Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora Style, una penna sottovalutata

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Aurora Style, una penna sottovalutata

Messaggio da Iridium »

mastrogigino ha scritto: martedì 21 febbraio 2023, 0:08
Iridium ha scritto: lunedì 20 febbraio 2023, 17:21 Ciao, la mia con pennino M scrive così, a occhio sembra più abbondante rispetto a quella di Esme. La prova l’ho fatta con il Salix. Leggendo questo post mi è ri venuta voglia di usarla ma proprio non mi ci trovo. Mi devo costringere a scrivere più grande. Secondo voi ha senso provare a stringere un pelo i rebbi con la dovuta delicatezza ? :wave:
3E59FA9B-3B2F-46D8-BB03-268947D0004A.jpeg
Ciao, io ho una Style M e una F, la tua Media scrive paro paro uguale alla mia.
La F invece è un pelo più sottile di una Preppy 0.3.

Ovviamente dipende anche da inchiostro e carta, considerando che il pennino è in acciaio se ci metti un ferrogallico lavala spesso e non lasciarcelo dentro per lunghi periodi.
Magari valuta se mettere un inchiostro "normale " che peró smagrisce il flusso, tipo l'Aurora BlueBlack o il Pelikan 4001 viola (è più magro del nero), o anche il Parker blu lavabile (che però è un inchiostraccio secco e slavato).
Altri inchiostri che smagriscono (ma non li ho provati) sembrano essere R&K sepia e Herbin i vari marroni (lie de the, Cacau do brasil, caffè des iles)
Grazie mille, ho riempito la cartuccia solo per una piccola frazione, appena finisce il salix passerò a qualcos’altro giusto per dargli un altra chance. Degli inchiostri che consigli ne ho diversi. Il blue black aurora lo avevo già provato e non faceva miracoli. Di Herbin ne ho diversi ma non sul marrone, ho notato anche io che tendono a smagrire. Ne proverò due o tre e poi valuto se tenerla inchiostrata o lasciarla riposare :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aurora Style, una penna sottovalutata

Messaggio da Spiller84 »

Anche il Diamine Golden Brown mette un freno all'esuberanza di alcuni medi di Style e Ipsilon. Provato sulla mia
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Aurora Style, una penna sottovalutata

Messaggio da Pettirosso »

Posso (finalmente) dare la conferma: la sezione della Style è compatibile (e quindi intercambiabile), oltre che con quella della Ipsilon, anche con quella della Idea.
Ecco un paio di foto (la Style è una demonstrator con pennino in oro).
Buona domenica a tutti!
IMG_20230305_094514.jpg
IMG_20230305_094304.jpg
Giuseppe.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aurora Style, una penna sottovalutata

Messaggio da Esme »

Grazie e buono a sapersi.
Bella la demonstrator, molto aggraziata.

Così ad occhio direi che forse anche il cappuccio può essere sostituito con uno della Style o della Ipsilon: se se ne trova uno spaiato potrebbe trasformare l'Idea! 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Aurora Style, una penna sottovalutata

Messaggio da vikingo60 »

ricart ha scritto: lunedì 20 febbraio 2023, 1:03 Che tormentone le Idea con il rivestimento morbido, dopo un po' si trasformò nella colla più appiccicosa al mondo, non so quante ore e gomma per matita per togliere il tutto e portare a nudo il fusto che ora è trasparente. Interpellata l' Aurora mi dissero di spedirgli le penne, rinunciai perché non valeva la pena. Migliori sono quelle in plastica rigida e le metalliche, la forma non mi dispiace e poi i pennini vanno bene.
:wave:
Non parliamone; ne ho una grigia punta M con dettagli cromati. Siccome non l'amavo troppo, la Idea, la lasciai in un cassetto. Col tempo si è sciolta intaccando tutto ciò che aveva intorno, per fortuna biro di scarso valore, in modo irrimediabile. Non so come alle aziende possano venire certe idee (scusate il gioco si parole!) di costruire penne con materiali non testati. Va bene che se si volesse estendere il discorso si potrebbe parlare male anche della celluloide... :?: :roll:
Alessandro
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Aurora Style, una penna sottovalutata

Messaggio da mastrogigino »

vikingo60 ha scritto: domenica 5 marzo 2023, 20:52
ricart ha scritto: lunedì 20 febbraio 2023, 1:03 Che tormentone le Idea con il rivestimento morbido, dopo un po' si trasformò nella colla più appiccicosa al mondo, non so quante ore e gomma per matita per togliere il tutto e portare a nudo il fusto che ora è trasparente. Interpellata l' Aurora mi dissero di spedirgli le penne, rinunciai perché non valeva la pena. Migliori sono quelle in plastica rigida e le metalliche, la forma non mi dispiace e poi i pennini vanno bene.
:wave:
Non parliamone; ne ho una grigia punta M con dettagli cromati. Siccome non l'amavo troppo, la Idea, la lasciai in un cassetto. Col tempo si è sciolta intaccando tutto ciò che aveva intorno, per fortuna biro di scarso valore, in modo irrimediabile. Non so come alle aziende possano venire certe idee (scusate il gioco si parole!) di costruire penne con materiali non testati. Va bene che se si volesse estendere il discorso si potrebbe parlare male anche della celluloide... :?: :roll:
Mica lo fanno solo i produttori di penne..
Io ho comprato un tagliacapelli che aveva il manico ricoperto di quella roba, dopo un anno era diventato come la carta moschicida...
pensa che la mitica Fiat l'ha usato anche sugli interni di alcune auto, proprio sulle maniglie, dopo qualche anno al sole ti sembra di aver la macchina con le portiere impestate con la coca cola. :evil:


E vogliamo ricordare il fantastico cruscotto della Fiat multipla? Che si scioglie al sole tanto che rimangono dentro i segni delle dita...
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Aurora Style, una penna sottovalutata

Messaggio da vikingo60 »

mastrogigino ha scritto: lunedì 6 marzo 2023, 0:57
vikingo60 ha scritto: domenica 5 marzo 2023, 20:52

Non parliamone; ne ho una grigia punta M con dettagli cromati. Siccome non l'amavo troppo, la Idea, la lasciai in un cassetto. Col tempo si è sciolta intaccando tutto ciò che aveva intorno, per fortuna biro di scarso valore, in modo irrimediabile. Non so come alle aziende possano venire certe idee (scusate il gioco si parole!) di costruire penne con materiali non testati. Va bene che se si volesse estendere il discorso si potrebbe parlare male anche della celluloide... :?: :roll:
Mica lo fanno solo i produttori di penne..
Io ho comprato un tagliacapelli che aveva il manico ricoperto di quella roba, dopo un anno era diventato come la carta moschicida...
pensa che la mitica Fiat l'ha usato anche sugli interni di alcune auto, proprio sulle maniglie, dopo qualche anno al sole ti sembra di aver la macchina con le portiere impestate con la coca cola. :evil:


E vogliamo ricordare il fantastico cruscotto della Fiat multipla? Che si scioglie al sole tanto che rimangono dentro i segni delle dita...
Lo so, ho visto anche le Marea, Brava e Bravo con le maniglie esterne degli sportelli letteralmente liquefatte. È che ogni Casa seria, riconosciuto l'errore, dovrebbe provvedere in modo adeguato per tutelare i clienti e la loro fiducia.
Alessandro
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Aurora Style, una penna sottovalutata

Messaggio da balthazar »

La cosa peggiore che mi è capitata con quel rivestimento è su una macchina fotografica Minox 35. Ho dovuto lavorarci sodo per toglierlo ed il risultato non è certo stato soddisfacente. Da allora me ne tengo alla larga.
Capitanonemo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 15:49

Aurora Style, una penna sottovalutata

Messaggio da Capitanonemo »

Stesso problema con il dorso della Nikon f70... che non costava neanche poco!
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Aurora Style, una penna sottovalutata

Messaggio da Giotto »

Qualche anno fa mi aggiudicai una Style identica a quella di Esme da un venditore inglese: dato il prezzo pagato, davvero un'occasione; sono ancora alla ricerca di un pennino F o EF per sostituire quello montato (M).

Potrei ricordare male, ma anche la Kappa (ora fuori produzione?) condivide il gruppo scrittura con le già citate Style, Idea, Ipsilon.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”