Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Leonardo MZG Titanium

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da Automedonte »

Grazie Rita per le prove.

Sembra proprio bello questo pennino, ma lo montano solo sulla MZG ?
Cesare Augusto
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da edis »

Automedonte ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 21:39 Grazie Rita per le prove.

Sembra proprio bello questo pennino, ma lo montano solo sulla MZG ?
Grazie a te Cesare.

Sì e la Momento Zero Grande su cui è montato è anche leggermente più grande della Momento Zero Grande con pennino #6 proprio per via delle dimensioni del pennino #8.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da francoiacc »

edis ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 20:11 Riprendo la recensione di Francesco perché sono ora al mio terzo pennino in titanio di Leonardo. L'ultimo è proprio il CSI M, montato sulla stessa Momento Zero Grande Anima Nera di Francesco che, per fortuna, è stato rifatta.

Il pennino in titanio che Francesco ha definito scugnizzo napoletano io ce l'ho nella gradazione CSI F sul modello Momento Zero Grande Primary Manipulation #1. Concordo con Francesco: i primi pennini di titanio che ha proposto Leonardo sono dei "flessibili con il trucco". La loro morbidezza aiutata dalle dimensioni del pennino #8 da' la sensazione di avere tra le mani un flessibile che, però, in realtà è un elastico. Il pennino presenta una superficie molto porosa ed un tono più scuro del palladio in cui sono fatte le metallerie.
Il secondo pennino di titanio l'ho ordinato nella gradazione XF, che bisogna richiedere come grinding custom.
Quando la penna è stata spedita, sono stata avvisata dal produttore sul fatto che avrei ricevuto un pennino molto più lucido e anche più morbido, perché nel frattempo erano state fatte delle modifiche alla lamina. Mi è arrivato un pennino davvero spettacolare e, questa volta sì, flessibile. È poi seguito l'ordine della penna di questa recensione, con il pennino CSI M.

La nuova lamina che Leonardo è riuscito ad ottenere partendo dallo standard Bock è impressionante, sembra di scrivere su dei marshmallow. Il pennino flette con una pressione minima, le qualità elastiche sono degne di nota per la velocità con cui i rebbi ritornano, il flusso è sempre adeguato, perfetto sia che la penna scriva sotto il suo peso, sia che si applichi pressione. Ho richiesto un grinding CSI molto tagliente, più un italic che uno smooth italic. Il feedback accompagnato dalla dalla morbidezza e dalla rapidità del pennino rendono unica l'esperienza di scrittura.

Il Bock standard resta, a mio avviso, un gran pennino, che ha delle prestazioni impeccabili anche in reverse. Ho caricato una prova di scrittura.

Le prove di scrittura del pennino CSI M con la lamina modificata sono due: in una ho voluto far vedere come il pennino possa scrivere usandolo al massimo della flessibilità, nell'altra è più godibile la variazione di tratto.

Tra i flessibili moderni, paragonerei la lamina modificata da Leonardo allo FA di Pilot che, però, ha una maggiore morbidezza in fase di pressione ma è più lento in fase di spring back.

A me il pennino di titanio di Leonardo ha impressionato per feedback, per morbidezza, per prestazioni dell'alimentatore e, soprattutto, per l'elasticità, che sembra essere la cosa più difficile da riportare in produzione.

IMG_20230412_160720.jpg
IMG_20230412_160643.jpg
IMG_20230412_160613.jpg
Che dire: impressionante! Ma l’XF lo possiamo vedere in azione?.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da edis »

francoiacc ha scritto: giovedì 13 aprile 2023, 7:13 Che dire: impressionante! Ma l’XF lo possiamo vedere in azione?.
Sì assolutamente! Mi riservavo di aprire un nuovo post perché penna e pennino meritano una recensione a parte!
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1239
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo MZG Titanium

Messaggio da tomcar »

Grazie Rita per le interessanti considerazioni, anche io recentemente sono riuscito a mettere le mani su una MZG Anima Nera come quella di Francesco e ho provato finalmente questo pennino in titani grindato CSI Fine che tanto mi incuriosiva.

IMG_3114.JPG

Il primo impatto è stato davvero particolare. Avevo già provato dei pennini in titanio, ma mai nessuno di questi era stato customizzato e aveva queste dimensioni.

Alla prima prova di scrittura sono rimasto perplesso, il tratto non usciva come immaginavo, il flusso mi pareva troppo abbondante.
Poi come, per tutte le cose, abbiamo imparato a conoscerci meglio. Ho capito la sua elasticità, la scorrevolezza, quanto potevo spingermi e quando frenare la mano, come poggiarlo sulla carta per incontrare il suo sweet spot e come evitarlo ottenendo un tratto più regolare e senza variazioni.
Devo dire che già dopo qualche giorno non riesco più a farne a meno. E' davvero un pennino spettacolare, sempre pronto, divertente, con un feedback (per me) molto piacevole.

C9F806ED-7D98-4B5B-B1AE-462F92E8A398.JPG

Come dicevo, ce l'ho da qualche giorno (anche se l'ho già usato parecchio) quindi prendete con le molle queste considerazioni.
Rita lo usa da tempo quindi le sue parole sono certamente basate su una vera esperienza d'uso, ma io ne sono già entusiasta, sto scoprendo le sue qualità poco a poco ma ne sono già rapito e affascinato.

IMG_3412.jpg
Tommaso
Rispondi

Torna a “Recensioni”