A cosa serve un forum che parla di penne stilografiche?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

A cosa serve un forum che parla di penne stilografiche?

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Jaconib
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 22:47
La mia penna preferita: Osmia 222 EF
Il mio inchiostro preferito: Pilot Tsuwairo, forever
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano

A cosa serve un forum che parla di penne stilografiche?

Messaggio da Jaconib »

Buonasera a tutti,
a me questo forum è stato utilissimo in passato, lo è adesso da nuovo iscritto (e sono felice di far parte di questa community) e mi sarà utile in futuro, con la speranza di essere anche io utile agli altri, adesso che un poco di esperienza in più me la sto smazzando.
Come ho scritto nella presentazione di qualche gg fa questo forum lo seguo da parecchio prima dell'iscrizione.
Ho imparato davvero molto: ho comprato una omas da un antiquario o una elite 95s in un negozio a Roma, sapendo abbastanza bene cosa mi sarei ritrovato fra le mani. E lo devo a voi: tutte le parole che avete scritto sugli argomenti più vari e che io leggevo avidamente sono servite, eccome.
Credo di conoscere personalmente pochi di voi, ma vi conosco uno a uno per quello che scrivete, sentendomi vicino o un poco più distante per quanto raccontate, chiedete e volete da una stilografica, da un inchiostro, da una penna e da un pennino.

Questo forum raccoglie persone differenti e intenzioni e aspirazioni diverse sull'oggetto penna: collezione, antico e contemporaneo, scrittura, calligrafia, disegno.

Io leggo poco i post o gli argomenti sopratutto di chi la penna non la usa per scrivere: ma sia chiaro, rispetto molto tutti, perchè senza tutti non saremo una cosa tanto grande e tutti concorrono a dire sempre cose nuove. Mi sono state utili cose scritte da persone lontane da me -come "intenzione-stilografica"- che mi hanno aiutato a non beccarmi sole al mercatino, appunto.

Raramente in questo forum l'educazione manca e per tutto quello che ho letto, quando è successa qualche caduta di stile è spesso complice una velata presa di posizione che sfocia in una frase secca, un fastidio su un argomento distante (chi non sopporta le giapponesi, chi non sopporta i collezionisti che neppure inchiostrano le penne, chi odia l'idea di disegnare con una stilo, chi è infastidito da un nuovo iscritto davvero troppo sprovveduto...).
Infatti: questo forum raccoglie tante persone diverse, bello no?

E nella maggior parte dei casi, tutti i post sono di grande educazione, simpatia, talvolta quasi amorevoli.

Non ho trovato un incremento della cattiveria sia nell'anno e mezzo che seguo il forum, sia in tutti i post degli anni passati che mi sono letto in nottate e nottate e nottate. Perchè sì, rimane tutto scritto generalmente, per farsi un'idea dal 2008 a oggi.

Quindi per quanto mi riguarda questo forum lo adoro e serve. TANTO.

Ci becchiamo in giro, ciao.
J
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

A cosa serve un forum che parla di penne stilografiche?

Messaggio da demogorgone »

Provo.

Quando mi sono iscritto, cercavo nel forum una guida per acquisti "a colpo sicuro". L'ho trovata solo in parte, perché nel tempo ho capito che l'unico modo per comprare a colpo sicuro è provare.

In compenso, ho trovato una comunità di persone interessanti, a volte colte e profonde. Beh, confesso che apprezzo molto anche questo aspetto.

Ciao a tutti, Daniele
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”