Guitar Taisho Roman "Antique Black"

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Guitar Taisho Roman "Antique Black"

Messaggio da Mir70 »

Come dice il nome Antique Black , è un inchiostro che dovrebbe richiamare un colore nero ormai sbiadito dal tempo . A mio giudizio ci riesce perfettamente : con luce diurna incidente si presenta come un nero che strizza l'occhio ad una tonalità verde-marrone scurissima con un effetto molto, molto gradevole, mentre alla luce del crepuscolo o con luce artificiale o diurna non diretta il nero si riappropria dei suoi spazi e diventa, chi lo avrebbe mai immaginato, un nero pece (poi il cervello ci mette del suo nell'elaborare i colori, quindi non prendetemi sulla parola :problem: ).

Inchiostro fluido il normale e con buona lubrificazione , è praticamente inodore . Si adatta su tutte le carte di buona ed ottima qualità , ma sulle carte da fotocopia o da stampante spiuma e trapassa come una gallina alla quale è appena stato tirato il collo, un vero peccato perché il colore di questo inchiostro è così bello , sfaccettato ed al contempo sobrio, che sarebbe stato perfetto per un utilizzo quotidiano - anche in contesto formale - , se non fosse per la qualità richiesta della carta, che ne limita l'uso.

Bando alle ciance, qualche immagine:

AB_Com.jpeg
AB_MDP.jpeg
AB_Rhodia.jpeg


Ottima la saturazione del colore su stilografiche con punta fine dove altri inchiostri neri si perdono un poco per strada.

Accattivante e molto Jappa la confezione in cartoncino , mentre più banale è il flaconcino (40 ml) in vetro con tappo a vite in latta.


GuitarTR_AB.jpeg


Dal cromatogramma su carta si può apprezzare la complessità di questo inchiostro (alcune delle tonalità di colore separate dal processo cromatografico, le troviamo poi espresse sul testo scritto). Un turchese - bello nitido e separato - in testa, chi lo avrebbe mai detto ???

Ottimo, da avere (se piace...)


AB_Crom.jpeg



Curiosità: Il nome completo della serie di questi inchiostri è Guitar Taisho Roman Haikara Ink, prodotti dalla giapponese Teranishi Chemical Industry Co., Ltd., in occasione del centocinquesimo anno di fondazione della compagnia avvenuto nel 1916. Siccome i giapponesi non chiamano mai le cose a casaccio tanto per , quando ho letto il termine Taisho nella denominazione completa del nome della serie, mi è tornata in mente una ricerca che avevo eseguito per altra cosa (che potrete trovare qui, se interessa viewtopic.php?p=343888#p343888 ) : Taisho è il nome di una delle tante ere con le quali i giapponesi suddividono i loro periodi storici che coincidono con il regno dell'imperatore che in quel periodo è sul trono ; l'era Taisho va dal 1912 fino al 1926 (e quindi comprende l'anno di fondazione 1916 della Teranishi) sotto il regno dell'imperatore Yioshihito.
Ultima modifica di Mir70 il sabato 28 gennaio 2023, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Mirko
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Guitar Taisho Roman "Antique Black"

Messaggio da french82 »

grazie per aver condiviso le tue impressioni su questa linea di inchiostri davvero molto particolare . Il prezzo non è popolare ma da quanto vedo potrebbe valerne la pena .
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Guitar Taisho Roman "Antique Black"

Messaggio da Ste003 »

Avevo visto un paio di recensioni sul web e mi erano parsi interessanti. Impressione confermata da te.
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Guitar Taisho Roman "Antique Black"

Messaggio da Mir70 »

Si , anche gli altri inchiostri sembrano interessanti.
Mirko
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Guitar Taisho Roman "Antique Black"

Messaggio da Sealion »

L’ho provato quasi per caso ed é diventato il mio nero preferito.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”