Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La giornata della calligrafia

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

La giornata della calligrafia

Messaggio da Iridium »

Buongiorno, stamane mi è arrivata una newsletter di Pelikan con la quale mi auguravano buona giornata della calligrafia. Confesso la mia ignoranza, non lo sapevo. Copio di seguito una parte del messaggio:

“La giornata internazionale della calligrafia viene tradizionalmente celebrata il 23 di gennaio, fin dal 1977. Questo giorno speciale ebbe origine negli Stati Uniti, infatti la data scelta, ricorda la nascita di John Hancock (*1737), la prima persona che firmò la Dichiarazione d’Indipendenza americana. La sua firma è considerata da allora una delle più significative della storia.”
:wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Bons

La giornata della calligrafia

Messaggio da Bons »

Non avrei mai pensato di essere un calligrafo tutte le volte che scarabocchio la mia firma.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3064
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La giornata della calligrafia

Messaggio da Koten90 »

Bons ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 8:21 Non avrei mai pensato di essere un calligrafo tutte le volte che scarabocchio la mia firma.
Beh, non ho mai visto la tua, ma lui firmava proprio bene!
Immagine
Iridium ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 7:07 Buongiorno, stamane mi è arrivata una newsletter di Pelikan con la quale mi auguravano buona giornata della calligrafia. Confesso la mia ignoranza, non lo sapevo. Copio di seguito una parte del messaggio:

“La giornata internazionale della calligrafia viene tradizionalmente celebrata il 23 di gennaio, fin dal 1977. Questo giorno speciale ebbe origine negli Stati Uniti, infatti la data scelta, ricorda la nascita di John Hancock (*1737), la prima persona che firmò la Dichiarazione d’Indipendenza americana. La sua firma è considerata da allora una delle più significative della storia.”
:wave:
Seguendo vari calligrafi su Instagram, ricordavo vari "Happy Calligraphy Day" di quest'estate e, cercando world calligraphy day su Google, ho trovato che la data è il 16 agosto... Boh... :think:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Bons

La giornata della calligrafia

Messaggio da Bons »

Koten90 ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 9:15
Bons ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 8:21 Non avrei mai pensato di essere un calligrafo tutte le volte che scarabocchio la mia firma.
Beh, non ho mai visto la tua, ma lui firmava proprio bene!
Immagine
Anche mio nonno, il mio bisnonno e il mio trisavolo firmavano decisamente bene senza essere calligrafi, era la cultura del tempo.
A me sembra la solita autocelebrazione Made in USA.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

La giornata della calligrafia

Messaggio da Ghiandaia »

Bons ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 9:32 Non avrei mai pensato di essere un calligrafo tutte le volte che scarabocchio la mia firma.

Anche mio nonno, il mio bisnonno e il mio trisavolo firmavano decisamente bene senza essere calligrafi, era la cultura del tempo.
A me sembra la solita autocelebrazione Made in USA.
La firma di John Hancock è quella più vistosa e riconoscibile sulle riproduzioni della dichiarazione d'indipendenza. Tra i padri fondatori è noto ai più quasi solo per questo, povero lui.

Mia madre fa tutt'ora firme da manuale di calligrafia ma dubito che raggiungerà i livelli di notorietà del sig. Hancock. Questo però non mi fa rosicare.
Ultima modifica di Ghiandaia il lunedì 23 gennaio 2023, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

La giornata della calligrafia

Messaggio da Iridium »

Bons ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 9:32
Koten90 ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 9:15

Beh, non ho mai visto la tua, ma lui firmava proprio bene!
Immagine
Anche mio nonno, il mio bisnonno e il mio trisavolo firmavano decisamente bene senza essere calligrafi, era la cultura del tempo.
A me sembra la solita autocelebrazione Made in USA.
Quando ho letto da chi partiva l’iniziativa l’ho pensato anche io 🤣
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

La giornata della calligrafia

Messaggio da Iridium »

Koten90 ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 9:15
Bons ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 8:21 Non avrei mai pensato di essere un calligrafo tutte le volte che scarabocchio la mia firma.
Beh, non ho mai visto la tua, ma lui firmava proprio bene!
Immagine
Iridium ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 7:07 Buongiorno, stamane mi è arrivata una newsletter di Pelikan con la quale mi auguravano buona giornata della calligrafia. Confesso la mia ignoranza, non lo sapevo. Copio di seguito una parte del messaggio:

“La giornata internazionale della calligrafia viene tradizionalmente celebrata il 23 di gennaio, fin dal 1977. Questo giorno speciale ebbe origine negli Stati Uniti, infatti la data scelta, ricorda la nascita di John Hancock (*1737), la prima persona che firmò la Dichiarazione d’Indipendenza americana. La sua firma è considerata da allora una delle più significative della storia.”
:wave:
Seguendo vari calligrafi su Instagram, ricordavo vari "Happy Calligraphy Day" di quest'estate e, cercando world calligraphy day su Google, ho trovato che la data è il 16 agosto... Boh... :think:
La email diceva “tradizionalmente il 23/01”magari mi manderanno un altra email ad agosto, approfittando di ogni occasione per cercare di vendere prodotti :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2114
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

La giornata della calligrafia

Messaggio da Spiller84 »

Viste le mie abilità calligrafiche, questa per me è proprio una giornata da saltare 😁
Certo che ormai c'è una "giornata mondiale di qualcosa" ogni settimana
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

La giornata della calligrafia

Messaggio da Esme »

In realtà oggi è la giornata della scrittura a mano.
Tradizione vorrebbe che si postasse qualcosa di scritto a mano, spammandolo su tutti i social frequentati. 🙂
Cosa di cui sono al momento impossibilitata, ma più tardi farò di sicuro (giusto perchè fa allegria 😄).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2114
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

La giornata della calligrafia

Messaggio da Spiller84 »

Ecco, questo già è diverso. Rimane il fatto delle giornate di qualcosa che spuntano come i funghi. Anche la giornata delle giornate dedicate che spuntano come funghi
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La giornata della calligrafia

Messaggio da Monet63 »

Esme ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 16:12 In realtà oggi è la giornata della scrittura a mano.
Tradizione vorrebbe che si postasse qualcosa di scritto a mano, spammandolo su tutti i social frequentati. 🙂
Cosa di cui sono al momento impossibilitata, ma più tardi farò di sicuro (giusto perchè fa allegria 😄).
Ottimo, così posso festeggiare anche io, che con la calligrafia non c'azzecco niente (ma ne sono tremendamente affascinato).
Non sapevo della questione di scrivere qualcosa a mano e pubblicare sul web, ora so a cosa dedicare una mezz'oretta nel tardo pomeriggio.
:mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
FPToLive
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2020, 15:14
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

La giornata della calligrafia

Messaggio da FPToLive »

Mi permetto di fare giusto una precisazione, ovvero, che non bisogna necessariamente essere dei calligrafi per avere una bella grafia, la parola Calligrafia deriva proprio dalle due parole messe insieme di origine greca Calòs = Bella e graphìa = scrittura. Difatti calligrafia altro non è che la bella scrittura che chiunque di noi può avere pur non essendo un calligrafo (Cultore o Insegnante di calligrafia). Molte volte, infatti, si tende a far confusione con le espressioni e i modi di dire dicendo: "che bella calligrafia" che di per se è sbagliato, o si dice "che bella grafia" oppure "che calligrafia".
Scusate lo sproloquio 😁😁
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

La giornata della calligrafia

Messaggio da Iridium »

Esme ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 16:12 In realtà oggi è la giornata della scrittura a mano.
Tradizione vorrebbe che si postasse qualcosa di scritto a mano,
spammandolo su tutti i social frequentati. 🙂
Cosa di cui sono al momento impossibilitata, ma più tardi farò di sicuro (giusto perchè fa allegria 😄).
Ok allora perché non postare direttamente qui qualcosa di scritto? Forza su, non siate timidi :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3064
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La giornata della calligrafia

Messaggio da Koten90 »

Esme ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 16:12 In realtà oggi è la giornata della scrittura a mano.
National Handwriting Day, quindi sarebbe solo per gli USA.
Beh, è giusto anche attingere quando le tradizioni non fanno danni :D
Allegati
73311D73-47BD-4DAA-BE11-7AED821492F5.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

La giornata della calligrafia

Messaggio da Esme »

Iridium ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 17:52
Ok allora perché non postare direttamente qui qualcosa di scritto? Forza su, non siate timidi :mrgreen:
Sì, ma dopo Koten che figura ci fa la mia avicolografia? 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”