Wahl Eversharp Ring Top rosewood (smallest ?) Lady

Foto e informazioni sui modelli della Wahl - Eversharp
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Wahl Eversharp Ring Top rosewood (smallest ?) Lady

Messaggio da Mir70 »

Capitata tra le mani questa piccola penna in versione ring top e livrea rosewood, corredata con un pennino di misura 2 marcato Wahl. Alla sommità del cappuccio sono incise de diciture WAHL - EVERSHARP e MADE IN CHIGACO, U.S.A.

WE_slady_c.jpeg
WE_slady_c1.jpeg

Prima cosa che salta all'occhio (oltre la bellezza, che è soggettiva...) sono le dimensioni estremamente ridotte,

WE_slady_o.jpeg

a tal punto che persino la levetta risulta essere, in proporzione, lunga. Cosa curiosa è l'assenza della veretta nella parte terminale del fusto.
(chiusa 9,6 cm ; aperta (senza pennino) 6,7 cm ; solo fusto 5,4 cm ; postata (senza pennino) 10,6 cm ; postata 12,3 cm .

WE_slady_p.jpeg

Il cappuccio calzato sul fondo della penna arriva a toccare la levetta di caricamento , situazione abbastanza anomala anche per le dimensioni di una Lady.

Se inizialmente ero tentato di individuare questa versione come una Lady con codice 527AZW (catalogo del 1928) o l'equivalente 5207W (catalogo del 1929), ora ho qualche dubbio (il fatto che nei cataloghi le penne siano tutte con il cappuccio calzato che non rende possibile vedere la presenza o meno della veretta sul fondello, non mi aiuta; inoltre sembra che il cappuccio non arriva mai a toccare la levetta, eccetto la 526AZW (catalogo 1928) che però è una cesellata grecian border).

WE_slady_nib.jpeg

Qualsiasi informazione è la benvenuta.
Mirko
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1913
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Wahl Eversharp Ring Top rosewood (smallest ?) Lady

Messaggio da Ste003 »

Molto carina!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Wahl Eversharp Ring Top rosewood (smallest ?) Lady

Messaggio da Pierre »

Che chicca! :o
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Wahl Eversharp Ring Top rosewood (smallest ?) Lady

Messaggio da francoiacc »

Mir70 ha scritto: giovedì 9 febbraio 2023, 18:44 Capitata tra le mani questa piccola penna in versione ring top e livrea rosewood, corredata con un pennino di misura 2 marcato Wahl. Alla sommità del cappuccio sono incise de diciture WAHL - EVERSHARP e MADE IN CHIGACO, U.S.A.


WE_slady_c.jpeg


WE_slady_c1.jpeg


Prima cosa che salta all'occhio (oltre la bellezza, che è soggettiva...) sono le dimensioni estremamente ridotte,


WE_slady_o.jpeg


a tal punto che persino la levetta risulta essere, in proporzione, lunga. Cosa curiosa è l'assenza della veretta nella parte terminale del fusto.
(chiusa 9,6 cm ; aperta (senza pennino) 6,7 cm ; solo fusto 5,4 cm ; postata (senza pennino) 10,6 cm ; postata 12,3 cm .


WE_slady_p.jpeg


Il cappuccio calzato sul fondo della penna arriva a toccare la levetta di caricamento , situazione abbastanza anomala anche per le dimensioni di una Lady.

Se inizialmente ero tentato di individuare questa versione come una Lady con codice 527AZW (catalogo del 1928) o l'equivalente 5207W (catalogo del 1929), ora ho qualche dubbio (il fatto che nei cataloghi le penne siano tutte con il cappuccio calzato che non rende possibile vedere la presenza o meno della veretta sul fondello, non mi aiuta; inoltre sembra che il cappuccio non arriva mai a toccare la levetta, eccetto la 526AZW (catalogo 1928) che però è una cesellata grecian border).


WE_slady_nib.jpeg


Qualsiasi informazione è la benvenuta.
Molto carina questa piccoletta, ovviamente non posso che condividere in pieno il tuo giudizio estetico di questa Lady.

Sul modello specifico è davvero difficile pronunciarsi, in fondo erano disegni non foto e i modelli reali negli anni si discostavano dai cataloghi. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Wahl Eversharp Ring Top rosewood (smallest ?) Lady

Messaggio da Pensuser »

Mir70 ha scritto: giovedì 9 febbraio 2023, 18:44

Qualsiasi informazione è la benvenuta.
Non saprei darti indicazioni precise sul codice della penna ma non mi preoccuperei per la mancanza dell'anello dorato sul corpo penna e per la posizione del cappuccio rispetto alla levetta. Due immagini dal web:
wahl1.jpg
wahl2.jpg
Mi sembra che le proporzioni siano le stesse della tua penna, con la "Greek key" probabilmente anteriore come datazione e la "PP" posteriore.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Wahl Eversharp Ring Top rosewood (smallest ?) Lady

Messaggio da piccardi »

Molto carina e bel colore. Le ho viste anche io senza veretta e controtappo sul fondello.
Per il numero... prima o poi mi metterò ad analizzare quei benedetti cataloghi e sintetitizzare qualche tabella, ma per ora... non trovo il tempo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Wahl Eversharp Ring Top rosewood (smallest ?) Lady

Messaggio da Mir70 »

Grazie a tutti.

@francoiacc, sembra anche esserci un certo numero di penne prodotte e mai inserite in catalogo.
@pensuser, nessuna preoccupazione ma solo cercare di capire il modello; la penna arancione dovrebbe essere una Wahl Pen, mentre la nera con il sigillo dovrebbe essere già una Wahl-Eversharp.

@piccardi, la dimensione è quella standard da 3 pollici e 3/4 , quindi non penso che la prima cifra del codice cominci con 5 (che è la misura più piccola di W-E per le stilo) , forse potrebbe essere un 4 o meno , come nella produzione Wahl Pen delle All Metal (? qui il super esperto sei tu) ... non so...

Ad ogni modo sembra impossibile eppure ci si scrive benissimo , leggera (ovvio) e ottimo bilanciamento, ed il pennino pur essendo rigido (penso sia un bene per penne così piccole) è molto gradevole e non restituisce assolutamente la sensazione di scrivere con un chiodino.

Lascio qualche foto in aggiunta.


WE-SL_n0.jpeg
WE_SL_n1.jpeg
WE_SL_imp.png
Mirko
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Wahl Eversharp Ring Top rosewood (smallest ?) Lady

Messaggio da MaPe »

Mir70 ha scritto: giovedì 9 febbraio 2023, 18:44 ...
Bella!
Non c'è altro da aggiungere.
:thumbup:
Massimo
Rispondi

Torna a “Eversharp”