Delta Inuit

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Delta Inuit

Messaggio da Ste003 »

Stamattina sono entrato in possesso di mezza boccia, più o meno, di questo inchiostro che, se non ho controllato male, dovrebbe risalire al 2003 o giù di lì….
È un blu molto scuro, almeno rispetto ai blu che ho avuto e/o che ho…
Provato solo sul pennino in acciaio F (per modo di dire) della pelikan…
Sembra che scorra bene, ma sull’ innaffiatoio tedesco è difficile che qualcosa non scorra, asciuga dopo una vita ed allarga un po’ il tratto…
Provato su carta md paper bianca (quella di 2’ scelta) e sulla md avoriata (quella seria ma niente foto). Anche su clairefontaine flight (niente foto).
Allego una foto come testimonianza…

060FC96A-BA17-4EDC-86F6-92A0CCD705DD.jpeg
🐗 Stefano 🖋️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Delta Inuit

Messaggio da sansenri »

hai la fortuna di avere un inchiostro Delta poco noto... (Inuit è l'inchiostro venduto con la serie Indigenous people)
Ho il blu, il nero e il marrone Delta, quest'ultimo particolarmente bello. Il blu standard somiglia molto al royal blue pelikan.
Il tuo dev'essere piuttosto bello, apprezzo molto i blu scuri, che restano scuri ma non virano al blu-nero.
Nessun problema che sia del 2003, possiedo e uso inchiostri più vecchi.

Se asciuga molto lentamente non è improbabile che si sia un po' asciugato, quindi concentrato, prova magari a prelevarne un campioncino con una siringa, aggiungigli qualche goccia di acqua, e provalo siringandolo in un converter. Non farlo sulla intera boccetta perché rischi di slavarlo e poi è difficile tornare indietro.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Delta Inuit

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 12:45 hai la fortuna di avere un inchiostro Delta poco noto... (Inuit è l'inchiostro venduto con la serie Indigenous people)
Ho il blu, il nero e il marrone Delta, quest'ultimo particolarmente bello. Il blu standard somiglia molto al royal blue pelikan.
Il tuo dev'essere piuttosto bello, apprezzo molto i blu scuri, che restano scuri ma non virano al blu-nero.
Nessun problema che sia del 2003, possiedo e uso inchiostri più vecchi.

Se asciuga molto lentamente non è improbabile che si sia un po' asciugato, quindi concentrato, prova magari a prelevarne un campioncino con una siringa, aggiungigli qualche goccia di acqua, e provalo siringandolo in un converter. Non farlo sulla intera boccetta perché rischi di slavarlo e poi è difficile tornare indietro.
Ci provo, grazie. Anche se, devo dire che così scuro è forse meglio per i tratti fini…
🐗 Stefano 🖋️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Delta Inuit

Messaggio da sansenri »

diluendo molto poco dovresti trovare l'equilibrio che ti permetta di mantenere la stessa tonalità ma evitare che essendo troppo concentrato poi macchi passandoci sopra il dito anche asciutto. Un altro indice di eccesso di concentrazione è quando produce molto sheen, bello a volte ma non sempre molto pratico. Comunque si può giocare questo gioco con molti inchiostri, spesso lascio evaporare il royal blu di Pelikan (di cui ho boccette in eccesso), scurisce e arriva al punto di produrre sheen anche lui!
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Delta Inuit

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 14:13 diluendo molto poco dovresti trovare l'equilibrio che ti permetta di mantenere la stessa tonalità ma evitare che essendo troppo concentrato poi macchi passandoci sopra il dito anche asciutto. Un altro indice di eccesso di concentrazione è quando produce molto sheen, bello a volte ma non sempre molto pratico. Comunque si può giocare questo gioco con molti inchiostri, spesso lascio evaporare il royal blu di Pelikan (di cui ho boccette in eccesso), scurisce e arriva al punto di produrre sheen anche lui!
Bene, ti farò sapere!
🐗 Stefano 🖋️
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Delta Inuit

Messaggio da rrfreak63 »

domanda banale, hai provato ad agitare la boccia prima di usarlo?
Se non si va, non si vede
Marco
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Delta Inuit

Messaggio da sansenri »

se già senza agitazione l'inchiostro è troppo saturo, dovesse esservi un sedimento (cosa che non credo), il problema si acuirebbe, andrebbe in soluzione altro pigmento, aumentando ulteriormente la concentrazione, e peggiorando il tempo di asciugatura...
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Delta Inuit

Messaggio da Ste003 »

rrfreak63 ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 17:26 domanda banale, hai provato ad agitare la boccia prima di usarlo?
Si certo, le agito sempre.
🐗 Stefano 🖋️
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Delta Inuit

Messaggio da Ste003 »

Credo comunque che il blu sia il suo.
Allego altra prova.
Questo è il pennino fine della platinum, che con questo inchiostro allarga il tratto.
Credo che sia una sua caratteristica, il tempi di asciugatura è diminuito ma ovviamente la mole di inchiostro lasciato è molto inferiore rispetto ai pelikan…

F6298537-3B78-40D0-BBB6-7E323B6EBE1C.jpeg
🐗 Stefano 🖋️
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”