Un consiglio per un inchiostro colorato "asciutto"

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
rizzi83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 13 aprile 2021, 9:05
La mia penna preferita: Omas 360 vintage
Gender:

Un consiglio per un inchiostro colorato "asciutto"

Messaggio da rizzi83 »

Grazie a tutti!
Ho ordinato una bottiglia di X-feather blue, quindi vi farò sapere il mio parere su questo discusso blu...
E poi ho scelto anche un arancione: Diamine Autumn Oak
In proposito ho ascoltato anche qualche indicazione "offline" e guardato un po' di prove: speriamo bene!
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Un consiglio per un inchiostro colorato "asciutto"

Messaggio da bcontrario »

il pelikan 4001 brown quando asciuga diventa un rosso mattone, ed é asciutto.
lo sbre brown é asciutto.
entrambi hanno modesta resistenza agli evidenziatori.
il verde impero di herbin é asciutto il giusto, e resiste bene agli evidenziatori.
il cafè des iles di herbin é asciuttezza stitica fatta inchiostro, ti trasforma un OBB in M giapponese.
bassa resistenza e idenziatori.
il #41 brown di noodlers rimane più castagnoso come colore, ma eccelle come resistenza allacqua sugli altri, ed é asciuttissimo

rizzi83 ha scritto: mercoledì 1 febbraio 2023, 12:35 Grazie a tutti!
Ho ordinato una bottiglia di X-feather blue, quindi vi farò sapere il mio parere su questo discusso blu...
io te l'avevo detto che non asciuga mai ehhh...il blu sarà come il nero
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Un consiglio per un inchiostro colorato "asciutto"

Messaggio da EnVit »

bcontrario ha scritto: mercoledì 1 febbraio 2023, 17:27 il pelikan 4001 brown quando asciuga diventa un rosso mattone, ed é asciutto.
lo sbre brown é asciutto.
entrambi hanno modesta resistenza agli evidenziatori.
il verde impero di herbin é asciutto il giusto, e resiste bene agli evidenziatori.
il cafè des iles di herbin é asciuttezza stitica fatta inchiostro, ti trasforma un OBB in M giapponese.
bassa resistenza e idenziatori.
il #41 brown di noodlers rimane più castagnoso come colore, ma eccelle come resistenza allacqua sugli altri, ed é asciuttissimo
:lol: :lol: :lol: Ne ho una boccettina da 10 ml da qualche parte, preso per provarlo e messo sulla Justus F: l'ho dovuto togliere di corsa perchè quando la settavo ad hard non riusciva a scrivere
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2953
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Un consiglio per un inchiostro colorato "asciutto"

Messaggio da Koten90 »

A me tentava il terre d’ombre per le sfumature gialle nei punti più scarichi, ma non l’ho mai comprato perché preferisco inchiostri abbondanti.
Con il #41 di Noodler’s non mi trovo affatto male, né con la 912 (grazie, c’ha l’alimentatore a 3 canali!), né con la Capless, né con le Justus (con la F si vede un po’ più scuro, con la M rimane più tenue perché spalmato come sulla Capless F)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
rizzi83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 13 aprile 2021, 9:05
La mia penna preferita: Omas 360 vintage
Gender:

Un consiglio per un inchiostro colorato "asciutto"

Messaggio da rizzi83 »

Allora, ecco l’esito delle prime prove…

Il Diamine Autumn Oak è un bellissimo colore: saturo senza esagerare, caldo, con una resa particolare e una bella tendenza a sfumare tra il giallo e l’arancione.
Ha un flusso misurato, il tratto mi sembra analogo a quello che si ottiene col Noodler’s Golden Brown (quindi non abbondante) ma asciuga più in fretta. Siamo dalle parti del Pelikan 4001 blue-black, quindi buono.
Su carta scarsa spiuma da paura e ha una resa piattissima; ma su carta appena migliore la resa migliora subito e lo spiumaggio sparisce. Stessa cosa che capita anche col Golden Brown.

Il Noodler’s X-feather è un inchiostro strano.
Il colore è bellissimo: un blu pieno, saturo, elettrico, abbastanza scuro e con qualche sfumatura. Credo che mescolandolo con una punta di nero (magari bulletproof o x-feather, che non ho) ne uscirebbe uno splendido blue-black. Ha una buona resa anche su carta scarsa.
Assottiglia decisamente il tratto, flusso molto misurato ma costante.
Non asciuga in fretta, ma neppure lentamente, un po’ più lento del Diamine e del 4001, ma più veloce di altri, sicuramente più veloce del Golden Brown. Credo però che il flusso contenuto giochi un ruolo non secondario su questo.
Però asciuga strano: fino a un secondo prima sbava come appena posato, un attimo dopo è asciutto totale. Boh!
Onestamente non mi pare proprio antispiumo… se la penna ha un flusso abbondante non serve neanche una carta scarsissima per vederlo, e tende abbastanza a passare sul retro del foglio.
Però in definitiva mi soddisfa: è un bellissimo blu, assottiglia il tratto e asciuga ragionevolmente in fretta, che erano i miei requisiti!
Rispondi

Torna a “Inchiostri”