Wahl Oxford in isolamento permanente.

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Wahl Oxford in isolamento permanente.

Messaggio da Mir70 »

levodi ha scritto: giovedì 2 febbraio 2023, 22:42 ...
l'85% delle penne in mio possesso è in celluloide...
Idem, forse il 90%.
Ma Doric a parte (messa come quella menzionata da Francesco), temo che le altre in celluloide mi seppelliranno tranquillamente in migliori condizioni.
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Wahl Oxford in isolamento permanente.

Messaggio da sansenri »

le celluloidi vintage sono molto longeve, lo dimostra il fatto stesso che dopo 80-90 anni molte siano ancora in condizioni ottime.
Se ne è parlato, ora non vorrei riaprire una discussione tecnica sulla quale non vi sono certezze assolute né opinioni in tutto uguali, ma tendenzialmente il discorso è che la celluloide vintage veniva trattata in produzione con tutti i sacri crismi allora conosciuti per farla "maturare" nei tempi necessari, mentre probabilmente la celluloide moderna è stata sfornata troppo in fretta... questo in alcuni casi (discorso relativo ad alcuni lotti di produzione più soggetti a degradazione precoce), ha probabilmente fatto sì che le celluloidi moderne soffrano più di altre del fenomeno, ma non tutte in ugual modo, anche tra modelli uguali e celluloidi uguali.
Chi (come me) ha un certo numero di celluloidi moderne, deve mettere in conto che almeno una potrebbe manifestare il fenomeno (attualmente sono a due). E' quindi importante tenerle controllate, non conservarle tutte insieme (le moderne in particolare), farle respirare periodicamente.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Wahl Oxford in isolamento permanente.

Messaggio da Esme »

Le celluloidi vintage hanno un vantaggio: se dovevano rovinarsi hanno quasi sempre già iniziato a farlo e si dovrebbe vedere. Molte si sono già distrutte, in una sorta di selezione naturale.
Certo un repentino cambiamento di condizioni ambientali potrebbe portare a una degenerazione.
In alternativa alla cristallizzazione può avvenire un restringimento, in genere con le celluloidi molto scure.

Qui https://forum.penciclopedia.it/viewtopi ... 3c39422309 ci sono dei link ad approfondimenti interessanti.

L'uso dell'ammoniaca è molto controverso: per alcuni conservatori è molto utile, per altri può invece portare a maggiore instabilità.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”