Aiutatemi a scegliere una penna :D

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
snoopybbt
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 0:41
La mia penna preferita: Lamy Safari Roller
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Aiutatemi a scegliere una penna :D

Messaggio da snoopybbt »

Ciao a tutt*,
sono iscritto da un po' di anni, ma non posto (e ahime) non leggo quasi mai. Ho sempre gradito le penne stilografiche, anche se non sono proprio un appassionato.

Ebbene: ho usato con molto piacere una silografica Pelikan (Pelikan Jazz Elegance, per la precisione). Ottima penna, mi ci sono trovato veramente bene ma...
  1. L'impugnatura ha perso la cromatura, sembra di vedere un metallo diverso sotto (sarà rame?)
  2. L'impugnatura ogni tanto si svita da sola
Questi due difetti mi annoiano tanto perché per il resto la penna mi piace parecchio: il peso é quello giusto per me, il pennino scorre adeguatamente sulla carta, dimensioni ok, prezzo giusto (non devo preoccuparmi troppo qualora la perdessi, insomma)...

Pertanto: visti i difetti di cui sopra, sto pensando di cambiarla.

Quale penna mi consigliereste con caratteristiche simili? Non ho grosse pretese, se non che:
  1. rigorosamente cartucce Pelikan, quelle normali insomma, perchè voglio poterle comprare dovunque
  2. basso prezzo (<35€) ... non voglio avere una penna di cui preoccuparmi
  3. vorrei una penna "agile" e "da battaglia": non scrivo tomi tutto il giorno tutti i giorni, ma scrivo comunque ogni giorno. talvolta mi tocca studiare e scrivere un bel po'.
Avete consigli in particolare ?


Grazie!
snoopybbt
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 0:41
La mia penna preferita: Lamy Safari Roller
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Aiutatemi a scegliere una penna :D

Messaggio da snoopybbt »

Mi sono appena reso conto che sotto il riquadro del mio utente c'é scritto che la mia penna preferita é la "Lamy Safari" ... che avevo nel 2013 (anno in cui mi iscrissi al forum).

Mollai completamente Lamy perché usavano cartucce non standard (sia la stilo che la roller).

Ho cosí poche pretese che l'inchiostro che uso é questo (che ne pensate? non mi intendo poi tanto di inchiostri)
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Aiutatemi a scegliere una penna :D

Messaggio da ctretre »

Secondo me le migliori opzioni sono:
- Faber Castell loom, secondo me troppo pesante ma non pennino eccezionale;
- Kaweco Student, leggermente più costosa ma dal peso adeguato;
- Kaweco Sport, ottima come seconda penna data la sua compattezza, meno per un uso intenso da unica penna;
- Platinum Prefounte o Plasir con adattatore per cartucce internazionali.

Un’altra ottima opzione sarebbe la Pilot Explorer tuttavia la MR, che ha lo stesso pennino, aveva un problema con le cartucce internazionali dovuto a un attacco non proprio standard e non so se l’hanno risolto.
Ultima modifica di ctretre il venerdì 3 febbraio 2023, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aiutatemi a scegliere una penna :D

Messaggio da Chaotica »

Sono di parte :D ma come ti hanno già suggerito Kaweco Student / Kaweco Sport.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Aiutatemi a scegliere una penna :D

Messaggio da Stfngrandis »

I modelli che mi vengono in mente di marchi che conosco, a cartuccia con prezzo basso sono- kaweco perkeo, pilot explorer o pilot mettopolitan (dovrebbero avere le cartucce standard), waterman graduate, kaweco sport (ma è piccina).
C’è anche qualche faber castell ma ne avevo provate un paio e il pennino era duro come un chiodo d’acciaio per muro.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiutatemi a scegliere una penna :D

Messaggio da Esme »

ctretre ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 7:35 Un’altra ottima opzione sarebbe la Pilot Explorer tuttavia la MR, che ha lo stesso pennino, aveva un problema con le cartucce internazionali dovuto a un attacco non proprio standard e non so se l’hanno risolto.
La MR è ormai fuori produzione, purtroppo.
Se ne trovano ancora, anche se alcune livree sono esaurite, e il costo sta iniziando ad alzarsi (di poco).
Il problema con l'attacco rimane, occorre dotarla di converter Jinhao.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Aiutatemi a scegliere una penna :D

Messaggio da bcontrario »

nella fascia sotto i 50, faber castell ha una ampia scelta di soluzioni per tutti i gusti, con attacco "standard" pelikan.
la loom te lhanno già consigliata, ma su amazzzzone trovi un campionario di tanto e oltre.
ricordati che mediamente le faber hanno tratti "abbondanti", scegli una taglia di pennino in meno in caso.
con 35 euro però, specie se tu preferissi i tratti fini, io consiglierei una sailor kurogane, e una boccetta di 4001 con cui ricaricare le cartucce sailor proprietarie.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiutatemi a scegliere una penna :D

Messaggio da Esme »

snoopybbt ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 2:30 Mollai completamente Lamy perché usavano cartucce non standard (sia la stilo che la roller).

Ho cosí poche pretese che l'inchiostro che uso é questo
Forse il link su Amz l'hai messo solo per rendere l'idea, ma visto che già possiedi una Safari, perché non comprare le sue cartucce sul web, se fatichi a trovarle nei negozi fisici?
Più o meno è come poterle acquistare ovunque... 😁😜
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Aiutatemi a scegliere una penna :D

Messaggio da Koten90 »

Jinhao X159 (più cicciotta) o Jinhao 80 (più smilza) dovrebbero montare cartucce standard (io ci metto le Waterman lunghe per maggiore autonomia). Le stesse cartucce vanno bene anche sulla Pilot MR... che abbiano l'imbocco più grande? :think:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiutatemi a scegliere una penna :D

Messaggio da Esme »

Koten90 ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 8:52 Le stesse cartucce vanno bene anche sulla Pilot MR... che abbiano l'imbocco più grande? :think:
Secondo me la Pilot nel voler realizzare un attacco standard ha studiato il marchio che aveva più vicino geograficamente... 🤣
In qualche altra discussione avevo peró letto che le nuove Jinhao Xnnn hanno un attacco veramente standard, non è che cambieranno anche cartucce e converter?
Gli ultimi converter che ho acquistato per le MR del marito entrano, ma sembrano un filo più stretti di quelli che avevo usato prima.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Aiutatemi a scegliere una penna :D

Messaggio da Giardino Italiano »

Prova le Platinum Plaisir.
Prezzo veramente basso, e scrivono sempre.

PlaisirRosso.jpg
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Aiutatemi a scegliere una penna :D

Messaggio da mastrogigino »

Io voto Waterman Allure/Graduate.

Oppure Diplomat Magnum
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aiutatemi a scegliere una penna :D

Messaggio da Spiller84 »

Con 35 euro, e cartucce standard Pelikan, oltre le già citate Kaweco potresti dare un'occhiata alle Faber Castell. Oltre alla Loom ci sono le Writink e le Grip. Con 35 euro puoi prenderle tutte e due queste ultime, magari con pennino di diversa gradazione. Scrivono sempre, e pure bene
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Aiutatemi a scegliere una penna :D

Messaggio da ctretre »

Vero, sulle Wrintink e Grip, ma a mio parere il pennino delle serie Loom, Essentio, Ambition è superiore a quello usato su Writink, Grip e Neo Slim anche se risolvono il problema del peso eccessivo che affligge tutte le penne con quel pennino. Se il budget fosse basso al punto da suggerire le Writink... monterei l'adattatore su una Platinum che hanno un pennino migliore.
Ultima modifica di ctretre il venerdì 3 febbraio 2023, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aiutatemi a scegliere una penna :D

Messaggio da Spiller84 »

Anche per me il pennino della Loom è migliore, ma era già stata suggerita :D
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”