Graf von Faber Castell Guilloché, stilografica in colore Cognac

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Graf von Faber Castell Guilloché, stilografica in colore Cognac

Messaggio da fufluns »

Graf von Faber Castell Guilloché Cognac Fountain pen (1) ©FP.jpg
La nuova stilografica, scrivendo "bene", su una buona carta, con il suo inchiostro dedicato color Cognac

Graf von Faber Castell Guilloché Cognac Fountain pen (2) ©FP.jpg
Qui si può vedere anche il lavoro della stilografica scrivendo normalmente sulla carta di un quaderno Moleskine


Chi abbia seguito già alcune delle mie rassegne saprà che in generale mi evito (ed evito al lettore) di commentare sul packaging delle penne. Per quello gli interessati possono trovare ampio materiale video in rete, a cura degli esperti di “unpacking”. Faccio un'eccezione questa volta perché mi pare che la scatola di questa stilografica Graf von Faber Castell sia meritoria di attenzione.

Le scatole originali delle penne si dividono a mio avviso in due grandi categorie: quelle che sono inutili per la loro pochezza e semplicità, spesso di cartone, e quelle inutili per il loro sfarzo troppo ingombrante, fatte frequentemente di bei legnami laccati o di altri materiali ancora più ricercati. Le une e le altre, una volta compiuta la missione di proteggere la penna sino al suo arrivo a casa, non servono di solito più nulla, giacché nessuno sente il bisogno di adornare la scrivania con una scatolina di cartone né di ingombrarla con uno scatolone pachidermico che contiene una sola penna, per quanto elegante e raffinato possa essere. La scatolina di legno di Graf von Faber Castell è piuttosto unica al rispetto, soprattutto nella sua fascia di prezzo.

Protetta da due controscatole di cartoncino bianco-crema, la scatolina di Graf von Faber Castell è un misurato contenitore di circa 9 × 21 cm, alto 3,5 cm, realizzato in un bellissimo legno massiccio sottile, leggermente marezzato (mogano?), di un caldo colore "cognac".

Graf von Faber Castell Guilloché Cognac Fountain pen (3) ©FP.jpg

Il coperchio, che reca stampato in grigio argento lo stemma e la marca, elegantemente miniaturizzati, é incernierato su uno dei lati lunghi. All'aprirlo, rivela uno spazio predisposto con scanalature per tre strumenti la scrittura, ricoperte di vellutino color crema. Gli spazi sono sufficientemente ampi da contenere tre penne della taglia di una Montblanc 149.

Graf von Faber Castell Guilloché Cognac Fountain pen (4) ©FP.jpg

Quando la si apre la prima volta, contiene anche una bustina in tela color crema con il logotipo di Graf von Faber Castell, che protegge la penna, e un piccolo libretto di istruzioni sulle linee di strumenti per scrivere della casa. La scatolina Graf von Faber Castell ha una misura, un colore e un materiale che la rendono pressoché perfetta, credo, per la maggior parte delle scrivanie, dove riporre tre penne quando non sono in uso.
Elegante funzionalità, proprio alla Graf von Faber Castell!

Della penna ho commentato già che è piuttosto piccola da aperta, a 12,7 cm, che diventano 16,3 cm quando calzata, come la preferisco.

Graf von Faber Castell Guilloché Cognac Fountain pen (6) ©FP.jpg
Graf von Faber Castell Guilloché Cognac Fountain pen (7) ©FP.jpg

Il motivo guilloché inciso sul fusto della penna é delicato nella sua semplicità e molto elegante. La finitura, realizzata con una laccatura opaca rifinita a mano, fa sí che l’incisione diventi appena percettibile a una certa distanza, ma conferisce volume al corpo della penna. In casa, abbiamo altri esempi di questo guilloché su alcune matite, in colori differenti, e devo dire che l’effetto della incisione é sempre raffinatamente elegante e non invadente. Il motivo guilloché inciso sulla resina é più piccolo e delicato di quello che la casa incide sulle sue "matite perfette" di legno. So che esiste anche un'altra versione di guilloché che Graf von Faber Castell utilizza sulle proprie stilografiche, con un motivo a chevron, ma non lo ho mai visto di persona.

Graf von Faber Castell Guilloché Cognac Fountain pen (5) ©FP.jpg

La sezione metallica è leggermente svasata verso l'apice, per migliorarne la presa, dove una sottile concavità è disegnata per accomodarvi le dita. Ben fatta, nel complesso. Oltre il labbro della sezione fuoriesce un anellino in plastica o gomma nera, anch’esso minutamente svasato, che è parte del gruppo pennino. Esteticamente, questo anellino é a mio avviso l'unica pecca di un design altrimenti armonico e ben riuscito.

Graf von Faber Castell Guilloché Cognac Fountain pen (8) ©FP.jpg

Il pennino è piccolo, direi di taglia numero cinque, ma reattivo, vivace, piacevolmente elastico. Ha una geometria diversa da quella della maggior parte dei miei altri pennini, con un apice meno acuto e che, nel complesso, mi sembra esteticamente meno gradevole. Presenta una bella incisione, realizzata finemente, con lo stemma araldico della famiglia Faber Castell, oltre alla stampigliatura della caratura aurea e a una comoda indicazione della misura della punta del pennino, nel mio caso segnalata da una lettera maiuscola “F”.

Graf von Faber Castell Guilloché Cognac Fountain pen (9) ©FP.jpg

L'alimentatore in plastica garantisce un flusso controllato ma non abbondante, adatto - direi - alle caratteristiche del pennino. Provata con il suo inchiostro "dedicato", il gruppo pennino si è comportato egregiamente. Non appena si applichi un poco di pressione sulla punta, la penna produce con questo inchiostro belle sfumature e una grafia interessante.

La stilografica si alimenta attraverso un convertitore che non è avvitato, come io preferisco, ma che si innesta con un distinto "clic" di fine corsa che lo fa percepire come solitamente connesso all'alimentatore. In alternativa, può usare le cartucce, che sono di misura internazionale, o standard. É stata una buona decisione da parte di Graf von Faber Castell, che pure propone le proprie cartucce in una gran varietà di colori interessanti, per aumentare le scelte possibili, a differenza dei formati di cartucce cosiddetti "proprietari" che altri marchi richiedono per le proprie penne.

Graf von Faber Castell Guilloché Cognac Fountain pen (10) ©FP.jpg

In sintesi, questa è la mia prima stilografica Graf von Faber Castell, e l'ho trovata una penna funzionale, dal design pulito e coerente e tecnicamente ben realizzata. Conoscevo bene la marca per le sue celebri ed eccellenti matite, ma non sapevo che cosa attendermi sul versante stilografico. Direi, senza dubbio, che alla Graf von Faber Castell sanno il fatto loro anche in questo sensibile segmento degli strumenti per la scrittura.
Rispondi

Torna a “Recensioni”