Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Viola

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4657
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Viola

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 18:42 Ho comprato una penna che era caricata con "Dilli" di Krishna Inks (per provarlo)
IMG_1966.jpg
E' un bel viola abbastanza scuro e molto saturo.
caruccio...
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Viola

Messaggio da netosaf »

ricart ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 16:40 Nessuno usa il viola della Waterman?
:wave:
Ciao Riccardo, io ce l'ho ma lo trovo troppo scuro e poco brillante, un po' cupo.
Per me niente a che vedere, per esempio - parlando di inchiostri di facile reperimento - con il viola Pelikan 4001, anche molto più lubrificante.

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Viola

Messaggio da Koten90 »

Una cosa tipo Polar Purple? Viola è viola, tonalità pastello, sul lilla andante.
Non ce l’ho per farti una prova, ma la serie Polar è una garanzia:
- lubrificano da Dio!
- flusso abbondante
- attento che spiuma
(Nero, Blu e Verde han tutti le stesse caratteristiche, sarebbe strano se marrone e viola fossero diversi)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4657
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Viola

Messaggio da sansenri »

netosaf ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 22:35
ricart ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 16:40 Nessuno usa il viola della Waterman?
:wave:
Ciao Riccardo, io ce l'ho ma lo trovo troppo scuro e poco brillante, un po' cupo.
Per me niente a che vedere, per esempio - parlando di inchiostri di facile reperimento - con il viola Pelikan 4001, anche molto più lubrificante.

stefano
quando hai mezzo minuto, me lo fai uno scribble a confronto waterman vs pelikan? :thumbup:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4657
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Viola

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 22:54 Una cosa tipo Polar Purple? Viola è viola, tonalità pastello, sul lilla andante.
Non ce l’ho per farti una prova, ma la serie Polar è una garanzia:
- lubrificano da Dio!
- flusso abbondante
- attento che spiuma
(Nero, Blu e Verde han tutti le stesse caratteristiche, sarebbe strano se marrone e viola fossero diversi)
grazie, ma cerco più scuro, tra il mirtillo e il viola paramento di quaresima... :)
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Viola

Messaggio da netosaf »

sansenri ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 23:58
netosaf ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 22:35

Ciao Riccardo, io ce l'ho ma lo trovo troppo scuro e poco brillante, un po' cupo.
Per me niente a che vedere, per esempio - parlando di inchiostri di facile reperimento - con il viola Pelikan 4001, anche molto più lubrificante.

stefano
quando hai mezzo minuto, me lo fai uno scribble a confronto waterman vs pelikan? :thumbup:
In giornata provvedo

s
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4657
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Viola

Messaggio da sansenri »

ancora una scansione, su una carta diversa, questo in realtà è uno di quei cartoncini lucidi sui quali le sfumature di colore risaltano un po' di più.
Purple bow vs 2.jpg
la miscela di Pelikan Violet con il Royal blue risulta molto simile come tonalità alla miscela di R&K Cassia con Blau Permanent, entrambe 1:1.
La miscela dei R&K è appena più luminosa (malgrado la tonalità sia molto simile) ed è un bel viola, di cui sono soddisfatto (non troppo rossiccio).
Entrambe le miscele hanno buon flusso nella penna e si stendono piacevolmente con il pennino.

Ho rimaneggiato la miscela di R&K Cassia con Diamine Sargasso Sea che era troppo blu...
Resta ancora più blu delle altre due ma almeno adesso tende al viola e somiglia molto al Bilberry.

La miscela di Diamine Scibble Purple e Royal blue è interessante, è un bel viola scuro ma la tonalità rimane più rossa (eccetto ovviamente vs Cassia o Pelikan Violet).

Il Diamine Purple Bow è un viola scuro che tende molto al blu. E' parecchio più secco degli altri, fatica un po' nel flusso, però in una penna con punta fine è interessante, difficilmente lo si scambia per nero (come lo Scribble) il tono viola viene sempre fuori.

Il Cassia e il Pelikan Violet, così come sono, per me restano un pelo troppo rossi, per cui le miscele mi sembrano ben riuscite.

La miscela Cassia più Sargasso ha dato qualche problema di precipitato (4:1) ma aggiungendo più Cassia (8:1) il problema non si presenta più.

PS non guardate i tratti diversi dei pennini e lo stampatello sgarbato... era solo per vedere i colori.
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Viola

Messaggio da gbiotti »

sansenri ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 19:09
Il Cassia e il Pelikan Violet, così come sono, per me restano un pelo troppo rossi, per cui le miscele mi sembrano ben riuscite.

Come ti trovi con il Cassia a livello di spiumaggio e trapasso del foglio?

Io ne ho un calamaio da diverso tempo e pur trovandolo gradevole per avere risultati decenti sulla carta la Navigator da fotocopiatrice o sul notebook Leuchtturm 1917 devo usarlo soltanto nelle penne dal flusso particolarmente magro.
Geraldo
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4657
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Viola

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 18:42 Ho comprato una penna che era caricata con "Dilli" di Krishna Inks (per provarlo)
IMG_1966.jpg
E' un bel viola abbastanza scuro e molto saturo.

bello, è una tonalità che cerco (si vedano le mie prove di miscele...)
Ultima modifica di sansenri il lunedì 15 aprile 2024, 23:23, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4657
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Viola

Messaggio da sansenri »

gbiotti ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 19:45
sansenri ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 19:09
Il Cassia e il Pelikan Violet, così come sono, per me restano un pelo troppo rossi, per cui le miscele mi sembrano ben riuscite.

Come ti trovi con il Cassia a livello di spiumaggio e trapasso del foglio?

Io ne ho un calamaio da diverso tempo e pur trovandolo gradevole per avere risultati decenti sulla carta la Navigator da fotocopiatrice o sul notebook Leuchtturm 1917 devo usarlo soltanto nelle penne dal flusso particolarmente magro.
lo spiumaggio non è un problema su carta buona, ovviamente su quella da fotocopia spiuma quasi tutto, e anche i Leuchtturm non sono il massimo da questo punto di vista... Il cassia tal quale per me è un po' troppo rossiccio (infatti lo miscelo con i blu) però mi piace come si comporta, nel senso che preferisco inchiostri non troppo densi o secchi.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Viola

Messaggio da tomcar »

Chaotica ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 11:39 Non conoscevo il Diamine Mondobbos Hat. Interessante .... :clap:
è diventato probabilmente il mio viola preferito.
Ne apprezzo molto il comportamento su ogni carta e il tono è davvero perfetto (per me).
Tommaso
Rispondi

Torna a “Inchiostri”