctretre »

873C908D-1902-4614-934E-4A6EAE285514.png
B3D64BDE-4132-42AF-B1C9-D7B992B795A4.png
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3052
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Un po’ per noia… un po’ per provare il nuovo obiettivo

Messaggio da Koten90 »

Bel bokeh, bel giardino, bella penna, interessante l’argomento della lezione e inchiostro perfettamente abbinato alla livrea della penna.

Ci dici inchiostro e modello dell’obiettivo (e magari anche su che mirrorless lo usi)?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Un po’ per noia… un po’ per provare il nuovo obiettivo

Messaggio da ctretre »

L'accostamento penna-inchiostro è stato facile: 4001 Dark-Green, un colore su questo forum poco apprezzato ma che a me piace tanto, è scuro il tanto che basta per renderlo leggibile senza avere tonalità grigie o nere, sta per finire e sono indeciso se prenderne un altro calamaio oppure il blu-nero che già ho usato in passato su una Safari per contenerne il flusso... ma quasta ha quasi bisogno del contrario.

La fotocamera è una Panasonic Lumix GX80 mentre l'obiettivo nuovo è il 20 1.7 (40 equivalente), un notevole passo in avanti rispetto al 12-32 kit che però ha altri pregi, tipo un autofocus decente.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4623
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Un po’ per noia… un po’ per provare il nuovo obiettivo

Messaggio da sansenri »

sarò sincero con te, che qui siamo gente garbata e certe cose ce le possiamo dire senza offesa, e così anche di qualcosa parliamo.
La tua foto, a mio parere, è un po' un pasticcio... hai messo troppe cose insieme.
Capisco l'intenzione di immortalare i tuoi mezzi di produzione, ma il tablet è un buco nero che si mangia la foto... (insieme a quegli altri oggetti indistinti che si intravedono dietro).
Sgombra il campo, quaderno e penna in primo piano ok, è il soggetto, magari avvicinati di più e alza il punto di ripresa un pochino, taglia via il bordo del quaderno e inquadra più testo e meno pagina bianca, inquadra la penna un po' più da vicino, via il tablet e gli altri oggetti neri, ok il vaso, i colori si intonano alla tovaglia e al paesaggio, poi lascia libero dietro (guardo la foto, vedo un pezzetto di bel giardino e mi chiedo, cosa c'è dietro?), bene lo sfondo sfumato, bene l'albero che incornicia e si mangia l'azzurro slavato de cielo...
E' una foto semplice (relativamente, ti dico tra un attimo), ma efficace.
Dicevo, semplice relativamente, perché per renderla efficace devi inquadrare un po' più soggetto in primo piano, metterlo a fuoco ma lasciar sfuocare lo sfondo, come già è in parte nella tua foto. Se ti avvicini alla penna assicurati che sia a fuoco, com'è adesso (avvicinandoti sarà meno semplice riuscire ad avere la penna a fuoco e anche un po' di testo, chiudi un po' il diaframma).
Magari ti dico cose banali, ma mi è venuto...
Bella macchina, io uso da tantissimo una Lumix GX1, il 20mm 1.7 è la mia lente preferita per street e paesaggio ;) :thumbup:
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Un po’ per noia… un po’ per provare il nuovo obiettivo

Messaggio da ctretre »

Grazie dei consigli, sto imparando ed effettivamente il tablet li mi perplimeva. A mia parziale difesa c'è il fatto che non avevo affatto ragionato sulla foto, semplicemente era un istante di pausa.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Un po’ per noia… un po’ per provare il nuovo obiettivo

Messaggio da kircher »

Di foto non capisco niente e non ho nessun consiglio da dare, ma, se proprio dobbiamo inventare una coniugazione all'aggettivo perplesso, il verbo dev'essere perplettere, non perplimere. Ci sono ragioni morfologiche ed etimologiche piuttosto ovvie (il modello dovrà essere il verbo riflettere). La terza persona singolare dell'imperfetto sarà perpletteva, non perplimeva.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Un po’ per noia… un po’ per provare il nuovo obiettivo

Messaggio da ctretre »

https://accademiadellacrusca.it/it/cons ... limere/110

Non conoscevo l’origine del termine ma a sentimento lo avevo messo nel gruppo corretto.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Un po’ per noia… un po’ per provare il nuovo obiettivo

Messaggio da kircher »

Il fatto è che il -plesso di perplesso viene da un latino plectere. Nel creare il verbo, quindi, perché andare a cercare perplimere quando avremmo l'etimologico perplettere? Guzzanti può ben dire quello che vuole, ma noi possiamo correggere l'andazzo generale e ripristinare una lingua più armonica (la Crusca si limita poi a registrare gli usi, non a dare regole). (La mia non è una vera polemica, naturalmente)
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Un po’ per noia… un po’ per provare il nuovo obiettivo

Messaggio da levodi »

Perplimere
per-plì-me-re

SIGNIFICATO Rendere perplesso, cioè dubbioso, interdetto

ETIMOLOGIA neologismo del comico Corrado Guzzanti, usato per la prima volta dal suo personaggio Rokko Smitherson nei primi anni ‘90 - sarebbe il verbo di cui “perplesso” è participio passato, storicamente inesistente; composto di per intensivo plexus piegato, quindi inviluppato, confuso.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4623
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Un po’ per noia… un po’ per provare il nuovo obiettivo

Messaggio da sansenri »

ctretre ha scritto: giovedì 23 febbraio 2023, 6:21 Grazie dei consigli, sto imparando ed effettivamente il tablet li mi perplimeva. A mia parziale difesa c'è il fatto che non avevo affatto ragionato sulla foto, semplicemente era un istante di pausa.
no problem, faccio anch'io mille scatti d'istinto, a volte inutili... la fotografia digitale però dà un enorme vantaggio rispetto a quella analogica di una volta,
vedi subito il risultato, puoi rifare cento, mille foto dello stesso soggetto a costo quasi zero, puoi cancellare tutte le foto che non ti piacciono,
il trucco per migliorarsi è "non avere pietà" se non ti convince, cancella e rifai!
vengo dalla pellicola (e mi sviluppavo e stampavo il b/n da me), prima di capire che la foto era venuta male passavano giorni o settimane (e soldi spesi...), e non era spesso possibile rifarla (dovevi tornare nel luogo, ma in quasi tutti i casi "quella" foto era ormai persa).
Se stai imparando ti consiglio di leggere qualche manuale di fotografia, soprattutto su inquadratura e composizione. Troppi manuali sono molto tecnici, ti parlano di come usare la macchina, e in quali condizioni, ma non di come comporre la tua inquadratura. Si impara nel tempo ma con una bella macchina come la tua sarebbe un peccato non usarla al meglio. Una cosa che posso dirti, con grande modestia (c'è gente qui che la macchina fotografica la sa usare mille volte meglio di me), se studi le basi della composizione, e cerchi di applicarle, pian piano ti viene naturale, e anche gli scatti d'istinto, quelli che scatti senza pensare, finiscono con riuscire niente male... ;)
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 384
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Un po’ per noia… un po’ per provare il nuovo obiettivo

Messaggio da chmiglio »

levodi ha scritto: giovedì 23 febbraio 2023, 10:40 Perplimere
per-plì-me-re

SIGNIFICATO Rendere perplesso, cioè dubbioso, interdetto

ETIMOLOGIA neologismo del comico Corrado Guzzanti, usato per la prima volta dal suo personaggio Rokko Smitherson nei primi anni ‘90 - sarebbe il verbo di cui “perplesso” è participio passato, storicamente inesistente; composto di per intensivo plexus piegato, quindi inviluppato, confuso.
Un mito.... :clap:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”