Una Bexley Americana Sierra Silver

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una Bexley Americana Sierra Silver

Messaggio da sansenri »

Un breve cenno su Bexley (perdonate, non ho riferimenti storici molto precisi).
Nel 1993, Howard Levy, un collezionista di Bexley, cittadina dell’Ohio, si accorse che molti dei produttori delle penne che collezionava - molte delle quali americane - non esistevano più! Sheaffer e Cross esistevano ancora, Wahl, Esterbrook e Conklin non c’erano già più, Waterman e Parker resistevano, ma le penne erano prodotte in Europa! Decise allora di fondare una sua azienda di stilografiche, scommettendo su una attesa domanda di penne moderne prodotte negli Stati Uniti.

Come molti collezionisti, Levy apprezzava le linee dei modelli classici, lui stesso era collezionista di Parker Duofold, Vacumatic e 51.
Decise quindi di ispirarsi a penne classiche americane d’epoca, utilizzando materiali tradizionali come l’ebanite, ma utilizzando anche plastiche moderne, per cercare di ricreare alcuni effetti di colore vintage, simili a quelli dell’Art Déco.
Le sue penne, pur traendo ispirazione, non erano repliche, Bexley riuscì quasi sempre a fare qualcosa di originale con dei rimandi a modelli classici.
Molte delle penne Bexley nacquero comunque di dimensioni maggiori delle penne vintage, utilizzando molto spesso pennini #6 e a volte anche #8. Pare vi fosse già allora (soprattutto in US) molta richiesta per le oversize…
La maggior parte delle penne Bexley aveva un meccanismo di riempimento a cartuccia/converter, seppure uscirono anche alcuni modelli con un caricamento a stantuffo (del cui funzionamento non si parlò mai troppo bene…).
Infischiandosene dei commenti di qualcuno che snobbò un poco la sua idea, vedendola soltanto come produzione di repliche mai all’altezza degli originali, Levy proseguì per la sua strada producendo “prodotti per essere usati”, ed ebbe per un periodo anche un discreto successo, soprattutto locale.

All’inizio Bexley produsse penne elaborate e costose con molte finiture in oro o argento, fino all'impennata dei prezzi dell'oro nei primi anni 2000. Utilizzarono principalmente pennini d'oro (prodotti da Bock) fino al 2006 circa e poi passarono ai pennini in acciaio (prodotti da Jowo), mentre pare che sui primissimi modelli abbiano montato pennini 14k prodotti da Minka a Taiwan!
Dopo di allora Bexley ha iniziato a produrre via via una serie di penne più accessibili, in molte varianti di colore, spesso sfornando piccoli lotti di modelli Bexley già noti, ma con livree non ufficiali da catalogo, che Howard stesso ha venduto su eBay (nome del venditore ebay: Bexlevy – Mi ha sempre colpito l’arguzia del nome, un furbo miscuglio tra Bexley e Levy!) negli anni prima della chiusura della azienda.

Poi per qualche motivo (che non esito a supporre economico), in tempi recenti Howard Levy ha ceduto tutto a quelli di The Pen Family (seppure si dica che faccia ancora qualcosa di molto limitato a suo nome in US).
Howard oltretutto risulta essere persona simpatica (ho scambiato breve corrispondenza anni fa, acquistando alcune delle sue penne, direttamente da lui, a prezzi oltretutto scontati!)

Vi ho raccontato molto in breve, raccogliendo informazioni qua e là (soprattutto dal sito di Richard Binder), riguardo Bexley, perché ritengo sia poco conosciuta e perché ho da poco ripreso in mano una Bexley Americana, in Sierra Silver, che molto evidentemente si ispira alla Doric.
P1110973-3 Bexley Americana Sierra Silver.jpg
E’ una penna piacevolmente semplice, in resina marmorizzata “grigio sale” semi-trasparente e clip a cravatta di disegno familiare, con cappuccio e fusto a otto facce, con sistema di caricamento a converter.
P1110974-3 Bexley American Sierra Silver.jpg
Il pennino è un bel pennino in oro 14k, con un gradevole piccolo intarsio rodiato, dal tratto F, estremamente scorrevole e con un rilevabile accenno di morbidezza, che ha flusso regolare senza incertezze.
P1110975-3 Bexley Americana Sierra Silver.jpg

Questa penna fu prodotta in altre colorazioni
americanas_20120901_tn.jpg


La penna ha purtroppo qualche problemino perché caricandola mi sono accorto che la sezione si riempie di inchiostro nell’intercapedine tra l’interno e il collare del pennino.
Ho tolto il converter e svitato il gruppo pennino, e ho trovato subito il colpevole, il collare (housing) è sicuramente crepato, dato che noto che l’inchiostro trasuda sulla superfice cilindrica del collare.
(ecco la sezione annegata in Pilot blue-black...)
e92e65a2-05fe-4552-a165-17da8657cd39.jpg

Considero subito la sostituzione, ma…il collare non è né Jowo, né Bock!
Accidenti ricordavo che i pennini Bexley in oro pur essendo Bock non erano montati su collari Bock… (mentre invece poi quando Bexley è passata a Jowo ha adottato sia pennino che collare/alimentatore Jowo).
Lo guardo bene e penso “io però questo collare l’ho già visto” e mi viene in mente la mia recente vicissitudine con una Santini Libra affetta da un problema simile (per cause però poi rivelatesi diverse).
Faccio la prova… incredibile coincidenza, il collare è identico a quello della Santini! (tanto che, già che ci sono, faccio un giro con lo stub Santini sulla Americana...)

Ora mi serve un sostituto, e mi resta solo da capire che collare è… oppure nemmeno, mi basta chiedere a Santini se siano così gentili da fornirmi un collare di ricambio…(o dirmi dove reperirlo). Peccato lasciarla così, merita un collarino nuovo, soprattutto per il suo gradevole pennino.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Una Bexley Americana Sierra Silver

Messaggio da maylota »

Bellissima e ben scritta la storia della Bexley!

Sui pennini in acciaio credo che prima di passare a JoWo abbia sicuramente utilizzato gruppi Schmidt.... o perlomeno io ne ho due ;)
Credo spieghi l'origine misteriosa del collare?
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una Bexley Americana Sierra Silver

Messaggio da sansenri »

grazie, infatti lo sospettavo
da chi si potrebbero recuperare quei collari (o anche i pennini in acciaio se necessario) a parte chiedere a Santini?
Non si sente parlare molto di Schmidt
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Una Bexley Americana Sierra Silver

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: martedì 21 febbraio 2023, 17:53 da chi si potrebbero recuperare quei collari (o anche i pennini in acciaio se necessario) a parte chiedere a Santini?
Non si sente parlare molto di Schmidt
Il solito noto spagnolo li vende. Il problema (oltre al costo visto che il pennino lo devi buttare) è che ce ne sono di vari tipi se guardi.
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una Bexley Americana Sierra Silver

Messaggio da sansenri »

grazie, darò una occhiata!

(ah, comunque, un pennino non si butta mai... :) )
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Una Bexley Americana Sierra Silver

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: martedì 21 febbraio 2023, 18:26 (ah, comunque, un pennino non si butta mai... :) )
Touché
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una Bexley Americana Sierra Silver

Messaggio da sansenri »

acci, ho guardato il sito di FPnibs ma dei pennini Schmidt che mostrano nessuno ha il collare come il mio,
eppure è un collare che già visto a parte la Santini, ha la filettatura in fondo (a differenza di Bock e Jowo) e ha una caratteristica indentatura su un lato
ebf5109b-1d9a-4090-9fdd-df853c35bab0.jpg
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1913
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Una Bexley Americana Sierra Silver

Messaggio da Ste003 »

Ho già visto/avuto quel collare con dentatura ma non riesco a ricordare dove… forse su una twsbi.. o sulla delta 70th… domani smonto.
Comunque dentino a parte, mi sembra uguale a questo come filettatura.
Allegati
E4E12CAF-18F0-4630-8808-B4FB122C3FFD.jpeg
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Una Bexley Americana Sierra Silver

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: martedì 21 febbraio 2023, 22:17 acci, ho guardato il sito di FPnibs ma dei pennini Schmidt che mostrano nessuno ha il collare come il mio,
eppure è un collare che già visto a parte la Santini, ha la filettatura in fondo (a differenza di Bock e Jowo) e ha una caratteristica indentatura su un lato

ebf5109b-1d9a-4090-9fdd-df853c35bab0.jpg
E' decisamente come questo (a parte il bastoncino del Chupa Chups come lo hai chiamato tu ;) ):
IMG_8785 2.JPG
IMG_8787.JPG
Bexley per Richard Binder, circa 2010
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una Bexley Americana Sierra Silver

Messaggio da sansenri »

Ste003 ha scritto: martedì 21 febbraio 2023, 22:41 Ho già visto/avuto quel collare con dentatura ma non riesco a ricordare dove… forse su una twsbi.. o sulla delta 70th… domani smonto.
Comunque dentino a parte, mi sembra uguale a questo come filettatura.
sì, somiglia, questo da dove viene? (quello sopra è un o-ring?)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una Bexley Americana Sierra Silver

Messaggio da sansenri »

Santini usa lo stesso collare sulla Libra (quello nel mezzo)
P1210171-3.jpg
gli altri due sono Jowo a sinistra e Bock a destra
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1913
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Una Bexley Americana Sierra Silver

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: mercoledì 22 febbraio 2023, 0:14
Ste003 ha scritto: martedì 21 febbraio 2023, 22:41 Ho già visto/avuto quel collare con dentatura ma non riesco a ricordare dove… forse su una twsbi.. o sulla delta 70th… domani smonto.
Comunque dentino a parte, mi sembra uguale a questo come filettatura.
sì, somiglia, questo da dove viene? (quello sopra è un o-ring?)
Si oring. Questo viene dalle stipula ma l’ho trovato identico, anche se di plastica trasparente, sulle duchessa nuova stagione. Ma sono certo di averlo a casa da qualche parte, quel dentino mi ricorda qualcosa. Ho poche penne quindi dovrei fare in fretta, mi rimane solo la delta da smontare o e li non nella twsbi che non ho più, sono quasi certo
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una Bexley Americana Sierra Silver

Messaggio da sansenri »

Non confonderti con il Bock perché l'indentatura ce l'ha anche lui... :)
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1913
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Una Bexley Americana Sierra Silver

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: mercoledì 22 febbraio 2023, 22:43 Non confonderti con il Bock perché l'indentatura ce l'ha anche lui... :)
No no non li confondo bock non ne ho
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una Bexley Americana Sierra Silver

Messaggio da sansenri »

dato che l'hai citata mi sa che si tratta del collare attuale delle "nuove" Stipula.
Ho guardato per curiosità una Moonman e una Jinhao (che possiedo per smanettare con i pennini), e il converter della Moonman si svita ma ha filettatura differente, quello delle Jinhao è incollato.
Intanto ho chiesto a Santini, vediamo se mi rispondono...
Rispondi

Torna a “Recensioni”