Scusate lo sfogo

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Maruska »

francoiacc ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 22:47
Maruska ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 22:37
Mi è capitato di dire una bugia quando mio padre si comprò un'auto che io ritenevo orribile, ma della quale lui andava orgoglioso, l'ho fatto per amore e affetto nei suoi confronti e ho detto: ma che bella macchina che hai comprato, anche se pensavo il contrario. Ma qui abbiamo discusso di penne di un'azienda, ed è stato chiesto, almeno così mi sembra, un parere generico. Perché non posso dire che trovo quelle penne orribili? Non so chi le ha comprate, non so se chi le ha comprare frequenta questo forum, perché dovrei dire una bugia?
Mara, qui nessuno ha chiesto nulla, se ti riferisci a un argomento di discussione specifico sei fuori strada.
La discussione è generalizzata. Ricordi la recensione della x159? Oppure a proposito di quel che qualcuno scriveva poco prima, i veleni sulle Montegrappa o Visconti? Suppellettili costosi per dementi, questo era il succo. E si anche sulle Leonardo. Non si tratta di dire una bugia, si tratta di essere garbati o non dire.

Hai detto una bugia per amore di tuoi padre, qui non devi farlo, ma reputi che qui ci sia qualcun che non meriti parimenti le tue buone maniere? Hai motivi di avere asti contro qualcuno discorrendo di penne stilografiche?
Non ho nessun astio verso nessuno. Con mio padre non ho usato le buone maniere, non sono tipo da buone maniere, con mio padre ho usato l'amore.
Se ho capito male e non si trattava di quel preciso post, mi correggo e ritiro quello che ho detto. Generalizzando, per me il mi piace o non mi piace è poco. Ho bisogno di esprimermi in modo sperticato: quella penna è meravigliosa oppure quella penna è una schifezza, perché sull'argomento delle penne c'è tutta la mia passione che mi vibra dentro ed ho il sentimento di dover esprimerla al massimo della potenza. Su oggetti che poco mi interessano sono molto più blanda e più corretta, un mi piace o un non mi piace o un niente del tutto sono più che sufficienti. Le stilografiche sono oggetti che mi fanno battere il cuore. Con la passione la moderazione non va d'accordo.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da francoiacc »

Pierre ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 23:00
francoiacc ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 22:38 qui vengo a discorrere di penne e non a fare le crociate, di quelle ne faccio fin troppe.

La discordia purtroppo è ormai uno sport, essa ammorba la società, dilaga nei posti di lavoro, frequenta uffici, fabbriche, partite di calcio, famiglie... fa guadagnare i galloni di una stolida presunta capacità di autoaffermarsi, la dimostrazione data a se stessi agli altri di essere forse il leader di saper forse ottenere il rispetto.
Grazie mille a te
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Automedonte »

Koten90 ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 21:17
Automedonte ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 21:01 Ricordo la tua affermazione ed infatti molti ti chiesero chiarimenti al riguardo, se intendevi solo le tue penne o in generale tutte le penne :D

Per intenderci, le tue possono anche fare un passo indietro le mie no
La mia risposta fu (ed è tuttora) che i film che mi faccio nella mia testa devono necessariamente basarsi sulle mie esperienze e sui miei gusti. Potrei provare tutte le tue penne una alla volta e dirti che si inginocchiano pure quelle, oppure mettere in vendita la Justus il giorno dopo. Non ne ho esperienza e non lo so.
Se tu hai provato la Justus e mi dici così, confrontiamoci sui nostri gusti. Se fossero simili, saprei che mi piacerebbero anche le tue penne.

Io e geko abbiamo trovato un accordo perfetto sulla Justus F, considerandola la nostra penna preferita. Lui poi ha provato la 743 SF e trovandola un po’ più rigida la preferisce. Qui divergiamo: io preferirei la FA perché più morbida.
Maruska ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 21:02 ooooh me lo ricordo molto bene io chi si offese :lol:
Non lo ricordo perché non mi interessa. Mi sono spiegato, lei è rimasta sulla sua posizione, bon. Finita lì. Girata la pagina si passa oltre.
Probabilmente la prossima volta che invento una metafora si offenderà di nuovo e mi metterà tra gli ignorati, o magari no. Non porto rancore per queste cose.
Non bisogna essere sempre tutti d’accordo. Prima si accetta questa cosa e prima si fa pace col prossimo e con se stessi
Alessio la mia era solo una battuta ci mancherebbe :D

Comunque la Justus l’ho provata anzi, per la precisione, ho provato la tua :lol: è molto piacevole ed è già nella lista d’acquisto ;)
Cesare Augusto
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da ilValla »

Mi permetto di tornare un attimo sulla questione "mi fa schifo" o "non mi piace" perché, per l'educazione che mi è stata impartita, mi pare fondamentale.
In un contesto in cui non c'è interazione fisica, il tono dello scritto è fondamentale, così come il grado di conoscenza tra gli interlocutori.
"Mi fa schifo" è una affermazione forte e lapidaria, né più né meno che una stroncatura completa. Se lo si dice tra amici, o conoscenti stretti, ed ambo le parti possono conseguentemente leggere il 'tono' non scritto e sotteso, nessun problema. Se tuttavia non si conosce il destinatario della critica, credo che il problema possa nascere.
Paradossalmente, credo che dopo un 'non mi piace' un possa tranquillamente aggiungere 'perché detesto il sistema di caricamento, odio il rosso, aborro il pennino architect e mi infastidisce lo scalino nella sezione'. I termini usati sono anche più forti del 'mi fa schifo' (il fatto che ci sia il 'mi', perdonatemi, ma secondo me non conta) ma, a mio avviso, non provocano offesa perché spostano il tutto su un piano veramente personale e non tolgono nulla all'interlocutore che invece adora le stesse caratteristiche oggetto di critica.
Non so se ho reso bene quello che volevo dire...
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Pierre »

Maruska ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 23:05 Ho bisogno di esprimermi in modo sperticato: quella penna è meravigliosa oppure quella penna è una schifezza. ...... su oggetti che poco mi interessano sono molto più blanda e più corretta, un mi piace o un non mi piace o un niente del tutto sono più che sufficienti. Le stilografiche sono oggetti che mi fanno battere il cuore. Con la passione la moderazione non va d'accordo.
Perdonami, Maruska.
Premetto che non conosco il post di cui state parlando né conosco i tuoi trascorsi in questo forum (sicuro più lunghi dei miei). Ti parlo garbatamente e nel totale rispetto della risposta che vorrai dare alla mia domanda, che è questa:

non credi che oggetti come le penne stilografiche, oggetti ameni (nell'accezione più positiva del termine) , pacifici (che non vuole dire deboli o inutili) elevati (quasi eterei) possano rimanere al riparo dal fuoco della passione? Non credi che forse, in tal caso, potresti goderteli di più e in modo rinnovato, meno acceso forse ma più profondo e intimo?
Grazie.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Mequbbal »

ilValla ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 23:12 Mi permetto di tornare un attimo sulla questione "mi fa schifo" o "non mi piace" perché, per l'educazione che mi è stata impartita, mi pare fondamentale.
In un contesto in cui non c'è interazione fisica, il tono dello scritto è fondamentale, così come il grado di conoscenza tra gli interlocutori.
"Mi fa schifo" è una affermazione forte e lapidaria, né più né meno che una stroncatura completa. Se lo si dice tra amici, o conoscenti stretti, ed ambo le parti possono conseguentemente leggere il 'tono' non scritto e sotteso, nessun problema. Se tuttavia non si conosce il destinatario della critica, credo che il problema possa nascere.
Paradossalmente, credo che dopo un 'non mi piace' un possa tranquillamente aggiungere 'perché detesto il sistema di caricamento, odio il rosso, aborro il pennino architect e mi infastidisce lo scalino nella sezione'. I termini usati sono anche più forti del 'mi fa schifo' (il fatto che ci sia il 'mi', perdonatemi, ma secondo me non conta) ma, a mio avviso, non provocano offesa perché spostano il tutto su un piano veramente personale e non tolgono nulla all'interlocutore che invece adora le stesse caratteristiche oggetto di critica.
Non so se ho reso bene quello che volevo dire...
Credo tu l'abbia reso molto bene.
Ora, debbo dire che per me, che ci sia il "mi" è importante in quanto già attutisce limitando la sfera intenzionale. In ogni caso, trovo ancora più importante quel che dici riguardo all'evitare l'affermazione forte in un contesto di conoscenza solo online. Di fatto concordo pienamente sempre sul mostrare la differenza argomentando.
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da francoiacc »

Maruska ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 23:05
francoiacc ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 22:47

Mara, qui nessuno ha chiesto nulla, se ti riferisci a un argomento di discussione specifico sei fuori strada.
La discussione è generalizzata. Ricordi la recensione della x159? Oppure a proposito di quel che qualcuno scriveva poco prima, i veleni sulle Montegrappa o Visconti? Suppellettili costosi per dementi, questo era il succo. E si anche sulle Leonardo. Non si tratta di dire una bugia, si tratta di essere garbati o non dire.

Hai detto una bugia per amore di tuoi padre, qui non devi farlo, ma reputi che qui ci sia qualcun che non meriti parimenti le tue buone maniere? Hai motivi di avere asti contro qualcuno discorrendo di penne stilografiche?
Non ho nessun astio verso nessuno. Con mio padre non ho usato le buone maniere, non sono tipo da buone maniere, con mio padre ho usato l'amore.
Se ho capito male e non si trattava di quel preciso post, mi correggo e ritiro quello che ho detto. Generalizzando, per me il mi piace o non mi piace è poco. Ho bisogno di esprimermi in modo sperticato: quella penna è meravigliosa oppure quella penna è una schifezza, perché sull'argomento delle penne c'è tutta la mia passione che mi vibra dentro ed ho il sentimento di dover esprimerla al massimo della potenza. Su oggetti che poco mi interessano sono molto più blanda e più corretta, un mi piace o un non mi piace o un niente del tutto sono più che sufficienti. Le stilografiche sono oggetti che mi fanno battere il cuore. Con la passione la moderazione non va d'accordo.
Anche io sono un appassionato, l’amore è un’altra cosa, altrimenti sfociamo nel feticismo. La passione va rispettata, la tua come quella degli altri, usando toni pacati, dettati da quello che dovrebbe essere il comune amore per il prossimo o, come si dice dalle mie parti, a crianza. Del resto partiamo dal presupposto che qua nessuno merita nulla di meno, poiché non lo si conosce al di là del fatto che gli piacciono al par tuo le stilografiche.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da MiraB »

Certo che siete curiosi!
In giro, ho letto battute e discorsi vari, di cui sarebbe realmente oppurtuno lamentarsi. Battute terribilmente ineleganti, le più offensive non riguardavano certo le penne. Ma evito il conflitto, passo oltre anche se alle volte è difficile.

Nonostante non veda un problema nel dichiarare apertamente che una penna piaccia o meno in maniera anche colorita, capisco Francesco, e sono d'accordo, basterebbe scegliere di essere un po' più eleganti e gentili, tutto qui. Ma non solo per le battute, battutine, battutacce sulle penne.
Sapere aude

Caterina
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Maruska »

Pierre ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 23:17
Maruska ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 23:05 Ho bisogno di esprimermi in modo sperticato: quella penna è meravigliosa oppure quella penna è una schifezza. ...... su oggetti che poco mi interessano sono molto più blanda e più corretta, un mi piace o un non mi piace o un niente del tutto sono più che sufficienti. Le stilografiche sono oggetti che mi fanno battere il cuore. Con la passione la moderazione non va d'accordo.
Perdonami, Maruska.
Premetto che non conosco il post di cui state parlando né conosco i tuoi trascorsi in questo forum (sicuro più lunghi dei miei). Ti parlo garbatamente e nel totale rispetto della risposta che vorrai dare alla mia domanda, che è questa:

non credi che oggetti come le penne stilografiche, oggetti ameni (nell'accezione più positiva del termine) , pacifici (che non vuole dire deboli o inutili) elevati (quasi eterei) possano rimanere al riparo dal fuoco della passione? Non credi che forse, in tal caso, potresti goderteli di più e in modo rinnovato, meno acceso forse ma più profondo e intimo?
Grazie.
Ma io mi godo le mie penne. La passione entra in gioco quando esprimo i miei pareri su questi oggetti che tanto mi appassionano.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Maruska »

francoiacc ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 23:24
Maruska ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 23:05
Non ho nessun astio verso nessuno. Con mio padre non ho usato le buone maniere, non sono tipo da buone maniere, con mio padre ho usato l'amore.
Se ho capito male e non si trattava di quel preciso post, mi correggo e ritiro quello che ho detto. Generalizzando, per me il mi piace o non mi piace è poco. Ho bisogno di esprimermi in modo sperticato: quella penna è meravigliosa oppure quella penna è una schifezza, perché sull'argomento delle penne c'è tutta la mia passione che mi vibra dentro ed ho il sentimento di dover esprimerla al massimo della potenza. Su oggetti che poco mi interessano sono molto più blanda e più corretta, un mi piace o un non mi piace o un niente del tutto sono più che sufficienti. Le stilografiche sono oggetti che mi fanno battere il cuore. Con la passione la moderazione non va d'accordo.
Anche io sono un appassionato, l’amore è un’altra cosa, altrimenti sfociamo nel feticismo. La passione va rispettata, la tua come quella degli altri, usando toni pacati, dettati da quello che dovrebbe essere il comune amore per il prossimo o, come si dice dalle mie parti, a crianza. Del resto partiamo dal presupposto che qua nessuno merita nulla di meno, poiché non lo si conosce al di là del fatto che gli piacciono al par tuo le stilografiche.
Feticismo?
Credo che sia il caso per me di chiudere la discussione, probabilmente non mi so spiegare abbastanza bene.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da francoiacc »

MiraB ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 23:26 Certo che siete curiosi!
In giro, ho letto battute e discorsi vari, di cui sarebbe realmente oppurtuno lamentarsi. Battute terribilmente ineleganti, le più offensive non riguardavano certo le penne. Ma evito il conflitto, passo oltre anche se alle volte è difficile.

Nonostante non veda un problema nel dichiarare apertamente che una penna piaccia o meno in maniera anche colorita, capisco Francesco, e sono d'accordo, basterebbe scegliere di essere un po' più eleganti e gentili, tutto qui. Ma non solo per le battute, battutine, battutacce sulle penne.
Assolutamente vero, ma se la mia breve memoria non mi inganna una buona parte delle offese nasce da inutili battute su qualche stupida penna.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da francoiacc »

Maruska ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 23:32
francoiacc ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 23:24

Anche io sono un appassionato, l’amore è un’altra cosa, altrimenti sfociamo nel feticismo. La passione va rispettata, la tua come quella degli altri, usando toni pacati, dettati da quello che dovrebbe essere il comune amore per il prossimo o, come si dice dalle mie parti, a crianza. Del resto partiamo dal presupposto che qua nessuno merita nulla di meno, poiché non lo si conosce al di là del fatto che gli piacciono al par tuo le stilografiche.
Feticismo?
Credo che sia il caso per me di chiudere la discussione, probabilmente non mi so spiegare abbastanza bene.
Mara, scusami se ho capito male quanto scrivi, se mi parli di passione al punto di dovere usare toni forti mi lasci intendere che il tuo è un vero amore per le penne. Sicuramente avrò frainteso, ma poi del resto no ricordo mai di un tuo linguaggio aggressivo quindi non capisco il tuo motivo di difendere un modo di esprimersi che non ti riconosco.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da MiraB »

francoiacc ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 23:33 Assolutamente vero, ma se la mia breve memoria non mi inganna una buona parte delle offese nasce da inutili battute su qualche stupida penna.
Anche, purtroppo. Ma ho letto discorsi e battute, che definirei squallidi, che con le penne c'entravano poco e niente.
Sta tutto nello scegliere come esprimersi, la cura è nelle parole.
Ultima modifica di MiraB il mercoledì 25 gennaio 2023, 23:47, modificato 3 volte in totale.
Sapere aude

Caterina
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Maruska »

francoiacc ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 23:38
Maruska ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 23:32
Feticismo?
Credo che sia il caso per me di chiudere la discussione, probabilmente non mi so spiegare abbastanza bene.
Mara, scusami se ho capito male quanto scrivi, se mi parli di passione al punto di dovere usare toni forti mi lasci intendere che il tuo è un vero amore per le penne. Sicuramente avrò frainteso, ma poi del resto no ricordo mai di un tuo linguaggio aggressivo quindi non capisco il tuo motivo di difendere un modo di esprimersi che non ti riconosco.
Infatti io non aggredisco le persone, ma mi è capitato di dire che quella tal penna è orribile oppure che è una schifezza nel post delle penne orribili. Per questo difendo questa terminologia poco educata.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Maruska »

EnVit ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 22:41 Voglio proprio vedere cosa avrete il coraggio di (non) scrivere quando posterò la foto del mio ultimo acquisto… l’unico commento che già conosco sarà quello di Maruska :lol:
Non vedo l'ora di vedere il tuo ultimo acquisto e di commentarlo. Vedremo se ci hai azzeccato :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”