Mercato penne Stilografiche

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
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maylota
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Mercato penne Stilografiche

Messaggio da maylota »

Qualche giorno fa mentre facevo una ricerca nel forum, mi sono imbattuto in un vecchio post del 2016 che parlava del mercato delle penne stilografiche nel settore "lusso":
fufluns ha scritto: venerdì 15 gennaio 2016, 1:01
Il mercato globale dei beni di lusso ha superato gli €850 miliardi nel 2014. All’interno del mercato dei beni di lusso, i beni di lusso personali rappresentano il “core of the core”, occupando più del 25% del totale, superati in termini di valori di vendita assoluti solo dal segmento delle auto di lusso. Dall’inizio degli anni Novanta il mercato dei beni di lusso personali é cresciuto in forma costante da circa 70 miliardi di Euro, sopravvivendo senza difficoltà alla crisi dell’11 settembre 2001 e alla crisi finanziaria globale del 2008-2009, sino a raggiungere il valore di attuale di più di 230 miliardi di Euro. Tra l’introduzione della linea Arte Italiana nel 1991 e l’anno 2000 (quando LVMH prese il controllo della Omas), il mercato mondiale dei beni di lusso personali é quasi raddoppiato in dimensioni, da ca. 70 a ca. 130 miliardi di Euro. Nei quindici anni successivi é quasi raddoppiato nuovamente.

La categoria degli accessori (incluse le penne) é diventata la più cospicua all’interno dei beni di lusso personali (con circa il 30% delle vendite), seguita dai vestiti (25%), hard luxury (orologi e gioielleria, al 22%) e bellezza (20%). Infine, il segmento degli accessori é quello che ha sperimentato la tassa di crescita maggiore negli ultimi cinque o sei anni.

Gli strumenti da scrittura rappresentano solo una parte marginale della cifra generale dei beni di lusso personali, con un 3-4% del totale, o all’incirca 1 miliardo di Euro. Negli Stati Uniti, le penne hanno visto un periodo di cinque anni consecutivi di declino tra il 2010 e il 2015, e il declino a lungo termine nella vendita di strumenti da scrittura non si é arrestato nel Regno Unito, mentre nello stesso periodo i numeri hanno continuato a diminuire in Italia, Francia, Olanda e altre parti dell’Europa. Ciononostante, così come era accaduti per gli orologi Svizzeri meccanici di fascia alta una decade fa, le penne di lusso sono diventate sempre più popolari tra i nuovi consumatori affluenti. I mercati che tirano sono in Cina, dove le vendite sono cresciute di un 5-7% all’anno negli ultimi dieci anni, in Corea del Sud, Taiwan, Singapore, Tailandia, India (dove si suppone che il mercato raddoppierà nei prossimi anni), ma anche Argentina, Brasile e Messico. Nella maggior parte di questi paesi, le penne di lusso si considerano come regali premium per le persone importanti.
viewtopic.php?t=11168

Sono passati 7 anni da quando è stato scritto e mi sono domandato cosa è successo da allora.

Se ripenso agli ultimi 7 anni, non mi sembra che la fascia dei produttori lusso" abbia avuto un grande boom - Montblanc a parte i recenti pennini fa sembra le stesse cose anno per anno, Dupont è quasi sparita, Montegrappa è sempre li, Omas è morta.

I brand che sono arrivati dopo e che sono posizionati esclusivamente nella fascia altra non mi sembra abbiano tutto questo gran successo, penso ai vari ASC, Bexley, Oldwin, Scribo - però qui potrebbe essere un mio errore di percezione influenzato dal mercato Italiano che ha logiche un po' diverse da quello mondiale.

Il trend nel 2023 mi sembra invece di partire da penne di fascia media e creare varianti sempre più ricercate e costose. Da Italiano il primo esempio che mi viene è Leonardo, ma da Pelikan a Sailor mi sembra un po' tutti siano andati su questa strada. Anche gli ultimi arrivati Narwhal/Narvalur non mi sembra abbian perso tempo ad andare su versioni più ricercate (e costose) mentre ho l'impressione che brand che hanno completamente sottovalutato il trend si siano come afflosciati (penso a TWSBI)

Dove invece non ho alcun elemento rispetto a quanto scritto nel 2016 è cosa sia successo in Argentina, Brasile o Messico.

Voi cosa ne pensate?
Venceremos.
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